PROBLEMA MOTORE? Battito

Micheal non t'azzardare ad abbondare club Alfa! che scherzi!?

verranno tempi migliori per tutti vedrai... io ancora giro con la 145 quindi figurati...

spero anche io che la tua GTV possa trovare un amatore che la sistemi e se la goda pienamente.

sarebbe una follia rottamarla.
 
Cari ragazzi capisco Michael perchè circa 1 mese fa ho avuto lo stesso problema con la mia 156 JTS. Da giorni avevo un battito che si manifestava dai 2000 ai 3000 giri per poi sparire salendo di giri. Qualche giorno dopo questo battito è diventato più assordante e mi sono detto: cacchio! Ho fuso di nuovo!!! (premesso che il motore era stato rifatto nel 2015 totalmente con una spesa di 3000 euro, pistone squagliato) Fermata la vettura mi sono subito dato da fare per capire cosa fosse successo. Su Multiscan segnalava: mancata accensione terzo cilindro, variatore di fase, sensore albero a camme lato aspirazione. Smontato il motore scopriamo che aveva fuso di nuovo il terzo cilindro, cuscinetto di biella (il meccanico aveva rettificato l'albero motore di 5 centesimi) il variatore di fase era completamente bloccato. La pompa alta pressione pure (costa 900 euro :() A questo punto la decisione più avvilente.......rottamazione. Ho anche una 156 sempre JTS ma con cambio Selespeed che nonostante 135mila km non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Mi sono messo alla ricerca di un'altra Alfa (quella rottamata la usava mia moglie) e ho trovato una 147 1600 105 cv a 800 euro. Vettura tenuta in modo maniacale. Purtroppo vedendo andare via la mia prima 156 JTS mi è salito il magone ma come ha scritto Michael, troppi soldi in pochi anni. R.I.P. jts....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buon anno a tutti....
Il mio inizia col botto... Anzi coi battiti, che da ieri sera, dopo un po di guida allegra, sono comparsi....
Al minimo è un battito regolare, veloce... Il motore non vibra, funziona a 4 cilindri, non mi da strattoni, sale di giri apparentemente bene, non fa fumo neanche accelerando, olio ok, acqua ok...
Il battito si "modifica" accelerando", e peggiora all'udito, non è più regolare e secco ma quasi sembra un rumore di qualcosa che batte, scampanella qua e la e fa rumori sinistri al salire di giri... Agli alti giri non si sente ma non so se è solo mascherato dal rumore complessivo del motore...
Il problema si manifesta sia a caldo che a freddo.
Premetto che:
1) La distribuzione completa ha ora 47 mila km.
2) Il variatore di fase è ancora il suo, ha 124 mila km.
3) l'olio utilizzato è sempre il 10w60, ultimo cambio fatto a 120 mila km.
4) Non ho fatto fuorigiri
5) Scaldo sempre l'auto per bene anche piu del dovuto, se devo spingere seriamente non lo faccio mai prima di 15-20 km, pensate voi...
6) Non la faccio mai andare al di sotto della metà dell'astina dell'olio.
7) Ieri sera ho fatto circa 10 km spingendo forte in 3a e 4a marcia

Ora, ho sentito 2 persone stamane le quali mi dicono che sto rumore gli fa paura... Dicono entrambe che potrebbe trattarsi di punterie, o una valvola, o il variatore........ o una biella..... o una bronzina......
L'auto è ferma dal mio carrozziere, alle 13.30 viene il mio meccanico di fiducia per ascoltarla e darmi un suo parere....
Sinceramente, mi sta un pochettino facendo arrabbiare sta macchina ora eh......
Approposito di battiti, il mio motore aha circa 20 mila km rifatto nuovo, questo è già il terzo cambio olio 10w60, da quest'ultimo cambio olio, sento a minimo a temperatura alta rumori di battiti che non riesco a capire l'origine premetto che a freddo parte a perfezione nessun rumore sospetto ma a caldo durante i regimi misti tra una marcia e l'altra sento dei battiti di punterie, cosa può essere?
 
