Fischio specchietto lato guida

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,093
3,284
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao a tutti ragazzi...

In carrozzeria per lucidare le calotte degli specchieti molto probabilmente le hanno smontate: bene, ora oltre i 95km/h c'è un bel fruscio, più fischio, che si fa decisamente insistente al crescere della velocità.
Di riportare la macchina in carrozzeria sinceramente non ne ho molta voglia, anche perchè ho qualche remora vistal'esperienza passata...
A qualcuno è già successo? Sa come risolvere?
Io come idea avevo pensato di armarmi di santa pazienza e provare a smontare e rimontare la calotta, solo che so per esperienza che su Mito è una rogna mica da poco, anzi... oppure provare ad andare dal mio meccanico di fiducia con cui avevo già smontato e rimontato delle calottine...
C'è da dire che però la calottina mi pare montata bene, solamente un po' meno aderente alla cornice dello specchietto rispetto a quella sinistra dove di rumore non ne fa.
Insomma, la smonto e la rimonto ma corro il rischio di avere lo stesso problema...

Oggi in autostrada a 120km/h mi ha fatto venire il nervoso:rolleyes:

Grazie, ciao a tutti!;)
 
Ciao a tutti ragazzi...

In carrozzeria per lucidare le calotte degli specchieti molto probabilmente le hanno smontate: bene, ora oltre i 95km/h c'è un bel fruscio, più fischio, che si fa decisamente insistente al crescere della velocità.
Di riportare la macchina in carrozzeria sinceramente non ne ho molta voglia, anche perchè ho qualche remora vistal'esperienza passata...
A qualcuno è già successo? Sa come risolvere?
Io come idea avevo pensato di armarmi di santa pazienza e provare a smontare e rimontare la calotta, solo che so per esperienza che su Mito è una rogna mica da poco, anzi... oppure provare ad andare dal mio meccanico di fiducia con cui avevo già smontato e rimontato delle calottine...
C'è da dire che però la calottina mi pare montata bene, solamente un po' meno aderente alla cornice dello specchietto rispetto a quella sinistra dove di rumore non ne fa.
Insomma, la smonto e la rimonto ma corro il rischio di avere lo stesso problema...

Oggi in autostrada a 120km/h mi ha fatto venire il nervoso:rolleyes:

Grazie, ciao a tutti!;)
Ciao ne sei sicuro che siano le calotte?
Sono ad incastro se combaciano sono montate bene.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Dici che può essere qualcos'altro? Ma non credo abbiano toccato guarnizioni o cose del genere, la macchina prima di andare in carrozzeria non produceva quel suono... mah.
Che io sappia hanno smontato le calotte e basta...
 
Dici che può essere qualcos'altro? Ma non credo abbiano toccato guarnizioni o cose del genere, la macchina prima di andare in carrozzeria non produceva quel suono... mah.
Che io sappia hanno smontato le calotte e basta...
Dipende che lavoro hanno effettuato in carrozzeria, io ti consiglio di ritornarci per chiedere.
Potrebbe essere anche una guarnizione che non chiude bene.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Di tornarci non è che ne abbia moltissima voglia, perchè ho avuto qualche piccola grana con loro e sinceramente che tocchino ancora... uhm...
Le guarnizioni non dovrebbero averle toccate, so per certo che hanno smontato le calotte però. Domani provo in garage a toccarle un po', magari miglioro qualcosa.
Guarnizioni cosa dovrei guardare precisamente? Quelle dei montanti o vicine allo specchietto?
 
Di tornarci non è che ne abbia moltissima voglia, perchè ho avuto qualche piccola grana con loro e sinceramente che tocchino ancora... uhm...
Le guarnizioni non dovrebbero averle toccate, so per certo che hanno smontato le calotte però. Domani provo in garage a toccarle un po', magari miglioro qualcosa.
Guarnizioni cosa dovrei guardare precisamente? Quelle dei montanti o vicine allo specchietto?
Perché scusa se ti hanno eseguito il lavoro loro e hai pagato non vedo dove sia il problema anzi è un tuo diritto chiedere informazioni sul lavoro effettuato.
Ora qui da lontano è difficile trovare l'origine del fischio anche non sapendo che lavori sono stati effettuati.

