Cerchi aftermarket

Esperienza personale con la 500 abarth: le invernali vanno meglio con un pollice meno di cerchio. Però sulla Giulia ho entrambi i treni da 18", anche perché le sospensioni sono più sofisticate ed il rotolamento è tale da far andare in temperatura anche i 18". Diciamo che dei 19" con le invernali li vedrei male ma non ho esperienza diretta.

Io andrei di 18 Claudio :cool:
Grazie Nicola. Non ti nascondo che mi piacerebbe montare dei cerchi forgiati, sulla moto la differenza tra i Superlight e quelli originali a stella e' a dir poco imbarazzante.:)
 
Lo so, li ho anch'io sulla RSV :D.

Forgiati per un'auto costano uno sproposito e secondo me influiscono meno rispetto ad una moto per una questione di masse
 
esperienza fatta anche da me sulla Z1000, dai cerchi in ghisa piena di serie a un paio di PVM in alluminio montati dopo qualche anno: un abisso !!!
su una moto da 200kg, togliere come ho fatto io 4kg dalle masse non sospese cambia tantissimo il feeling di guida, anche perchè la moto deve (dovrebbe ?) piegare,e quindi anche il minore effetto giroscopico si fa sentire. probabilmente si guadagna qualcosa anche in accelerazione e frenata, ma poco avvertibile da normali utenti, quello che cambia drasticamente è l'agilità nei cambi di direzione

su una macchina non credo che si possano avvertire grandi vantaggi, sia per la minore percentuale di peso risparmiato, sia per il fatto che l'auto non deve piegare
 
esperienza fatta anche da me sulla Z1000, dai cerchi in ghisa piena di serie a un paio di PVM in alluminio montati dopo qualche anno: un abisso !!!
su una moto da 200kg, togliere come ho fatto io 4kg dalle masse non sospese cambia tantissimo il feeling di guida, anche perchè la moto deve (dovrebbe ?) piegare,e quindi anche il minore effetto giroscopico si fa sentire. probabilmente si guadagna qualcosa anche in accelerazione e frenata, ma poco avvertibile da normali utenti, quello che cambia drasticamente è l'agilità nei cambi di direzione