Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

La risposta più corretta ritengo sia quella di qwertytrewq, le pastiglie nuove hanno necessità di adattarsi al disco probabilmente rigato significativamente. Per ovviare a ciò basterebbe, in fase di manutenzione, sostituire l'accoppiata,
Questo comporta un costo superiore ma sicuramente la soddisfazione del cliente.

Il fatto che le officine "rodino" i freni mi pare improbabile anche perchè 20/25 minuti di rodaggio non sono nulla (alla velocita media di 60 km/h sono 20/25 km/l ;)) con i dischi usati ne servono almeno il quadrupolo....

Preferisco le officine che raccomandano di non utilizzare intensamente dopo la riparazione, magari avvisando il cliente con un messaggio scritto sul cruscotto.
 
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Ma che centra ... l odore di officina e l officina pulita ? È modo di lavorare....

Discorso assolutamente condiviso da me, con "odore di macchina" intendevo che si respira passione, non olio motore sul pavimento... Ma non era espresso al meglio come concetto ed era assolutamente fraintendibile, me ne rendo perfettamente conto :D

le grandi officine non ti rodano i freni perche ormai con i prezzi che devono fare per concorrenza

Si cioè.. Perchè perdere 20 minuti quando posso dire al cliente (quando lo fanno) vacci piano coi freni.....

gente che vuole spendere 30 euro per un tagiando

E che poi si lamenta se l'auto ha problemi... Fatti una domanda, cosa pensi che ti metta nella coppa dell'olio midas (per citare la più grande e conosciuta fuffa) quando ti fa pagare per un intero tagliando (manodopera compresa) 95€?

Ma qui siamo pesantemente OT :p
 
Per ovviare a ciò basterebbe, in fase di manutenzione, sostituire l'accoppiata,
Questo comporta un costo superiore ma sicuramente la soddisfazione del cliente.

Fare i dischi a ogni cambio pastiglie mi sembra un tantino eccessivo...... Di certo la resa è migliore ma il costo per l'intervento quadruplica.
 
20 25 minuti di rodaggio li fai con delle pastiglie decenti come brembo ferodo ate . " se " si sa rodare . In circa 30 40 km le hai rodate che sono gia al 80 % di grip . E non vuol dire andarci piano . Prima fai 10 km di frenate dolci poi 10 km al 50 % e altri 10 al 100 % . Staccate da 140 kmh a 0 nel ultima fase . In cui si lascia il tempo da una staccata al altra di raffreddare . Da spiegare è un po complicato . Sia disco che pastiglia devono fare un ciclo termico adeguato . Di riscaldamento e raffeddamento . Se fatta cosi questa operazione da gente che lo sa fare come detto in 20 25 minuti sono efficenti quasi come quelle appena smontate . Se invece le fai rodare al cliente ci vogliono anche da 200 a 500 km prima che siano efficenti . dipende da come frena il cliente
 
Se invece le fai rodare al cliente ci vogliono anche da 200 a 500 km prima che siano efficenti . dipende da come frena il cliente

Se metti mio padre davanti a excel ci mette un mese a fare quello che io faccio in un minuto.... Esperienza ;)!
 
Spiegazione di ZioDaedrico correttissima...;).oltre come già detto, una smussatina a 45 gradi con lima agli spigoli prima del montaggio:p:)
 
Ciao a tutti,
ho circa 160000 Km sulla mia Giulietta 1.4 TB 120cv GPL, mi si è accesa la spia Freni e dovrò cambiare le pastiglie e a detta del mio meccanico di fiducia, essendo la seconda serie di pastiglie dovrò cambiare anche i dischi.

Cosa mi consigliate di acquistare come pastiglie e dischi? Quali sono le vostre esperienze? Non ho l'impianto frenante maggiorato Brembo ma quello normale.
Vedo tante soluzioni "Dischi e pastiglie" proposte dai siti online di vendita di ricambi ma non so quale scegliere..mi potete indirizzare su un prodotto effettivamente di qualità?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti.
Davide.
 
Ragazzi che mi dite delle ferodo racing 2500? i freni originali sulla mia Giulietta 1,6 jtdm vedo vanno in crisi appena si inizia a spingere su percorsi montani ( purtroppo non ho i Brembo ) le avevo sulla mia ex leon accoppiate a dischi omp forati e baffati , andavano alla grande, provate anche alla nordschleife , piccolo difetto a freddo non sono molto pronte .
 
Mi pare gia ben preparato a freddo non frenano . A caldo ok . Dischi forati o baffati ovviamente meglio ... ma conta che con i flottanti non avrai mai le prestazione di una monoblocco e poi i tubi... quando scaldi molto l impianto i tubi fanno soffietto quindi se vuoi migliorare anche un discorso di tubinin treccia lo farei ...
 
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, piccolo difetto a freddo non sono molto pronte .
Dipende dall'uso che ne fai, in pista, quando sono caldi, sono sicuarmente ottimi.

Per me (e per la maggior parte), fatto 100 l'uso dei freni, li scaldo solo l'un percento... ergo sono una ciofeca. :eek:

E' emozionante, a freni freddi, quando ti sbuca improvvisamente un pedone...;)