BUONGIORNO A TUTTI,
SONO NUOVO NEL CLUB E MI PRESENTO.
SONO FABIO E POSSEGGO UNA 916 GTV 2.0 TWIN SPARK 16.VALVOLE CUP SERIE LIMITATA CON 75.000 DI CUI 7 .000 KM NEI ULTIMI 4 ANNI PERCHE USATA COME SECONDA MACCHINA SINO A QUALCHE MESE FA'.
ULTIMI LAVORI ESEGUITI OFFICINA AUTORIZZATA NEL 2015 .68 .000 KM
KIT DISTRIBUZIONE
CINGHIE ALBERI CHE DOPO 1.000 KM FATTO REGOLARE(SU' RICHIESTA MECCANICO)
TAGLIANDO .
NOTO DA DIVERSO TEMPO UNA SUDORAZIONE GUARNIZIONE PRESUMO PUNTERIE SUBITO SOTTO COPERCHIO RABBOCCO OLIO.
ACCENSIONE A FREDDO TICCHETTIO PER QUALCHE MINUTI CHE POI A VALDO DIMINUISCE (MA NON SPARISCE).
E ALCUNE ACCENSIONI A CALDO PER QUALCHE SECONDO RUMORE COME SE GIRASSE A TRE CILINDRI E POI SVANISCE MA IL TICCHETTIO PUR ESSENDO LIEVE NO.
PREMETTO CHE L AUTO ACQUISTATA NUOVA NEL 2002 AD OGGI 75.000 KM E LE CANDELE MAI SOSTITUITE.
POTETE DARMI QUALCHE SPIEGAZIONI?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
CIAO A TUTTI
 
Approposito di battiti, il mio motore aha circa 20 mila km rifatto nuovo, questo è già il terzo cambio olio 10w60, da quest'ultimo cambio olio, sento a minimo a temperatura alta rumori di battiti che non riesco a capire l'origine premetto che a freddo parte a perfezione nessun rumore sospetto ma a caldo durante i regimi misti tra una marcia e l'altra sento dei battiti di punterie, cosa può essere?



Ciao Nello è un 2.0 JTS il tuo Spider??

No dal profilo c'è scritto 2.0 Twin Spark..

Passa nella sezione dedicata
 
Ultima modifica:
BUONGIORNO A TUTTI,
SONO NUOVO NEL CLUB E MI PRESENTO.
SONO FABIO E POSSEGGO UNA 916 GTV 2.0 TWIN SPARK 16.VALVOLE CUP SERIE LIMITATA CON 75.000 DI CUI 7 .000 KM NEI ULTIMI 4 ANNI PERCHE USATA COME SECONDA MACCHINA SINO A QUALCHE MESE FA'.
ULTIMI LAVORI ESEGUITI OFFICINA AUTORIZZATA NEL 2015 .68 .000 KM
KIT DISTRIBUZIONE
CINGHIE ALBERI CHE DOPO 1.000 KM FATTO REGOLARE(SU' RICHIESTA MECCANICO)
TAGLIANDO .
NOTO DA DIVERSO TEMPO UNA SUDORAZIONE GUARNIZIONE PRESUMO PUNTERIE SUBITO SOTTO COPERCHIO RABBOCCO OLIO.
ACCENSIONE A FREDDO TICCHETTIO PER QUALCHE MINUTI CHE POI A VALDO DIMINUISCE (MA NON SPARISCE).
E ALCUNE ACCENSIONI A CALDO PER QUALCHE SECONDO RUMORE COME SE GIRASSE A TRE CILINDRI E POI SVANISCE MA IL TICCHETTIO PUR ESSENDO LIEVE NO.
PREMETTO CHE L AUTO ACQUISTATA NUOVA NEL 2002 AD OGGI 75.000 KM E LE CANDELE MAI SOSTITUITE.
POTETE DARMI QUALCHE SPIEGAZIONI?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
CIAO A TUTTI


Ciao e Benvenuto nel forum Complimenti per il tuo GTV!!

innanzitutto per favore, cerca di scrivere correttamente in minuscolo che così fai venire il mal di testa a leggere...

Seconda cosa qui siamo nella sezione 2.0 JTS del GTV per cui consiglio di andare a prendere visione in questa sezione:

ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

controlla assolutamente le candele e
cambiale a questo punto...

