auto nuova già in officina ("FAR CONTROLLARE MOTORE")

rikysangio

Super Alfista
7 Maggio 2019
176
260
109
XXX
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm 120CV Sport MY 2018
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e mi sono presentato nella sezione dedicata.
Vorrei raccontarvi la situazione in cui mi ritrovo.
Ho ritirato la mia Giulietta nuova (1.6 Jtdm 120CV Sport MY 2018 immatricolata a fine aprile 2019) venerdì 3 maggio con molto entusiasmo. Ci ho fatto qualche chilometro con una premura quasi maniacale, accompagnando sempre l'innesto di ogni marcia e trattandola con la massima cura.
Domenica 5, nel primo pomeriggio mi esce la spia del motore con il messaggio "far controllare motore".
Così non l'ho più utilizzata fino a ieri mattina, quando mi sono recato presso l'officina del concessionario in cui ho acquistato l'auto. La diagnostica dice che va sostituito il sensore del particolato sullo scarico. Il pezzo viene ordinato e mi viene resettata la spia. Il capoofficina però mi dice che se dovesse uscire ancora la spia unitamente ad un cale delle prestazione, significherebbe che la spia è apparsa per un'altro motivo. Il tempo di arrivare al lavoro e la spia si riaccende e noto un calo delle prestazioni, così decido di prendere un permesso e torno in officina.
Il meccanico fa di nuovo la diagnostica e mi dice che è impossibile che c'è stato un calo delle prestazioni perché l'unico errore che viene visualizzato è il sensore del particolato.
Io gli dico subito che gli lascio giù l'auto e che voglio una sostitutiva ma lui sostiene che è un peccato non usarla solo per quel problema. Io d'altro canto gli rispondo che mi rifiuto di circolare con l'auto nuova con fuori la spia dell'avaria motore, così prendo la sostitutiva e me ne vado.
Vorrei un parere da parte vostra riguardo l'accaduto, inoltre avrei alcune domande generiche da farvi:
-è normale che il freno a mano, quando è in posizione "di riposo" non ha un "fine corsa"? Mi spiego meglio, su tutte le auto che ho avuto/guidato fin ora, andando a disinserire il freno a mano, la leva tornava in posizione di fermo, la giulietta è la prima auto che guido che ha la leva "ballerina" quando il freno a mano non è inserito. E' normale?
-quando ho ritirato l'auto i dischi dell'impianto frenante maggiorato Brembo avevano una patina ruggine come anche i profili dei mozzi delle ruote: con un breve utilizzo la ruggine dai dischi è sparita ma i profili dei coprimozzi sono ancora ruggini(la macchina è nuova!).
Nei primi (ed unici) due giorni di utilizzo ho sentito un rumorio metallico nel ruotare lo sterzo, ma è capitato una volta venerdì 3 e una volta sabato 4, quindi non ho potuto far sentire il rumorino al meccanico perchè si presenta molto sporadicamente. Dite che è dovuto all idroguida che essendo nuova si sta "assestando".

Attualmente l'auto è in officina: ditemi voi se è possibile che un'auto nuova appena ritirata circola per due giorni e mezzo (in totale circa 2 ore e 30 min di utilizzo) per stare ferma poi 4 giorni in officina.

Scusate per le domande ma chiedo il vostro aiuto per avere delucidazioni.
Grazie mille e buona giornata a tutti!
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e mi sono presentato nella sezione dedicata.
Vorrei raccontarvi la situazione in cui mi ritrovo.
Ho ritirato la mia Giulietta nuova (1.6 Jtdm 120CV Sport MY 2018 immatricolata a fine aprile 2019) venerdì 3 maggio con molto entusiasmo. Ci ho fatto qualche chilometro con una premura quasi maniacale, accompagnando sempre l'innesto di ogni marcia e trattandola con la massima cura.
Domenica 5, nel primo pomeriggio mi esce la spia del motore con il messaggio "far controllare motore".
Così non l'ho più utilizzata fino a ieri mattina, quando mi sono recato presso l'officina del concessionario in cui ho acquistato l'auto. La diagnostica dice che va sostituito il sensore del particolato sullo scarico. Il pezzo viene ordinato e mi viene resettata la spia. Il capoofficina però mi dice che se dovesse uscire ancora la spia unitamente ad un cale delle prestazione, significherebbe che la spia è apparsa per un'altro motivo. Il tempo di arrivare al lavoro e la spia si riaccende e noto un calo delle prestazioni, così decido di prendere un permesso e torno in officina.
Il meccanico fa di nuovo la diagnostica e mi dice che è impossibile che c'è stato un calo delle prestazioni perché l'unico errore che viene visualizzato è il sensore del particolato.
Io gli dico subito che gli lascio giù l'auto e che voglio una sostitutiva ma lui sostiene che è un peccato non usarla solo per quel problema. Io d'altro canto gli rispondo che mi rifiuto di circolare con l'auto nuova con fuori la spia dell'avaria motore, così prendo la sostitutiva e me ne vado.
Vorrei un parere da parte vostra riguardo l'accaduto, inoltre avrei alcune domande generiche da farvi:
-è normale che il freno a mano, quando è in posizione "di riposo" non ha un "fine corsa"? Mi spiego meglio, su tutte le auto che ho avuto/guidato fin ora, andando a disinserire il freno a mano, la leva tornava in posizione di fermo, la giulietta è la prima auto che guido che ha la leva "ballerina" quando il freno a mano non è inserito. E' normale?
-quando ho ritirato l'auto i dischi dell'impianto frenante maggiorato Brembo avevano una patina ruggine come anche i profili dei mozzi delle ruote: con un breve utilizzo la ruggine dai dischi è sparita ma i profili dei coprimozzi sono ancora ruggini(la macchina è nuova!).
Nei primi (ed unici) due giorni di utilizzo ho sentito un rumorio metallico nel ruotare lo sterzo, ma è capitato una volta venerdì 3 e una volta sabato 4, quindi non ho potuto far sentire il rumorino al meccanico perchè si presenta molto sporadicamente. Dite che è dovuto all idroguida che essendo nuova si sta "assestando".

