Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Grazie mi rincuora davvero.
Smontare ics no problema già fatto quando volevo capire cosa cera k non andava 3 anni fa.
poi trovato compressore cdz rotto e pezzi di questo dentro impianto del condizionamento così mi dissero meccanici alfa.
Ma la cosa che proprio non capisco è che se smanetto ogni tanto la ventola riparte l'unica cosa strana è che da un po' di mesi a questa parte ICS non funziona benissimo cioè quando io regolo la ventilazione Oh cambio la temperatura sullo schermo non mi appare subito la temperatura o la ventilazione che ho cambiato devo uscire e andare in MAIN e poi quando torno sul menù clima le temperature e la ventilazione o qualsiasi altra impostazione e come l'avevo impostata per questo mi viene il dubbio che sia la centralina di gestione del clima che non vada bene Non tanto ICS.
Comunque grazie darò un'occhiata su quello che mi hai scritto di andare a vedere


facci sapere se riesci a risolvere...
 
facci sapere se riesci a risolvere...

Ok. sicuramente sabato prossimo ci dedico un altro po di tempo.
Voglio vedere qualk spinotto. Sotto ics.
Xk quello della ventola credo di averlo trovato sta sotto la griglia dove stanno i tergicristalli e li mi pare k c'è ank filtro antipolline k me lo faccio cambiare ogni 2 anni quando faccio dare una controllata se il gas cdz sta bene.

Ciao grazie.
 
Ok. sicuramente sabato prossimo ci dedico un altro po di tempo.
Voglio vedere qualk spinotto. Sotto ics.
Xk quello della ventola credo di averlo trovato sta sotto la griglia dove stanno i tergicristalli e li mi pare k c'è ank filtro antipolline k me lo faccio cambiare ogni 2 anni quando faccio dare una controllata se il gas cdz sta bene.

Ciao grazie.
La prima cosa è controllare tutte le connessioni che comandano ICS/Clima/ventola. Se non arrivi a capo di nulla la cosa migliore, per non buttare soldi al vento, è di farti fare una diagnosi con l'apposito strumento....

Comunque dalla tua descrizione quasi sicuramente è il motorino del ventilatore o meglio il circuito che lo comanda. Arrivare al motorino non è cosa da poco, ci vogliono almeno 2/3 ore e il motorino costicchia.
Oltrettutto, sempre restando alle tue descrizioni sembrerebbe coinvolto anche la centralina del clima/ICS.
Aspetta a ricaricare l'impianto dal momento che per arrivare al motorino lo devi scaricare...

Già che ci sei fatti controllare anche la tastiera... scrive "k" anzichè "ch" ;)
 
La prima cosa è controllare tutte le connessioni che comandano ICS/Clima/ventola. Se non arrivi a capo di nulla la cosa migliore, per non buttare soldi al vento, è di farti fare una diagnosi con l'apposito strumento....

Comunque dalla tua descrizione quasi sicuramente è il motorino del ventilatore o meglio il circuito che lo comanda. Arrivare al motorino non è cosa da poco, ci vogliono almeno 2/3 ore e il motorino costicchia.
Oltrettutto, sempre restando alle tue descrizioni sembrerebbe coinvolto anche la centralina del clima/ICS.
Aspetta a ricaricare l'impianto dal momento che per arrivare al motorino lo devi scaricare...

Già che ci sei fatti controllare anche la tastiera... scrive "k" anzichè "ch" ;)
Grazie M@urizio.
Soprattutto il suggerimento della k.
Si controllerò meglio i collegamenti anzi spinotti.
Xk proprio non capisco xk ogni tanto prende e mi parte.
Poi è semplice saperlo xk la prova la faccio a macchina con quadro acceso e motore spento. Si sente proprio k il relè chiude il contatto e avvolte ecco k parte la ventola. Poi spengo il quadro è lo riaccendo e vanta non parte neank se la prego in ginocchio.
La prova con la presa obd vabbene o serve andare proprio all'alfa x leggere la centrale clima?
Notte
 
Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere il fatto che il climatizzatore funziona in tutto ma la ventola rimane al minimo (facendo uscire dalle bocchette un alito d’aria praticamente inesistente) anche se sul display dell’ICS segna il massimo ?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto
 
Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere il fatto che il climatizzatore funziona in tutto ma la ventola rimane al minimo (facendo uscire dalle bocchette un alito d’aria praticamente inesistente) anche se sul display dell’ICS segna il massimo ?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto
Probabilmente è il motorino difettoso (o l'uscita dell'ICS).
Devi sapere che il motorino della 166 è brusshless ovvero senza spazzole ed è alimentato da uno specifico circuito a tensione particolare.

Escluderei un problema meccanico(indurimento delle bronzine) in quanto a quest'ora avrebbe già fumato...
 
Grazie M@urizio, ho consultato un’officina e mi ha detto che potrebbe essere il circuito elettronico che gestisce le velocità e che per sostituirlo bisogna smontare mezza macchina dal vano motore , possibile ?????
Chiederò sicuramente un altra officina , a voi cosa risulta ??
Grazie
 
Grazie M@urizio, ho consultato un’officina e mi ha detto che potrebbe essere il circuito elettronico che gestisce le velocità e che per sostituirlo bisogna smontare mezza macchina dal vano motore , possibile ?????
Chiederò sicuramente un altra officina , a voi cosa risulta ??
Grazie
Purtroppo non è possibile , è certo.
La fortuna è che non devi agire sul cruscotto/plancia ma fai tutto dal vano motore tempo una mezza giornata o poco più.

Tieni conto che bisogna scaricare/caricare il clima, inoltre spesso il radiatore di riscaldamento interno perde per cui nell'occasione è da valutare la sua sostituzione.
Non voglio essere catastrofico ma prima di smontare il tutto ti converrebbe fare una diagnosi elettronica dell'impianto per verificare la funzionalità dei vari attuatori, cosa risaputa che si possono guastare con il tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano
Ciao come hai fatto a svitare il commutatore se non c’è il minimo spazio per lavorare? Ti sei fatto spazio togliendo Qualcosa? O hai usato qualche cacciavite specifico?


:Finalmente!!
alla fine ho smontato solo Visualizza allegato 83562Visualizza allegato 83563Visualizza allegato 83564il cruscotto portastrumenti
(evitato cosi' lo smontaggio completo del cruscotto) dietro ad esso si vede il motorino che commmuta la direzione dei flussi d' aria .
Estratto e sostituito con uno trovato in demolizione.Ora finalmente l'aria puo' essere commutata in tutte le direzioni.
Vi ringrazio di tutti i suggerimenti che mi hanno incoraggiato e portato alla soluzione del problema.
E ora verso la risoluzione delle prossime anomalie!!
 
  • Like
Reactions: FE77