Alfa 147 2.0 Ts prestazioni

Ma il 2.0 EURO3 ha la geometria variabile in aspirazione ? Mi pare di ricordare che ci fosse solo sulla versione EURO2.
la pompa benzina potrebbe essere una causa ma anche il variatore di fase
 
Da quel che ricordo dal 155cv euro 2 in poi hanno l’aspirazione a geometria variabile, la prima versione Euro2 con i collettori in alluminio e 150cv non dovrebbe averla
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il motore e nuovo con appena 55.000 km.
Il catalizzatore era di un amico.
Si é un euro 3. Che purtroppo non posso eliminare visto che vivo in germania.
Una domanda la pompa benzina potrebbe essere?
Visto che l auto da 0/100 va bene e solo oltre i 5000 giri che si sente un vuoto come se perdesse potenza e a stenti arriva a 6000 giri.
Il Debimetro e uno bosch originale come d altronde le candele.
Ho fatto una diagnosi con fiat ecuscan ma non da nessun errore.
Come si fa a fare un aggiornamento centralina?

Ma 4a e 5a allungano o sono fiacche? Ti pare di avere una perdita di potenza a rapporti alti?
Come consumi di olio?

Io sto avendo un problema simile su un 1.6 TS che non supera i 150: cambiato debimetro con originale Bosch ma cambia nulla. Sullo 0/100 non ho cali infatti 2a e 3a tirano bene fino a 6400 giri ma ho notato aumento dei consumi di olio.
Motore rifatto con 40k km. Nei prossimi giorni devo fare test di compressione in officina per escludere fasce :(.

PS: so benissimo che 2.0 TS e 1.6 TS 105 sono diversi ma volevo capire se i sintomi fossero gli stessi
 
Ma 4a e 5a allungano o sono fiacche? Ti pare di avere una perdita di potenza a rapporti alti?
Come consumi di olio?

Io sto avendo un problema simile su un 1.6 TS che non supera i 150: cambiato debimetro con originale Bosch ma cambia nulla. Sullo 0/100 non ho cali infatti 2a e 3a tirano bene fino a 6400 giri ma ho notato aumento dei consumi di olio.
Motore rifatto con 40k km
. Nei prossimi giorni devo fare test di compressione in officina per escludere fasce :(.

PS: so benissimo che 2.0 TS e 1.6 TS 105 sono diversi ma volevo capire se i sintomi fossero gli stessi

Di nuovo??

Ma quanto ti avevano rifatto il motore
I pistoni non sono stati cambiati??

Ti hanno fatto solo fasce e bronzine??
 
Di nuovo??

Ma quanto ti avevano rifatto il motore
I pistoni non sono stati cambiati??

Ti hanno fatto solo fasce e bronzine??

Ieri ho fatto test di compressione: valori tra 13.5 e 14. Di per se pare in salute.

L'altra sera stavo guardando la richiesta avanzata dall'officina 3 anni fa: albero motore, kit bronzine, kit fasce, distribuzione. C'era stato un disguido e per rimanere nei tempi mi avevano mandato su un altro motore rettificato. Ora non so più cosa pensare.
L'altro giorno ho riportato a livello l'olio e vedo quanto me ne consuma nuovamente in un ciclo da 1000 km.
 
Ieri ho fatto test di compressione: valori tra 13.5 e 14. Di per se pare in salute.

L'altra sera stavo guardando la richiesta avanzata dall'officina 3 anni fa: albero motore, kit bronzine, kit fasce, distribuzione. C'era stato un disguido e per rimanere nei tempi mi avevano mandato su un altro motore rettificato. Ora non so più cosa pensare.
L'altro giorno ho riportato a livello l'olio e vedo quanto me ne consuma nuovamente in un ciclo da 1000 km.


figurati se ti avrebbero mandato su un motore con i cilindri alesati e i pistoni nuovi...

anche tutti i motori rigenerati e di rotazione gli cambiano
solamente fasce e bronzine e solo in casi eccezionali
vanno a sostituire bielle e pistoni alesando i cilindri.. e comunque vanno
a rimettere su componenti originali che nel caso delle unità
16V Twin Spark versione euro 4 euro 3 sono materiali scadenti...
durano si e no altri 40 000 - 50 000km e poi si ricomincia… come tutte le 147
1.6 twin spark uscite di fabbrica ai tempi d'oro…

la compressione c'è e ci sarà sempre solo che essendo un 1.6 versione euro 3
o peggio ancora euro 4.. i pistoni originali non hanno i fori per
il recupero ed il drenaggio dell'olio che si tira dietro la raschia olio...
non avendo i fori di recupero nel canale delle raschia olio rimane fin troppo
olio sulle pareti del cilindro e alla lunga te lo consuma.. e non solo...
l'olio in eccesso si impasta con i residui carboniosi e va ad ostruire le sedi delle fasce...

