Impianto frenante della 145 & 146

depressore per freni / pompa per il vuoto / servofreno ALFA 146 JTD 1910cc

Ciao a tutti.
Purtroppo oggi ho combinato un guaio sulla mia alfa 146 JTD 1910cc.
Allora ho sostituito il termostato perchè evidentemente si era bloccato con la valvola tutta aperta e avevo sempre la temperatura del motore che non saliva mai sopra i 60 - 70 gradi.
Purtroppo ho avuto la pessima idea di provare a smontare anche il depressore freni che è situato subito sopra il termostato per dare una bella pulita visto che è tutto sporco e per lavorare meglio a cambiare il termostato.
Ho svitato quindi i 3 bulloncini frontali del depressore, tolgo quindi il coperchietto e oltre a uscire dell'olio (credo fosse olio motore che viene usato forse per lubrificare la pompa del vuoto) mi cade una rondella metallica grossa e escono fuori anche 3 palettine di plastica che mi pare di capire erano incastrate nel rotore interno del depressore.
C'e qualcuno tra di voi che potrebbe gentilmente spiegarmi come rimontare tutte le varie parti interne del depressore ?
Qualcuno ha per caso una guida con una spiegazione dettagliata ?
Ho provato a fare molte ricerche qui nel forum ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo.
Grazie mille per l'aiuto.
Una buona Pasqua a tutti.
 
Re: depressore per freni / pompa per il vuoto / servofreno ALFA 146 JTD 1910cc

Ciao a tutti.
Purtroppo oggi ho combinato un guaio sulla mia alfa 146 JTD 1910cc.
Allora ho sostituito il termostato perchè evidentemente si era bloccato con la valvola tutta aperta e avevo sempre la temperatura del motore che non saliva mai sopra i 60 - 70 gradi.
Purtroppo ho avuto la pessima idea di provare a smontare anche il depressore freni che è situato subito sopra il termostato per dare una bella pulita visto che è tutto sporco e per lavorare meglio a cambiare il termostato.
Ho svitato quindi i 3 bulloncini frontali del depressore, tolgo quindi il coperchietto e oltre a uscire dell'olio (credo fosse olio motore che viene usato forse per lubrificare la pompa del vuoto) mi cade una rondella metallica grossa e escono fuori anche 3 palettine di plastica che mi pare di capire erano incastrate nel rotore interno del depressore.
C'e qualcuno tra di voi che potrebbe gentilmente spiegarmi come rimontare tutte le varie parti interne del depressore ?
Qualcuno ha per caso una guida con una spiegazione dettagliata ?
Ho provato a fare molte ricerche qui nel forum ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo.
Grazie mille per l'aiuto.
Una buona Pasqua a tutti.

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo
KM8091002.jpg
molto provabilmente quelle palettine in plastica sono mosse dall'alberino del deppressore e se lo osservi deve avere come un'unghia tipo l'albero a camme e una valvola per evitare il reflusso, l'olio sicuramente è trafilato da qualche parte, è una semplice pompa volumetrica.
Puoi anche smontarlo tutto però vedrai che alla fine come componenti è molto semplice, lo rimonti e povalo, la JTD ha l'elettrovalvola della GEO.V comandata dalla pompa del sotto-vuoto?
 
SetUp Impianto Frenante

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lo seguo da anni e mi sono iscritto per poter usufruire dei consigli di voi esperti.

Ho una 145 1.3 boxer del 1995 senza ABS.

Quando ho preso la macchina la frenata era pessima e ho sostituito:
- tubi freno in gomma anteriori
- tubi posteriori + corde freno a mano
- pompa freni
- pinze anteriori con autoventilanti (avevo i dischi pieni)
- olio dot 4
- ganasce posteriori

rispetto all'inizio la frenata è più decente ma l'impianto si scalda subito e dopo poco le performance calano drasticamente ed esce fumo dall'anteriore...

Vorrei migliorare la frenata e pensavo di montare:
- pastiglie freno EBC
- tubi in treccia

mi hanno detto di sostituire i tubi in metallo delle pinze anteriori perché si intasano di morchia vi risulta?
cos'altro devo controllare e/o sostituire?

mi hanno sconsigliato di montare i dischi al posteriore perché mi hanno detto che i tamburi hanno una frenata più pronta ma ho una casa in montagna e credo che dopo poche frenate si scaldino e non frenino più.

Scusate per le molte domande!

Grazie per l'aiuto!
 
Re: SetUp Impianto Frenante

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lo seguo da anni e mi sono iscritto per poter usufruire dei consigli di voi esperti.

Ho una 145 1.3 boxer del 1995 senza ABS.

