Giulietta 2.0 JTDm-2 150 CV - Consiglio Frizione/Volano Rimappatura

Tiziobosss

Nuovo Alfista
29 Aprile 2019
6
5
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 150 cv
Salve Ragazzi, ho visto che ci sono discussioni simili ma nessuna riguardante questo specifico modello, qualcuno (magari con la stessa esperienza) potrebbe consigliarmi se è utile cambiare frizione/volano dopo una rimappa per questo modello, visto che con un aumento del 20% si arriverebbe a 180cv e 450 Nm, che non penso possano essere gestiti dalla frizione/volano originali, ci sono dei kit in commercio senza andare oltre i 1000?

Grazie a tutti
 
Se la frizione tiene lascia quella...quanti km hai? L'alternativa è passare a frizioni racing in rame ma addio confort di guida.
 
  • Like
Reactions: Tiziobosss
La sachs fa kit da 500 nm, sempre se il cambio li regga.
sachs performance frizioni
Senza andare sul rame che è ingestibile per uso giornaliero
 
Se la frizione tiene lascia quella...quanti km hai? L'alternativa è passare a frizioni racing in rame ma addio confort di guida.

La macchina ha 70k km, volevo “fasciarmi la testa” prima perché leggendo qui sul forum molti utenti hanno avuto problemi con frizione volano anche nello gestire la coppia originale
 
La sachs fa kit da 500 nm, sempre se il cambio li regga.
sachs performance frizioni
Senza andare sul rame che è ingestibile per uso giornaliero

Perdona la mia ignoranza, montando una frizione rinforzata ma lasciando il volano originale potrei migliorare l’affidabilità oppure avrei sempre nel volano il collo di bottiglia?
 
Perdona la mia ignoranza, montando una frizione rinforzata ma lasciando il volano originale potrei migliorare l’affidabilità oppure avrei sempre nel volano il collo di bottiglia?
Non ne ho idea, comunque la sachs performance cambia solo spingidisco e materiale attrito, il volano resta stock
 
  • Like
Reactions: Tiziobosss
Beh 70000km non sono poi cosi tanti...ma se vuoi andare sul sicuro.... Prova a vedere se esiste un kit di eliminazione volano bimassa con tradizionale su alcune auto lo fanno
 
  • Like
Reactions: Tiziobosss
Beh 70000km non sono poi cosi tanti...ma se vuoi andare sul sicuro.... Prova a vedere se esiste un kit di eliminazione volano bimassa con tradizionale su alcune auto lo fanno

Ci ho pensato, ma ho letto che il volano monomassa potrebbe dare problemi al motore in quanto non smorza bene le vibrazioni
 
Beh 70000km non sono poi cosi tanti...ma se vuoi andare sul sicuro.... Prova a vedere se esiste un kit di eliminazione volano bimassa con tradizionale su alcune auto lo fanno
Un elaboratore di frizioni di Roma, 2-3 anni fà, mi ha detto che la possibilità di rottura albero motore, con il monomassa, è molto alta.
 
  • Like
Reactions: Tiziobosss
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un elaboratore di frizioni di Roma, 2-3 anni fà, mi ha detto che la possibilità di rottura albero motore, con il monomassa, è molto alta.

La stessa cosa che hanno detto a me purtroppo, il fatto è che non trovo nessun kit frizione volano capaci di reggere quella coppia ad un prezzo umano
 
  • Like
Reactions: Neapolis95