2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Io con la 160 AT8 (cerchi da 17) dopo 5 mesi e circa 6500 km sono sui 16 km/l abbondanti di media, ma effettivamente i primi tempi difficilmente superavo i 14
Preciso che vado quasi sempre in N o D e raramente in A
 
  • Like
Reactions: BluByte
Hai adblu ho sentito che chi lo ha consuma abbastanza anche se a livello teorico il gasolio consumato dovrebbe essere uguale a chi non c’è la...
 
160 CV AT8 con pneumatici da 18” a turbina con posteriore maggiorato.

Il fatto è che leggendo i consumi del 150 e del 180 mi aspettavo una percorrenza facile sui 16 17 circa di media, mentre, usandola con guida molto accorta, difficilmente supero i 15 km/lt.
Addirittura in autostrada con cruise impostato a 120 km/h l’indicatore difficilmente supera i 14-15 km/lt, ed al minimo accenno di salita, il consumo precipita a 8-9 km/lt.

Domanda. In che posizione tieni il manettino DNA?

Premesso che, guidando in Dynamic sul passo del Falzarego, a mio avviso non ha senso guardare ai consumi,

in 58.000 km con Giulia 210 cv mjet Q4 (cerchi 18" differenziati) ho percorrenza media di 16,5 km/litro (solo di recente sono passato ai 19" e come prime rilevazioni consuma solo qualche decimo in più).

In occasione dei tagliandi e riparazioni in garanzia ho avuto in uso sia una 150 cv che una 180 cv (entrambe con cambio automatico), stesso piede e stesse strade, percorrenza media tra i 17 ed i 18 km/litro (dato meno significativo e meno preciso del precedente)
 
Domanda. In che posizione tieni il manettino DNA?

Premesso che, guidando in Dynamic sul passo del Falzarego, a mio avviso non ha senso guardare ai consumi,

in 58.000 km con Giulia 210 cv mjet Q4 (cerchi 18" differenziati) ho percorrenza media di 16,5 km/litro (solo di recente sono passato ai 19" e come prime rilevazioni consuma solo qualche decimo in più).

In occasione dei tagliandi e riparazioni in garanzia ho avuto in uso sia una 150 cv che una 180 cv (entrambe con cambio automatico), stesso piede e stesse strade, percorrenza media tra i 17 ed i 18 km/litro (dato meno significativo e meno preciso del precedente)

80% N 15% A 5% D..........
 
Aggiorno con l’ultimo pieno i dati riscontrati.
Ad oggi percorso circa 1900 km dal 5 aprile, con l’ultimo pieno ho effettuato circa l’80% con percorrenza autostradale a velocità costante tra 120 e 130 km/h.
Accelerazioni senza tanto carico pedale. Risultato siamo sotto i 16 km/lt effettivi (da strumento 16.8.

Vero che gradualmente sembra migliorare con le percorrenze strada facendo, però......
Inutile dire che continuo ad essere fortemente deluso dalla voce consumi.
 

Allegati

  • B1F549B2-0C1B-4C77-A65A-43F6613E141E.jpeg
    B1F549B2-0C1B-4C77-A65A-43F6613E141E.jpeg
    41.6 KB · Visualizzazioni: 279
  • FBCE1633-AD68-4A41-94FD-4BCEF301449B.jpeg
    FBCE1633-AD68-4A41-94FD-4BCEF301449B.jpeg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 294
aggiorno anche io, a quota 5900 km in una 40ina di giorni scarsi

media globale 15.36 km/l
lunedì e martedì viaggio di lavoro, A1 da Milano a Roma Sud e ritorno, con qualche giro in zona Nettuno/Pomezia; manettino sempre in N, appennini (la vecchia panoramica, che da quando hanno fatto la Direttissima è diventata deserta e molto piacevole.. alla fine ci metti lo stesso tempo e ti diverti di più) in D, nei trasferimenti Cruise Control ACC settato a 141 km/h: due pieni, uno da 15,99 ed uno da 15,91 km/l
 
continuo ad essere fortemente deluso dalla voce consumi.

pressione delle gomme?

io le tengo (da sempre, con tutte le macchine) 0,2 bar in più rispetto alla prescrizione del LUM (ovvio in base alle condizioni di carico).

Eccezione se c'è molta neve. In tal caso, per superare una pendenza elevata, aiuta... sgonfiare un po'
 
pressione delle gomme?

io le tengo (da sempre, con tutte le macchine) 0,2 bar in più rispetto alla prescrizione del LUM (ovvio in base alle condizioni di carico).

Eccezione se c'è molta neve. In tal caso, per superare una pendenza elevata, aiuta... sgonfiare un po'

Monto Dunlop RT Maxx 2, già un po’ più rigide di spalla, ma comunque i 2 bar anteriori e 2.2 posteriori mi sembrano eccessivamente bassi, anche io messo a 2.2 e 2.4 (manometro in bagno di glicerina, precisissimo) combaciano perfettamente le letture sei sensori gomma.

Percorrenze sopra elencate, al 98% eseguite in N.
 
  • Like
Reactions: Boris80
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia 190cv at8, pneumatici 18’. Km percorsi 380...pochissimi ma riscontro già ottimi consumi:
Autostrada, Acc impostato a 138km/h consumo medio 17km/l.

Tuttavia ancora è presto per parlare di consumi...troppi pochi km
 
  • Like
Reactions: AlexMi