Cerchi aftermarket

Esperienza personale con la 500 abarth: le invernali vanno meglio con un pollice meno di cerchio. Però sulla Giulia ho entrambi i treni da 18", anche perché le sospensioni sono più sofisticate ed il rotolamento è tale da far andare in temperatura anche i 18". Diciamo che dei 19" con le invernali li vedrei male ma non ho esperienza diretta.

Io andrei di 18 Claudio :cool:
Grazie Nicola. Non ti nascondo che mi piacerebbe montare dei cerchi forgiati, sulla moto la differenza tra i Superlight e quelli originali a stella e' a dir poco imbarazzante.:)
 
Lo so, li ho anch'io sulla RSV :D.

Forgiati per un'auto costano uno sproposito e secondo me influiscono meno rispetto ad una moto per una questione di masse
 
esperienza fatta anche da me sulla Z1000, dai cerchi in ghisa piena di serie a un paio di PVM in alluminio montati dopo qualche anno: un abisso !!!
su una moto da 200kg, togliere come ho fatto io 4kg dalle masse non sospese cambia tantissimo il feeling di guida, anche perchè la moto deve (dovrebbe ?) piegare,e quindi anche il minore effetto giroscopico si fa sentire. probabilmente si guadagna qualcosa anche in accelerazione e frenata, ma poco avvertibile da normali utenti, quello che cambia drasticamente è l'agilità nei cambi di direzione

su una macchina non credo che si possano avvertire grandi vantaggi, sia per la minore percentuale di peso risparmiato, sia per il fatto che l'auto non deve piegare
 
esperienza fatta anche da me sulla Z1000, dai cerchi in ghisa piena di serie a un paio di PVM in alluminio montati dopo qualche anno: un abisso !!!
su una moto da 200kg, togliere come ho fatto io 4kg dalle masse non sospese cambia tantissimo il feeling di guida, anche perchè la moto deve (dovrebbe ?) piegare,e quindi anche il minore effetto giroscopico si fa sentire. probabilmente si guadagna qualcosa anche in accelerazione e frenata, ma poco avvertibile da normali utenti, quello che cambia drasticamente è l'agilità nei cambi di direzione

su una macchina non credo che si possano avvertire grandi vantaggi, sia per la minore percentuale di peso risparmiato, sia per il fatto che l'auto non deve piegare

Ti posso dare ragione perchè sulla moto incide molto il fatto del cambio di direzione; quando a milano mi fecero fare la classica prova di cerchio sul perno fatto girare e mano, tra uno standard uno in alluminio ed uno in carbonio la differenza era abissale, anche se nella moto non li ho mai montati per ragioni di budget... :(:mad::confused:

Ma non è del tutto vero invece quello che dici per la macchina, perchè anche nella macchina alla fine il cerchio più leggero così come una gomma più leggera influiscono sulle prestazioni finali (accelerazione, velocità), perchè comunque è peso decentrato rispetto al punto di rotolamento, e più peso hai da dover spostare, più tempo impiegherai a fargli raggiungere la stessa velocità periferica.
All'opposto, quando devi frenare, più peso hai all'esterno, più forza frenante dovrai esercitare per fermarti, e più lunga sarà la distanza che impiegherai a fermarti.
 
Diciamo che dei 19" con le invernali li vedrei male ma non ho esperienza diretta.

Per quanto riguarda le invernali io le monto sui miei 19" differenziati, ti posso dire che quest'anno quel paio di volte che ho preso un po' di neve ho sempre viaggiato come che fosse su un binario...e sinceramente, tra il tenere dei 19 differenziati o dei 18 differenziati non è che cambia gran che...per via sempre dell'impronta a terra che è la medesima. Si ha solo un po' più di spalla nella gomma che assorbe un po' di più ma nient'altro.
Mentre invece la differenza la fai se le invernali le metti sui 18 ma con il 225 su tutte le ruote o meglio ancora sui 17 (sempre se li puoi montare e non hai l'impianto freni maggiorato).
 
  • Like
Reactions: Morga190
@skylele83 dici che è avvertibile anche su una macchina ? non credevo, ma mi fido ! non ho mai avuto occasione di provare
 
@skylele83 dici che è avvertibile anche su una macchina ? non credevo, ma mi fido ! non ho mai avuto occasione di provare

Non è esperienza mia diretta ma di un mio amico, Honda Integra Type R un po' preparata, lui ha un rettilineo con due riferimenti dove quasi ogni volta che fa una modifica va a provare se ha avuto un effetto positivo o meno, una volta aveva montato delle Bridgestone che erano quelle con le quali usciva quella macchina al tempo che le aveva ritrovate e facendo la prova era passato al secondo riferimento 10km/h in meno del solito.
Allora preoccupato aveva iniziato a cambiare pezzi su pezzi pensando di avere problemi alla macchina, ma non ha risolto.
Poi una volta ha cambiato le gomme per rimontare le Michelin che aveva prima, ha rifatto la prova ed aveva riguadagnato quei 10km/h di velocità.
Tornato a casa ha rismontato tutto, pesato le gomme e si è accorto che le Bridgestone erano 1.5/2 kg in più delle Michelin
 
  • Like
Reactions: Morga190 e kiaikido
Ciao a tutti, sto cercando dei cerchi da 18 per la mia Giulia grigio vesuvio. Ho trovato alcuni modelli che mi piacciono ma alcuni vengono prodotti solo con ET42. Creano problemi su Giulia 150CV ?
 
eccoli, mi sarebbero piaciuti completamente in nero lucido...
DSC_0223 (2).jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto nero si nota meno il disegno della ruota.
 
  • Like
Reactions: Morga190