Sostituisci la guarnizione punterie

E vai a parlare col meccanico che ti ha detto che le cinghie dei contralberi vanno regolate dopo 1.000km una volta messe in fase lì devono restare!!! quante minchiate!!....

che distribuzione ti ha fatto a 68 000km se non ha cambiato la guarnizione del coperchio punterie e neanche il VARIATORE DI FASE??? Ma come lavorano???

Dopo tutti questi anni e quasi 80 000km

Non è detto che le 8 candele originali debbano essere sostituite tassativamente a 100 000km

Vanno guardate almeno ogni 30 000km si controlla la combustione se il caso si puliscono e si rimettono a posto...

Occhio perché io ho appena dovuto rifare un 2.0 twin spark per colpa di una candela crepata: candele sostituite con soli 30 000km... a causa degli eccessivi depositi d'olio incombusti....
 
Ciao Nello è un 2.0 JTS il tuo Spider??

No dal profilo c'è scritto 2.0 Twin Spark..

Passa nella sezione dedicata
Ciao e Benvenuto nel forum Complimenti per il tuo GTV!!

innanzitutto per favore, cerca di scrivere correttamente in minuscolo che così fai venire il mal di testa a leggere...

Seconda cosa qui siamo nella sezione 2.0 JTS del GTV per cui consiglio di andare a prendere visione in questa sezione:

ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

controlla assolutamente le candele e
cambiale a questo punto...

Sostituisci la guarnizione punterie

E vai a parlare col meccanico che ti ha detto che le cinghie dei contralberi vanno regolate dopo 1.000km una volta messe in fase lì devono restare!!! quante minchiate!!....

che distribuzione ti ha fatto a 68 000km se non ha cambiato la guarnizione del coperchio punterie e neanche il VARIATORE DI FASE??? Ma come lavorano???

Dopo tutti questi anni e quasi 80 000km

Non è detto che le 8 candele originali debbano essere sostituite tassativamente a 100 000km

Vanno guardate almeno ogni 30 000km si controlla la combustione se il caso si puliscono e si rimettono a posto...

Occhio perché io ho appena dovuto rifare un 2.0 twin spark per colpa di una candela crepata: candele sostituite con soli 30 000km... a causa degli eccessivi depositi d'olio incombusti....


buongiorno.

Anzitutto ringrazio per l apprezzamento positivo sul mio gtv.

Capito ,riguardo il carattere maiuscolo e chiedo scusa riguardo l inserimento del mio problema nalla sezione JTS.

lunedi andro' ad ordinare autoricambi originali se' non presenti in casa e cercare un meccanico all altezza del lavoro senza imbattermi come giustamente te' mi hai fatto notare che meccanico mi ero affidato.(ora capisco perche quella autofficina autorizzata alfaromeo ha chiuso)
Dovro' girare alfaromeo e provare un nuovo meccanico(impresa non facile).

Si fatta distribuzione senza sostiture i pezzi citati secondo me per far si che io riporti l auto e rismontare tutto pagando ulteriore manodopera.

Grazie mille
Dell aiuto.
A presto.
Ciao
 
buongiorno.

Anzitutto ringrazio per l apprezzamento positivo sul mio gtv.

Capito ,riguardo il carattere maiuscolo e chiedo scusa riguardo l inserimento del mio problema nalla sezione JTS.

lunedi andro' ad ordinare autoricambi originali se' non presenti in casa e cercare un meccanico all altezza del lavoro senza imbattermi come giustamente te' mi hai fatto notare che meccanico mi ero affidato.(ora capisco perche quella autofficina autorizzata alfaromeo ha chiuso)
Dovro' girare alfaromeo e provare un nuovo meccanico(impresa non facile).

Si fatta distribuzione senza sostiture i pezzi citati secondo me per far si che io riporti l auto e rismontare tutto pagando ulteriore manodopera.

Grazie mille
Dell aiuto.
A presto.
Ciao



Il GTV Cup è un pezzo da Collezione.

In quale zona d'Italia ti trovi Fabio?
Nel caso potrei indicarti dei punti di riferimento validi su dove andare a far mettere le mani sul GTV
 
Il GTV Cup è un pezzo da Collezione.

In quale zona d'Italia ti trovi Fabio?
Nel caso potrei indicarti dei punti di riferimento validi su dove andare a far mettere le mani sul GTV

mi trovo in toscana esattamente a massa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: bianconero e Melo81