Moquette bagagliaio ammortizzatori

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti!!
Gli ammortizzatori posteriori della mia 156SW hanno dato tutto quello che avevano ed è tempo di sostituirli. Immagino che per farlo vada smantellata tutta la moquette del bagagliaio e credo non ci sia altra soluzione (se non creare una "finestrella" col taglierino nella moquette, cosa che eviterei). Secondo voi è possibile sollevarla smontando il fianchetto del sedile posteriore? Oppure devo necessariamente smontare i cassettini al lato, il fondo e tutto il resto? Insomma ditemi qual'è secondo voi la soluzione più rapida/comoda :D
 
Ciao a tutti!!
Gli ammortizzatori posteriori della mia 156SW hanno dato tutto quello che avevano ed è tempo di sostituirli. Immagino che per farlo vada smantellata tutta la moquette del bagagliaio e credo non ci sia altra soluzione (se non creare una "finestrella" col taglierino nella moquette, cosa che eviterei). Secondo voi è possibile sollevarla smontando il fianchetto del sedile posteriore? Oppure devo necessariamente smontare i cassettini al lato, il fondo e tutto il resto? Insomma ditemi qual'è secondo voi la soluzione più rapida/comoda :D


assolutamente noooo non c'è niente da tagliare!!

Devi solo rimuovere il pianale del baule
Il tappetto.. Rimosso quello,
ci sono degli angoli da sollevare lateralmente e Le gobbe si spostano di lato.

Le gobbe della moquette si spostano leggermente e si rimettono al loro posto!!

Senza fare taglia e cuci!!
 
assolutamente noooo non c'è niente da tagliare!!

Devi solo rimuovere il pianale del baule
Il tappetto.. Rimosso quello,
ci sono degli angoli da sollevare lateralmente e Le gobbe si spostano di lato.

Le gobbe della moquette si spostano leggermente e si rimettono al loro posto!!

Senza fare taglia e cuci!!
Ah perfetto! Quindi non devo smontare pezzi? Devo semplicemente "forzarle via" dalla loro sede? o conviene che smonto qualcosa?
 
Ah perfetto! Quindi non devo smontare pezzi? Devo semplicemente "forzarle via" dalla loro sede? o conviene che smonto qualcosa?


Devi solo smontare il pianale del baule
Il tappetto dove ci si appoggia le buste della spesa... É tenuto da due viti che hanno le asole i ganci ad occhiello che si sollevano appena li giri.. Sono due..
Li sviti e togli il tapetto...

Se vai a vedere nel mio garage ci sono tutte le foto di quando ho cambiato tutte le sospensioni.. A partire da pagina 47 in poi se non ricordo male...
Porta pazienza perché le pagine del mio garage si caricano e si aprono lentamente e nonostante sono piene di foto alcune volte spariscono..

Non capisco il perché... Uno dei pochi garage utili con tante informazioni e guide che viene oscurato...
 
Devi solo smontare il pianale del baule
Il tappetto dove ci si appoggia le buste della spesa... É tenuto da due viti che hanno le asole i ganci ad occhiello che si sollevano appena li giri.. Sono due..
Li sviti e togli il tapetto...

Se vai a vedere nel mio garage ci sono tutte le foto di quando ho cambiato tutte le sospensioni.. A partire da pagina 47 in poi se non ricordo male...
Porta pazienza perché le pagine del mio garage si caricano e si aprono lentamente e nonostante sono piene di foto alcune volte spariscono..

Non capisco il perché... Uno dei pochi garage utili con tante informazioni e guide che viene oscurato...
Ho visto le foto (molto chiare peraltro), sembra davvero facile! Spero sia così anche nella SW, non vorrei che i cassettini ai lati intralcino la cosa! ma ci proverò :) Grazie!!!
 
P_20180216_194622.jpg
 
Per completezza: i cassettini non intralciano, in quanto se vuoi allentare tutta la moquette le viti da rimuovere (e che tengono la moquette aderente alla paratia) sono appena sotto di essi. È un po' laborioso, perché devi rimuovere il pianale del baule (ovvero anche i ganci ferma carico), i fianchetti dei sedili (dove c'è un fermo in plastica) ma è fattibile senza particolari problemi (anche io ho cambiato gli ammortizzatori da me) e non c'è nulla di particolarmente difficile. Buon lavoro !
 
Ho visto le foto (molto chiare peraltro), sembra davvero facile! Spero sia così anche nella SW, non vorrei che i cassettini ai lati intralcino la cosa! ma ci proverò :) Grazie!!!


ah la tua è sportwagone.. allora non entro nel merito..

convinto che avessi la berlina...
 
ah la tua è sportwagone.. allora non entro nel merito..

convinto che avessi la berlina...
E si! :D ecco perchè non mi trovavo in parte col tuo procedimento! Terrò in ogni caso a mente i tuoi consigli, e vediamo se nel frattempo c'è qualche possessore di SW che può darmi indicazioni :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella SW li ho sostituti io.
Rimuovi i fianchetti più esterni dei sedili, dove sotto c'è affogata una vite (o una spina, adesso non ricordo bene) che tiene la moquette.
Rimuovi le viti della moquette nel baule, segui il contorno (i cassettini non vengono interessati dalla rimozione della moquette).
Poi ti servirà una bussola come questa per mantenere ferma (con una brugola) l'asta dell'ammo e svitare il dado che lo tiene fissato alla carrozzeria.
s-l400.jpeg