Quando ho preso la macchina la frenata era pessima e ho sostituito:
- tubi freno in gomma anteriori
- tubi posteriori + corde freno a mano
- pompa freni
- pinze anteriori con autoventilanti (avevo i dischi pieni)
- olio dot 4
- ganasce posteriori

rispetto all'inizio la frenata è più decente ma l'impianto si scalda subito e dopo poco le performance calano drasticamente ed esce fumo dall'anteriore...

Vorrei migliorare la frenata e pensavo di montare:
- pastiglie freno EBC
- tubi in treccia

mi hanno detto di sostituire i tubi in metallo delle pinze anteriori perché si intasano di morchia vi risulta?
No, perchè la morcia che intendi avviene per olio surriscaldato che crea impurità che col tempo si cristalizzano e quando vai a spurgare esce catrame pur avendo olio nell'impianto.
nel primo post c'è un link che ti da una panoramica dell'impianto.
cos'altro devo controllare e/o sostituire?

mi hanno sconsigliato di montare i dischi al posteriore perché mi hanno detto che i tamburi hanno una frenata più pronta ma ho una casa in montagna e credo che dopo poche frenate si scaldino e non frenino più.

Scusate per le molte domande!

Grazie per l'aiuto!
Sul posteriore allora tutte le veture che adottano i dischi avrebbero le pasticche vetrificate, il tamburo ha il vantaggio di non ovalizzarsi come il disco, però hanno due risposte alla frenata diverse dove è modulabile col disco, mentre a tamburo ha una frenata limitata e infatti dove è monato il tamburo, non è previsto un partitore per attenuarle la frenata stessa.
Hai controllato come risponde l'ABS?
Perchè adesso alla fine devi avere una risposta leggermente diversa.
 
Re: Sostituzione pastiglie freni 145

Purtroppo non ho abs, lunedì porto la macchina in officina e pensavo di cambiare le pastiglie con le gialle ebc e se è il caso i dischi, vorrei montare con l'occasione i tubi in treccia e bello spurgo poi vedró se migliora...
 
Ho ordinato dischi baffati e forati Ebc e pastiglie gialle ebc e tubi in treccia. Poi provo se non mi soddisfa ponte posteriore con i dischi. Per venerdì dovrebbe essere tutto montato e nel fine settimana test drive!
 
Ho ordinato dischi baffati e forati Ebc e pastiglie gialle ebc e tubi in treccia. Poi provo se non mi soddisfa ponte posteriore con i dischi. Per venerdì dovrebbe essere tutto montato e nel fine settimana test drive!


sembrano buoni! quanto lì hai pagati?

devo cambiare anche io i freni. ferodi anteriori con 20.000km ho spessore per altri 5.000 e dischi con scalino pronunciato.

quindi a breve devo cambiare il tutto e vorrei puntare a qualcosa di più performante.

Boxer resto in attesa delle tue impressioni.

al momento ero orientato sui Tarox con ferodi Textar o EBC Rosse o Gialle.

su Alfisti.Net c'era qualcosa di interessante.

Boxer tu dove li hai trovati?
 
Li ho presi da un negozio a Milano, il prezzo è ottimo ora sono curioso di provarli! Ebc credo siano meglio le gialle, le rosse contengono ceramica e hanno bisogno di molto rodaggio. Comunque le più richieste sono le gialle.
 
Salve una domanda ho fatto la revisione ok mi hanno detto che il posteriore frena poco e che la tolleranza ha superato il 30% ok, mi ha detto chi mi ha effettuato la revisione che le ganasce non sono perché' altrimenti non funzionerebbe freno a mano ,e quindi potrebbe essere i cilindrati cosa mi dite in merito alla mia domanda ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve una domanda ho fatto la revisione ok mi hanno detto che il posteriore frena poco e che la tolleranza ha superato il 30% ok, mi ha detto chi mi ha effettuato la revisione che le ganasce non sono perché' altrimenti non funzionerebbe freno a mano ,e quindi potrebbe essere i cilindrati cosa mi dite in merito alla mia domanda ?


Il ripartitore di frenata..

Bella rogna in quanto se si trova nuovo
Originale si intende
È capace che costa quanto l'impianto frenante..

Comunque è una semplice valvola
Che gestisce la "direzione" dell'olio dei freni..
Se più all'anteriore o al posteriore...

Da quanto tempo non cambi
Lolio dei freni sul 145??

Valvola freno freni Ripartitore regolatore di frenata alfa romeo 145 146 147 gta | eBay

Usato in qualche sfascio si rischia di essere
Punto e a capo...

Purtroppo su tutti i 145 con freni a
tamburo al posteriore, il ripartitore
è stato un difetto che prima o poi arrivava... occhio che diventa pericoloso questo sbilanciamento della frenata
Soprattutto in caso di emergenza..