Spillo variatore di fase che si blocca - 75 1.8 I.E.

Quello che chiami variatore di fase in altre parole è l'attuatore eletrromagnetico del variatore.
L'attuatore se è uguale a quello che ricordo sulla 75, puo essere aperto, dopo ovviamente averlo staccato dal motore.
Non risolvi ne con olio e ne con altre strategie in quanto il problema risiede nella molla interna all'attuatore che ha perso la sua tonalità e quindi va sostituita.
Lo devi aprire (ci sono dal lato dei contatti elettrici, due viti a croce) e cercare una molla dello stesso diametro e lunghezza e sosstituirla.
Puoi anche metterne una leggermente più robusta nella compressione ma non esagerare.
Buon lavoro e se hai bisogno di uloteriori consigli sono a disposizione.

Ti ringrazio! Ho avuto modo di constatare che a freddo, appena accesa e al minimo, presenta il problema, mentre a caldo nulla! Si esatto, L’attuatore del variatore, ho sbagliato nome XD. Non trovo nessuna foto della molla al suo interno, dovrò smontarlo e cercarne una uguale, dove? In ferramenta?
 
Visto che quello della 75 è facile da aprire e chiudere potresti prendere le misure della molla e nel frattempo che provi a reperirla anche amatorialmente in qualche officina, richiudere il tutto dopo aver stiracchiato leggermente la vecchia molla.
 
  • Like
Reactions: Retroegg
Ti ringrazio! Ho avuto modo di constatare che a freddo, appena accesa e al minimo, presenta il problema, mentre a caldo nulla!
Ognuno la vede a modo proprio... io ti consiglio di non aprire nulla ma di spruzzare un pò di WD 40 che ha potere lubrificante ma in questo caso serve per pulire lo spillo.

Presumo che il tuo spillo possa essere "frenato" da olio/vapori che si sono accumulati con il tempo.
Il fatto che a freddo vada male conferma una certa difficoltà allo scorrimento per l'olio/sporco che "lega" lo spillo stesso.

Tieni anche ben presente il funzionamento dell'attuatore, non è semplicemente on/off ma viene comandato dalla centralina con una specifica logica (giri motore/carico motore etc.)

Comunque il tuo problema non è l'attuatore di fase ma la valvola addizionale aria, puliscila e vedrai che tutto si sistema....
 
Ognuno la vede a modo proprio... io ti consiglio di non aprire nulla ma di spruzzare un pò di WD 40 che ha potere lubrificante ma in questo caso serve per pulire lo spillo.

Presumo che il tuo spillo possa essere "frenato" da olio/vapori che si sono accumulati con il tempo.
Il fatto che a freddo vada male conferma una certa difficoltà allo scorrimento per l'olio/sporco che "lega" lo spillo stesso.

Tieni anche ben presente il funzionamento dell'attuatore, non è semplicemente on/off ma viene comandato dalla centralina con una specifica logica (giri motore/carico motore etc.)

Comunque il tuo problema non è l'attuatore di fase ma la valvola addizionale aria, puliscila e vedrai che tutto si sistema....

Grazie Maurizio, proverò sicuramente prima con una bella pulita con Wd 40 e vedrò se il problema si risolve.
 
Tieni anche ben presente il funzionamento dell'attuatore, non è semplicemente on/off ma viene comandato dalla centralina con una specifica logica (giri motore/carico motore etc.)
E' vero che viene comandato dalla centralina con una specifica logica di funzionamento ma lavora comunque in ON/OFF.

Hai letto cosa ha scritto Retroegg?
Ho però un problema con il variatore di fase che, specialmente a freddo, non fa girare bene il motore, borbotta e si spegne al minimo. Ho visto che rimane incastrato lo spillo del variatore e basta dargli un colpetto con il cacciavite per farlo rientrare e far girare bene il motore. Secondo voi è possibile lubrificare, magari con il Wd 40 lo spillo per evitare che il problema si ripresenti spesso?
 
Ciao ragazzi, oggi ho pulito bene lo spillo con il Wd 40 a motore freddo e spento; una volta acceso non si è presentato il problema, il motore girava regolarmente. Spero continui a funzionare bene. Domani faccio un’altra prova di accensione e vediamo cosa succede. Per adesso ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
 
Ciao ragazzi, oggi ho pulito bene lo spillo con il Wd 40 a motore freddo e spento; una volta acceso non si è presentato il problema, il motore girava regolarmente. Spero continui a funzionare bene. Domani faccio un’altra prova di accensione e vediamo cosa succede. Per adesso ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
non ti fare problemi a smontarlo e a pulirlo anche all'interno... l'unico dubbio che ho è il fatto del minimo... il variatore di fase al minimo non lavora, quindi probabilmente avevi il motorino "passo passo" (quello sul corpo farfallato) che era un po' addormentato e usando l'auto si è svegliato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se lo spillo rimane fuori, attiva il variatore di fase che attua un incrocio valvole adatto ai regimi medio alto. Trovandosi il motore a girare al minimo, con quella fasatura vibra e borbotta di brutto.