Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Ecco, magari arrivare a questo di livello nemmeno.... Cioè è sbagliato farli a 75k come a 140k conciati come i tuoi, parliamo di sicurezza ;)
Stai pure tranquillo che, se lo ZioDaedrico li ha portati a 140 mila km sa benissimo quello che fa, quello che può fare:) e quello che farà....
Le tue raccomandazioni vanno benissimo per gli altri, ma non per lui....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi fido, ma "ovale" "vibrava" e "crepe" parlando di dischi..... Mi hanno fatto temere per lui :D
Sarò Principiante del forum, ma non proprio di primissimo pelo su strada :)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ecco, magari arrivare a questo di livello nemmeno.... Cioè è sbagliato farli a 75k come a 140k conciati come i tuoi, parliamo di sicurezza ;)



Si vero, infatti sta a chi guida gestire freno e freno motore nella migliore delle maniere, quante volte vedo gente scendere dalla montagna col freno perennemente innestato... Quelli brasano freni e pastiglie e se ne fanno 100k di km è già tanto, guidando bene mediamente un disco fa almeno due o tre cambi pastiglie, per una media di 150k km gli ultimi, sulla Punto li ho rifatti a 130k in concomitanza col terzo cambio pastiglie. su 159 e 147 mai fatti.
E .... ho duvuto aspettare a farli perche non avevo tempo di cambiarli ... difatti gli ultimi km sono andato mooolto cauto ... pero è stato un bel campo di prova per verificare la durata del disco .

Bhe se li ho tirati io a 140k .. gli originali vuol dire che almeno 100k li fanno tutti ... appena torno a casa misuro lo spessore del disco per darvi un parametro di " estrema " usura in ogni caso sono dischi della madonna se usati in modo adeguato .
 
  • Like
Reactions: iddi e GMG
in ogni caso sono dischi della madonna se usati in modo adeguato .

Confermo assolutamente, sulla 159 avevo gli stessi dischi e pinze brembo (che erano montate di serie dal 2008 in poi), ma 300kg in più da frenare..... risultato? Primo cambio pastiglie a 88k km, secondo cambio pastiglie? Mai fatto, e venduta a 160k km circa con i dischi originali.
 
Ciao ragazzi, giulietta 1.6 120 cv, oggi un meccanico di fiducia mi ha cambiato tutte le pastiglie freno, sia anteriori che posteriori sostituite quelle originali con le Brembo. Ho notato che quando freno la risposta del freno è meno immediata, anche se premo allo stesso modo di prima. Ci mette un po' di più ad "iniziare" la frenata. Spero si capisce cosa intendo dire. L'ho detto al meccanico e mi ha detto che per 100-200 km devono "rodarsi" e di stare tranquillo che la frenata migliorerà... io ho la preoccupazione che abbia sbagliato qualcosa voi che mi dite?
 
  • Like
Reactions: None
È vero, avrebbe dovuto pinzarle lui, ma evidentemente non l'ha fatto
Ciao ragazzi, giulietta 1.6 120 cv, oggi un meccanico di fiducia mi ha cambiato tutte le pastiglie freno, sia anteriori che posteriori sostituite quelle originali con le Brembo. Ho notato che quando freno la risposta del freno è meno immediata, anche se premo allo stesso modo di prima. Ci mette un po' di più ad "iniziare" la frenata. Spero si capisce cosa intendo dire. L'ho detto al meccanico e mi ha detto che per 100-200 km devono "rodarsi" e di stare tranquillo che la frenata migliorerà... io ho la preoccupazione che abbia sbagliato qualcosa voi che mi dite?
 
Oltre alle prime fisiologiche frenate, necessarie affinché si "rettificano" le pasticche nuove, esattamente come la perfetta faccia del disco, può darsi che ci sia rimasta in giro qualche bollicina di aria nell'impianto idraulico dei freni.
Se con il tempo il pedale rimane un pò spugnoso, e/o la frenata non è pronta basta rifare un ulteriore spurgo.
Questa caratteristica è un po fastidiosa, ma si può considerare normale dopo il cambio pasticche.
 
  • Like
Reactions: iddi
È vero, avrebbe dovuto pinzarle lui, ma evidentemente non l'ha fatto
In che senso pinzarle lui? Mi ha chiesto di premere il pedale del freno mentre lavorava ad ogni singola ruota ma non so cosa stava facendo... l'auto era posizionata sul ponte a metà altezza e ci potevo arrivare con la mano sul pedale.

Oltre alle prime fisiologiche frenate, necessarie affinché si "rettificano" le pasticche nuove, esattamente come la perfetta faccia del disco, può darsi che ci sia rimasta in giro qualche bollicina di aria nell'impianto idraulico dei freni.
Se con il tempo il pedale rimane un pò spugnoso, e/o la frenata non è pronta basta rifare un ulteriore spurgo.
Questa caratteristica è un po fastidiosa, ma si può considerare normale dopo il cambio pasticche.
Quindi, dopo quanti km di "assestamento" devo far fare questo spurgo?
 
Quindi, dopo quanti km di "assestamento" devo far fare questo spurgo?
Io alle mie vetture, quando cambio pasticche o sostituisco l'olio dei freni, comunque dopo, a distanza di una settimana, un'altro spurgo lo faccio, dopodichè mi ritrovo dei freni perfetti,....fino al prossimo cambio.;)
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alle mie vetture, quando cambio pasticche o sostituisco l'olio dei freni, comunque dopo, a distanza di una settimana, un'altro spurgo lo faccio, dopodichè mi ritrovo dei freni perfetti,....fino al prossimo cambio.;)
ma quindi i freni non tornano come prima se non faccio di nuovo lo spurgo?