Iniettori o pulleggia albero motore?

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Buonasera a tutti.
È da 3 settimane che smanetto sul motore. Avrò visionato circa 6 meccanici diversi. Alla fine ho incontrato un ragazzo coscenzioso che forse mi ha inquadrato il problema.
Tutto parte da uno strano borbottio che sento quando avvio la macchina a freddo. Una sorta di brum brum che rimane fino a quando la temperatura non sale. Oltre a questo la macchina vibra in accelerazione. Siccome il borbottio proviene dal lato distribuzione pensavo che fosse dovuto alla pulleggia albero motore, deputata anche a smorzare vibrazioni. In realtà si è trovato un tirante del motore che da molto giogo, e quindi ora è lui il maggiore indiziato della vibrazione per il rumore è tutta un'altra faccenda.
Facendo la diagnosi (pc con obd attaccato con macchina in moto e tirando in 3° marcia) però è saltato fuori questo
Erg aperta al 30% fissa
1 ° iniettore -1,3
2 ° iniettore -1,2
3° iniettore +1,5
4° iniettore -1,5
Praticamente uno degli iniettori lavora male mentre l'altro compensa.
Non so se il borbottio sia causato dalla pulleggia o dagli iniettori, come ho detto scompare a motore caldo.
Ora mi converrebbe iniziare dalla pulleggia e rifare distribuzione o partire rettificando (speriamo) gli iniettori?
Erg la lascio così o anche questo dato può portare danni agli iniettori?
Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
Buonasera a tutti.
È da 3 settimane che smanetto sul motore. Avrò visionato circa 6 meccanici diversi. Alla fine ho incontrato un ragazzo coscenzioso che forse mi ha inquadrato il problema.
Tutto parte da uno strano borbottio che sento quando avvio la macchina a freddo. Una sorta di brum brum che rimane fino a quando la temperatura non sale. Oltre a questo la macchina vibra in accelerazione. Siccome il borbottio proviene dal lato distribuzione pensavo che fosse dovuto alla pulleggia albero motore, deputata anche a smorzare vibrazioni. In realtà si è trovato un tirante del motore che da molto giogo, e quindi ora è lui il maggiore indiziato della vibrazione per il rumore è tutta un'altra faccenda.
Facendo la diagnosi (pc con obd attaccato con macchina in moto e tirando in 3° marcia) però è saltato fuori questo
Erg aperta al 30% fissa
1 ° iniettore -1,3
2 ° iniettore -1,2
3° iniettore +1,5
4° iniettore -1,5
Praticamente uno degli iniettori lavora male mentre l'altro compensa.
Non so se il borbottio sia causato dalla pulleggia o dagli iniettori, come ho detto scompare a motore caldo.
Ora mi converrebbe iniziare dalla pulleggia e rifare distribuzione o partire rettificando (speriamo) gli iniettori?
Erg la lascio così o anche questo dato può portare danni agli iniettori?
Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro.
Grazie a chi saprà aiutarmi.


Ciao Francesco, avevo visto il tuo video sul gruppo facebook e non ero intervenuto
sul discorso in quanto son pioviuti commenti da tutte le parti dalla puleggia
agli iniettori.

se riesci a caricare il video su YouTube ed a postarlo qui sarebbe meglio.

comunque, visto i dati derivati dalla diagnosi si tratta degli iniettori
e putroppo sul 1.9 jtdm 16V della serie GT dopo 100 000km fallavano tutti.

ci sono due strade.

1. provare a smontarli farli pulire con ultrasuoni
successivamente rimetterli su e calibrarli alla perfezione. ci sono dei fattori
di correzione che vanno adeguati con un set-up specifico da un pompista
specializzato sui sistemi di iniezione common-rail.

2. 4 iniettori nuovi (fai prima a trovare un'altra vettura)

nel frattempo cerca di rimuovere il carter della copertura estetica
del motore in quanto per come è messa in quelle condizioni
è come se non ci fosse..

fai controllare la distribuzione a prescindere dato lo stato in cui versa
il tuo GT se la cinghia non presenta evidenti segni di usura e non
ci sono perdite dalla girante del liquido di raffreddamento puoi aspettare
ancora qualche mese.

qui il problema è l'egr bloccata perché intasata e gli iniettori da ricalibrare.
previa accurata pulizia di tutto il sistema di alimentazione, aspirazione ed
iniezione
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco, avevo visto il tuo video sul gruppo facebook e non ero intervenuto
sul discorso in quanto son pioviuti commenti da tutte le parti dalla puleggia
agli iniettori.

se riesci a caricare il video su YouTube ed a postarlo qui sarebbe meglio.

comunque, visto i dati derivati dalla diagnosi si tratta degli iniettori
e putroppo sul 1.9 jtdm 16V della serie GT dopo 100 000km fallavano tutti.

ci sono due strade.

1. provare a smontarli farli pulire con ultrasuoni
successivamente rimetterli su e calibrarli alla perfezione. ci sono dei fattori
di correzioni che vanno adeguati con un set-up specifico da un pompista
specializzato sui sistemi di iniezione common-rail.

2. 4 iniettori nuovi (fai prima a trovare un'altra vettura)

nel frattempo cerca di rimuovere il carter della copertura estetica
del motore in quanto per come è messa in quelle condizioni
è come se non ci fosse..

fai controllare la distribuzione a prescindere dato lo stato in cui versa
il tuo GT se la cinghia non presenta evidenti segni di usura e non
ci sono perdite dalla girante del liquido di raffreddamento puoi aspettare
ancora qualche mese.

qui il problema è l'egr bloccata perché intasata e gli iniettori da ricalibrare.
previa accurata pulizia di tutto il sistema di alimentazione, aspirazione ed
iniezione
Intanto farò una bella pulizia iniettori con barthal 1 litro. Solo dopo valuto rigenerazione con ultrasuoni da un pompista. La distribuzione l'avrei fatta comunque a breve, ma se la pulleggia albero motore non è rovinata la lascio. Sarebbe un peccato spendere i soldi inutilmente.
Speriamo che cambiando il supporto motore la vibrazione si attenui.
Grazie dei consigli Korm
 
Comunque gli iniettori del GT di mio figlio hanno270 000 km e sono ancora i suoi originali e vanno ancora bene ! Magari è stato fortunato!!
 
Intanto farò una bella pulizia iniettori con barthal 1 litro. Solo dopo valuto rigenerazione con ultrasuoni da un pompista. La distribuzione l'avrei fatta comunque a breve, ma se la pulleggia albero motore non è rovinata la lascio. Sarebbe un peccato spendere i soldi inutilmente.
Speriamo che cambiando il supporto motore la vibrazione si attenui.
Grazie dei consigli Korm


spero che sia il meno possibile...
visto che a caldo il difetto sparisce, hai avuto modo di vedere
il movimento della lancetta della temperatura dell'acqua?


perché secondo me ci deve essere anche la valvola termostatica
bloccata aperta e non permette al motore di andare in temperatura
di conseguenza ne vengono influenzati anche i parametri
di iniezione...


 
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La valvola termostatica è bloccata aperta infatti e il motore stenta a raggiungere gli 88°.
Lunedì chiamerò in concessionaria e mi farò sentire. Gli iniettori sono coperti da garanzia?
Lo spero. Non ho la macchina nemmeno da un mese