magari girando a Gpl il fenomeno dei residui si attenua.. però più avanti
sappi che te ne consumerà sempre di più..


https://www.ms-motorservice.com/fil...ets/Consumo-di-olio-perdita-di-olio_51739.pdf
 
  • Like
Reactions: broken
figurati se ti avrebbero mandato su un motore con i cilindri alesati e i pistoni nuovi...

anche tutti i motori rigenerati e di rotazione gli cambiano
solamente fasce e bronzine e solo in casi eccezionali
vanno a sostituire bielle e pistoni alesando i cilindri.. e comunque vanno
a rimettere su componenti originali che nel caso delle unità
16V Twin Spark versione euro 4 euro 3 sono materiali scadenti...
durano si e no altri 40 000 - 50 000km e poi si ricomincia… come tutte le 147
1.6 twin spark uscite di fabbrica ai tempi d'oro…

la compressione c'è e ci sarà sempre solo che essendo un 1.6 versione euro 3
o peggio ancora euro 4.. i pistoni originali non hanno i fori per
il recupero ed il drenaggio dell'olio che si tira dietro la raschia olio...
non avendo i fori di recupero nel canale delle raschia olio rimane fin troppo
olio sulle pareti del cilindro e alla lunga te lo consuma.. e non solo...
l'olio in eccesso si impasta con i residui carboniosi e va ad ostruire le sedi delle fasce...

magari girando a Gpl il fenomeno dei residui si attenua.. però più avanti
sappi che te ne consumerà sempre di più..


https://www.ms-motorservice.com/fil...ets/Consumo-di-olio-perdita-di-olio_51739.pdf

In effetti il chilometraggio è quello: 40k km.
Volevo provare a cambiare l'olio con il Motul 8100 X-Cess 10W40 per girare ancora un po' siccome comunque ora l'olio (Motul 6100 10W40) ha 13k km e l'avrei voluto sostituire a 15k.
Il mio è Euro 4...stavo pensando già da qualche tempi di cambiarla con un'auto più "giovane" siccome avrei dovuto anche fare altri lavori come distribuzione, ammortizzatori e pneumatici.
Con il meccanico si pensava che l'incremento del consumo fosse dovuto anche dall'età dell'olio e dagli ultimi 2000 km fatti abbastanza "allegramente".

Leggerò molto volentieri il pdf che hai allegato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti il chilometraggio è quello: 40k km.
Volevo provare a cambiare l'olio con il Motul 8100 X-Cess 10W40 per girare ancora un po' siccome comunque ora l'olio (Motul 6100 10W40) ha 13k km e l'avrei voluto sostituire a 15k.
Il mio è Euro 4...stavo pensando già da qualche tempi di cambiarla con un'auto più "giovane" siccome avrei dovuto anche fare altri lavori come distribuzione, ammortizzatori e pneumatici.
Con il meccanico si pensava che l'incremento del consumo fosse dovuto anche dall'età dell'olio e dagli ultimi 2000 km fatti abbastanza "allegramente".

Leggerò molto volentieri il pdf che hai allegato.


ma, a questo punto ci metterei il 10W60 e controllerei quanto ne consuma su 1000km...

considera che 15.000km su un benzina come quello non sono pochi..
volevi provare a mettere il 5W40 X-Cess Motul??
adesso stai girando con il 10W40 6100 - Synergie è ottimo ma
considerando che ha già fatto 15 000km.. ed è un 10W40..
poi con l'arrivo della bella stagione non andrei ad abbassare
la gradazione.. manterrei comunque la base 10W.. è proprio
l'olio adatto a questi motori...

fai una prova con il 10W60. tanto per un cambio olio si può provare

se vedi che ne fa fuori 1 litro o 2... vedi di liberartene…
o sennò ci butti su un bel 2000 e non se ne parla più...

Motore nudo rettificato alfa romeo twin... a Formia - Kijiji: Annunci di eBay
 
  • Like
Reactions: broken