Vibrazione in frenata dopo i 120 km/h

Simons47

Alfista principiante
25 Aprile 2018
22
0
12
27
Catanzaro
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 8V
Buona sera ragazzi, posseggo una 147 jtdm 120 cv del 2006.
Dopo aver sostituito i dischi ovalizzati e le pastiglie a gennaio ora percepisco nuovamente delle leggere vibrazioni superati i 120 km/h e soprattutto percepisco come uno scossone quando effettuo la frenata con le ruote lievemente girate a destra sempre a queste velocità.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie mille ragazzi.
 
Buona sera ragazzi, posseggo una 147 jtdm 120 cv del 2006.
Dopo aver sostituito i dischi ovalizzati e le pastiglie a gennaio ora percepisco nuovamente delle leggere vibrazioni superati i 120 km/h e soprattutto percepisco come uno scossone quando effettuo la frenata con le ruote lievemente girate a destra sempre a queste velocità.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie mille ragazzi.
Se non l'hai fatto già ti consiglio di far equilibrare gli pneumatici e contestualmente verificare se presentano ovalizzazioni o sbandamenti. Quando poi li monterai sul mozzo posizionali con attenzione avendo cura che ruotino senza apprezzabili saltellamenti. Cura bene il serraggio dei bulloni senza eccedere.
Se il difetto persiste verifica il disco con un comparatore.
Quanto al rumore che senti potrebbe essere qualche snodo sferico che comunque a quella velocità non è facile sentirlo.
Controlla le cuffie che siano in perfette condizioni e che non lascino trafilare il lubrificante.

Alla prossima puntata...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Simons47
Se non l'hai fatto già ti consiglio di far equilibrare gli pneumatici e contestualmente verificare se presentano ovalizzazioni o sbandamenti. Quando poi li monterai sul mozzo posizionali con attenzione avendo cura che ruotino senza apprezzabili saltellamenti. Cura bene il serraggio dei bulloni senza eccedere.
Se il difetto persiste verifica il disco con un comparatore.
Quanto al rumore che senti potrebbe essere qualche snodo sferico che comunque a quella velocità non è facile sentirlo.
Controlla le cuffie che siano in perfette condizioni e che non lascino trafilare il lubrificante.

Alla prossima puntata...
Intanto ti ringrazio per la risposta, sei stato molto gentile.
Ad ogni modo, le ruote sono perfettamente equilibrate, i cerchi non sono storti e nessuna cuffia dei giunti o semiassi e lesionata o permette che l'olio trasudi.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella che potrebbe essere usurato il tripode di un semiasse, ma onestamente non so se questo sia possibile e se eventualmente potrebbe causare questo problema.
 
i semiassi… si usurano eccome sui jtd…

i braccetti sono nuovi? testine sterzo?
 
i semiassi… si usurano eccome sui jtd…

i braccetti sono nuovi? testine sterzo?
Non li ho mai cambiati da quando ho preso l'auto circa 1 anno e mezzo fa, ma ti posso dire che quello di sinistra presenta la testina rotta, o meglio la gomma lesionata quindi è schiacciata, mentre quello di destra è intatto.
Potrebbero essere le testine forse, ma non so, mi tocca andare dal meccanico e provare.
 
Non li ho mai cambiati da quando ho preso l'auto circa 1 anno e mezzo fa, ma ti posso dire che quello di sinistra presenta la testina rotta, o meglio la gomma lesionata quindi è schiacciata, mentre quello di destra è intatto.
Potrebbero essere le testine forse, ma non so, mi tocca andare dal meccanico e provare.


ho una 156benzina con la stessa identica meccanica
e ti posso assicurare che se non hai mai cambiato i braccetti
viene la nausea a portare la macchina.. soprattutto su strade scassate...

anomalie dinamiche in frenata, sterzata ecc...ecc...

la vibrazione che avverti sulla tua mi gioco che sono i semiassi..

mi auguro di no..









 
  • Like
Reactions: Simons47
ho una 156benzina con la stessa identica meccanica
e ti posso assicurare che se non hai mai cambiato i braccetti
viene la nausea a portare la macchina.. soprattutto su strade scassate...

anomalie dinamiche in frenata, sterzata ecc...ecc...

la vibrazione che avverti sulla tua mi gioco che sono i semiassi..

mi auguro di no..










Grazie mille per i video, devo effettuare queste piccole prove per vedere cosa succede.
Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pure io avevo lo stesso difetto . è sparito quando ho cambiato il cuscinetto ruota col suo mozzetto .