Attualmente l'auto è in officina: ditemi voi se è possibile che un'auto nuova appena ritirata circola per due giorni e mezzo (in totale circa 2 ore e 30 min di utilizzo) per stare ferma poi 4 giorni in officina.

Scusate per le domande ma chiedo il vostro aiuto per avere delucidazioni.
Grazie mille e buona giornata a tutti!

Ciao, innanzitutto trovo davvero ridicolo e anti professionale il comportamento di quel meccanico; non ho capito se tratta di un'officina convenzionata Alfa.. in questo caso davvero assurdo.
Con che coraggio lascia circolare un cliente con la spia del motore accesa?
Ti posso rispondere solo sul problema del freno a mano, anche io noto un leggero gioco della leva, ma non gli ho mai dato peso. Per il resto spero si risolva tutto è davvero un peccato.
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Problemi normali per la Giulietta io ancora, dopo 3 anni, il problema della sonda lambda che da anomalia motore però è da un po’ che non si presenta da quando ho pulito i connettori della sonda e della centralina, per il freno a mano è normale, fastidioso ma è così, i dischi dei freni anche se con un po’ di ruggine non pregiudicano l’efficienza e solo brutto di estetica, io avrei già smontato e verniciato il disco. Non andare a vedere troppe sottigliezze altrimenti ne esci pazzo e goditi il motore che è una bomba.
 
  • Like
Reactions: iddi
L'officina in questione è quella del concessionario in cui ho acquistato l'auto venerdì scorso pensa un po....
Sono amaramente pentito sia di aver acquistato un'alfa sia di essere finito in mano a gente incompetente come questa.
Io non ho problemi a fare il nome del concessionario ma non so se è permesso dalle policy del forum...
 
  • Like
Reactions: iddi
Non è concepibile che ritiro l'auto nuova e la smonto per lucidarle i dischi dei freni....se mai avrebbe dovuto farlo il concessionario prima di consegnarmela......
 
  • Like
Reactions: iddi e Cristian. S
Hai comprato una macchina del gruppo fca sono così, niente troppe finiture, anche se i dischi sono verniciati un domani che li cambierai per usura se non li vernici faranno lo stesso la ruggine, li fornisce la brembo cosi.
 
  • Like
Reactions: Shady78
Le pinze sono verniciate, non mi risulta che i dischi vengano verniciati. E non penso proprio che Brembo fornisca i dischi dei freni già ruggini. Questa è la mia prima ed ultima auto FCA, poco MA SICURO.
 
  • Like
Reactions: davemad e iddi
Le auto nuove vengono lasciate sotto la pioggia e i dischi si arruginscono ci sono ditte che fanno dischi per freni che vendono già verniciati
 
Va bè dilettanti allo sbaraglio....io personalmente in 16 anni di Alfa Romeo non ho mai avuto un trattamento del genere, in merito ai dischi la ruggine è normale, visto anche che l'auto è stata prodotta l'anno scorso, proprio settimana scorsa un conoscente ha preso una 5oo x prodotta a ottobre ma immatricolata a Aprile, quando l'abbiamo vista abbiamo notato anche noi la patina sui dischi e una marea di polvere misto a fango nelle guarnizioni, era parcheggiata all'aperto, all'atto della consegna era PERFETTA ....ci vuole solo voglia di fare le cose per bene. In merito alla spia hai fatto benissimo a lasciargliela
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le pinze sono verniciate, non mi risulta che i dischi vengano verniciati. E non penso proprio che Brembo fornisca i dischi dei freni già ruggini. Questa è la mia prima ed ultima auto FCA, poco MA SICURO.
Secondo me non è una questione di FCA o Bmw o Dacia ....semplicemente il concessionario non sa fare il suo lavoro....