Ti faccio un esempio se hai preso un sinistro sullo sportello lo avranno smontato completamente e tolto anche le modanature di gomma , se queste sono montate male o deformate non chiudendo bene ad alta velocità si crea il fischio.

Ma questo è solo un esempio, se vuoi e ci descrivi i lavori effettuati possiamo comprendere meglio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai ragione, non ho descritto bene i lavori fatti...

Andiamo con ordine: la Mito ha subito una lucidatura completa e un trattamento con nanotecnologia, sono stati corretti alcuni segno minimi di pietrate e qualche micro segno dovuto a piccoli contatti nei parcheggi.
Non sarei intenzionato a tornare in quella carrozzeria perchè non ho ricevuto un trattamento impeccabile, ho ritirato la macchina con due piccole ammaccature sui montanti del tetto, assenti alla consegna della Mito, (che sono stati sistemati da loro senza richieder nulla) e sulle già citate calotte ci sono i segni dello smontaggio: sono nascosti perchè situati sulla parte bassa dello specchietto, quindi rivolto a terra, però ci sono.
Per questo riuscissi io a sistemare il problema sarei ben più felice, sicuro di non far altri danni, almeno spero.
Magari se può venire utile posterò qualche foto per far vedere meglio il problema.

Per finire, penso che le guarnizioni non siano state toccate visti i lavori eseguiti.

Grazie per l'interessamento!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Hai ragione, non ho descritto bene i lavori fatti...

Andiamo con ordine: la Mito ha subito una lucidatura completa e un trattamento con nanotecnologia, sono stati corretti alcuni segno minimi di pietrate e qualche micro segno dovuto a piccoli contatti nei parcheggi.
Non sarei intenzionato a tornare in quella carrozzeria perchè non ho ricevuto un trattamento impeccabile, ho ritirato la macchina con due piccole ammaccature sui montanti del tetto, assenti alla consegna della Mito, (che sono stati sistemati da loro senza richieder nulla) e sulle già citate calotte ci sono i segni dello smontaggio: sono nascosti perchè situati sulla parte bassa dello specchietto, quindi rivolto a terra, però ci sono.
Per questo riuscissi io a sistemare il problema sarei ben più felice, sicuro di non far altri danni, almeno spero.
Magari se può venire utile posterò qualche foto per far vedere meglio il problema.

Per finire, penso che le guarnizioni non siano state toccate visti i lavori eseguiti.

Grazie per l'interessamento!
Figurati.

Allora le calotte se sono bene agganciate e non si muovono le escluderei.

Però....parli di ammaccature ai montanti quindi per sistemarle avranno tolto la modanatura di gomma dove chiude lo sportello, almeno per fare un buon lavoro bisogna toglierle.
Quindi verifica queste se sono montate bene per tutto il perimetro e non siano lente che si alzano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao!

Dunque... per montante intendo quella parte di lamiera che sta tra il finestrino e la banda in plastica che copre gli agganci per il portapacchi: mi hanno detto che per sistemarli hanno usato una sorta di tirabolli quindi nessuno smontaggio eseguito.
La calotta lato guida non è che si muova proprio, però ha del gioco... secondo me è lì il problema, anche perchè confrontanto tutte le posizioni e i giochi tra il lato guida e quello passeggero l'unica differenza è proprio la calottina che è meno aderente all'interno, per intenderci dove lo specchio si fissa alla portiera.
In settimana farò qualche foto così ci capiamo meglio, per intanto proverò a mano a vedere se fa qualche clack di aggancio o meno ;)

Grazie e buona domenica!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ecco finalmente le foto... ho provato in più modi a incastrarla meglio da solo ma non sono riuscito a migliorare la situazione.
Penso andrò dal mio meccanico di fiducia con il quale avevo già cambiato delle calotte sulla mia Mito precedente senza creare fischi o danni...

Questo è lo specchio lato guida
Specchietto lato guida 2.jpg

Questo sempre quello lato guida da un'altra angolazione...
Specchietto lato guida.jpg
E questo invece è quello lato passeggero che non da problemi... a me paiono diversi come distanze tra le parti...
Specchietto lato passeggero.jpg
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10