Indicatore livello carburante

Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Premesso che:
. Ho giulia 2,2 "180cv da un mese e ne sono entusiasta.
. È aziendale presa con 20.000 km
. Non mi son mai interessato alle percorrenze e dati vari nelle mie auto possedute.
. L ho fatta andare in riserva una sola volta e immediatamente fatto il pieno

Ho notato questa anomalia: Prima riserva. Percorrenza solo paesini, entrata in giallo a 130 km di autonomia. Oggi,tanta autostrada, 70 km di autonomia e ancora niente riserva.
Il fatto strano?! Se sto fermo in coda a motore acceso l auto rileva un consumo istantaneo di "infinito".
Questo fa si che andando in giro anche a piede timorato e selettore tra N e A, un pieno di strade fatto di città e paesini mi ha segnato una media di 9 km/litro(batteria non ancora a regime dopo un fermo e quindi niente start/stop), andando i in riserva però con 3 tacche e appunto quasi 150 km di autonomia.
Il secondo pieno invece fatto tutta autostrada e provinciali/statali e zero code, ho fatto una media di 18km/litro...e senza tirare come un matto ma comunque sopra i 130 con qualche sparata a 200 tanto per provare. Risultato che ho fatto 700 km circa e mi rimane autonomia di 60 ma non in riserva.

Qualcuno riscontra la stessa tematica? Faccio notare che in modalità N sul computerino si vede bene la barra azzurra del consumo al minuto a manetta nei momenti di coda... Così come la piccola barra bianca che segue il movimento del gas, va a manetta pure quella fermo al semaforo. Questo ogni volta che la macchina é accesa e immobile...

Devo fare ulteriori verifiche nella speranza che il consumo non sia reale... Ma così rimane pur sempre inaffidabile il trip se non spegnendo sempre la macchina avvalendosi di start/stop ogni minima fermata.

Nella foto sono palesi i momenti in cui ero fermo nel display dei "10 minuti"

Grazie in anticipo
E normale che il consumo vada ad infinito in quella fase, se dividi la distanza percorsa (un numero prossimo allo 0) per il carburante consumato il risultato è quello
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E normale che il consumo vada ad infinito in quella fase, se dividi la distanza percorsa (un numero prossimo allo 0) per il carburante consumato il risultato è quello
No beh... Normalissimo non è. La barra che segue il gas è riconducibile alle altre vetture al consumo istantaneo. Che non appena molli il gas va a ZERO consumo o a un minimo significativo per far rimanere acceso il motore. Questo succede su tutte le auto. Che qui sembri che tu in coda sia a tavoletta non é normale. Soprattutto perché ritorna a essere reale solo superando i 20 km/ora. In sostanza, se stai in coda per 2 ore, che sia per esodo, incidente... E non puoi spegnere la macchina per aria condizionata o riscaldamento che sia... Finirebbe che per il computer fai 300 km con pieno.

Cmq che sia una cosa anomala é fuori discussione, guido la golf di mia moglie, la Ford di mio padre e tutti i Fiat professional della mia azienda e sta cosa non succede. Semplicemente chiedo se succede a tutti questa cosa, ho devo andare a fare un giro in officina.
 
  • Like
Reactions: Gascan
A tutti...
Un numero diviso zero dà infinito e non hanno implementato nessun meccanismo compensatore che, ad esempio, sotto una certa velocità "spenga" il cursore.
Altre auto l'hanno ma, credimi, non influisce sul vero consumo (e probabilmente neppure su quello calcolato visto che da 65.000 Km faccio i calcoli reali da pompa a pompa, Km/L e corrispondono al consumo medio mostrato sul cruscotto).
 
A tutti...
Un numero diviso zero dà infinito e non hanno implementato nessun meccanismo compensatore che, ad esempio, sotto una certa velocità "spenga" il cursore.
Altre auto l'hanno ma, credimi, non influisce sul vero consumo (e probabilmente neppure su quello calcolato visto che da 65.000 Km faccio i calcoli reali da pompa a pompa, Km/L e corrispondono al consumo medio mostrato sul cruscotto).
Intanto vi ringrazio... Cmq forse il caso che vada a farla vedere c'è, perché come spiegato se io il lunedì azzero il trip e faccio casa/lavoro/supermercato ovvero brevissime percorrenze, arrivo a venerdi che la mia media guidando da pensionato è di 9 km al litro... E mi va in riserva a 3 tacche. Il week end, dove macinocentinaia di km la cosa cambia, consumi reali, autonomia corretta e riserva nei momenti giusti.
 
A tutti...
Un numero diviso zero dà infinito e non hanno implementato nessun meccanismo compensatore che, ad esempio, sotto una certa velocità "spenga" il cursore.
Altre auto l'hanno ma, credimi, non influisce sul vero consumo (e probabilmente neppure su quello calcolato visto che da 65.000 Km faccio i calcoli reali da pompa a pompa, Km/L e corrispondono al consumo medio mostrato sul cruscotto).
Esatto, ho invertito la frase
 
ma possibile che invece di progredire son tornati indietro? con la 159 l'indicazione del residuo si azzera sotto i 50 km di autonomia e la lancetta è nella stessa posizione (più o meno) ogni volta..
e il consumo istantaneo si azzera (lineette) quando l'auto è ferma
 
  • Like
Reactions: dodo156
...anche nella 156 il trip funziona come descritto da ziopalm. Certo che davvero più si va avanti e più ci si perde sulle fesserie! Mah!
 
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm
...anche nella 156 il trip funziona come descritto da ziopalm. Certo che davvero più si va avanti e più ci si perde sulle fesserie! Mah!
Esatto zio palm ha capito bene quello che ho descritto e ciò che si vede nella foto. Poi uno può dire quello che vuole, che non sono stati fatti dispositivi appositi o che si pensi che la gente qui non sappia fare dei conti peraltro semplici. Però una cosa che funziona così è totalmente inutile,oppure difettosa. Comunque ho ricevuto lezioni di matematica e nessuno mi ha ancora detto "si anche la mia Giulia fa così" o viceversa. Chiaro poi la macchina va tenuta sempre rifinita, però può capitare quella volta che si arriva lunghi... E sarebbe bello poter contare sull affidabilità di un prodotto.
Insomma é un po' come usare un preservativo e incrociare le dita.
 
  • Like
Reactions: dodo156
Ahahahah ! Bel paragone !!!!
Esatto zio palm ha capito bene quello che ho descritto e ciò che si vede nella foto. Poi uno può dire quello che vuole, che non sono stati fatti dispositivi appositi o che si pensi che la gente qui non sappia fare dei conti peraltro semplici. Però una cosa che funziona così è totalmente inutile,oppure difettosa. Comunque ho ricevuto lezioni di matematica e nessuno mi ha ancora detto "si anche la mia Giulia fa così" o viceversa. Chiaro poi la macchina va tenuta sempre rifinita, però può capitare quella volta che si arriva lunghi... E sarebbe bello poter contare sull affidabilità di un prodotto.
Insomma é un po' come usare un preservativo e incrociare le dita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto