Puzza dopo tirata alfa 147 1.9 jtd

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
149
14
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti,ho un problema con la mia auto,dopo che stiro le marce fino a 4000giri sento una puzza insopportabile provenire fino a dentro l'abitacolo solo con i finistrini abbassati,ho tolto il catalizzatore è tappato l'egr per provare ma niente l'ho dovuto rimettere anche se un po ''pieno' ma la puzza la fa ancora,ho lavato il motore che era sporco d'olio sistemato i tubi del vapore del olio,niente di niente continua a fare puzza.
Qualcuno sa cosa può essere?
 
deve esserci qualche trasudo d'olio che va a contatto con parti calde
oppure qualche crepa sulla linea della marmitta partendo dai collettori a scendere

con quale gasolio fai rifornimento?

che con olio gira questo 1.9?
 
La butto lì: ma hai controllato che il manicotto del turbo-intercooler e intercoooler- EGR siano integri ? ...se sono minimamente crepati quando il turbo spinge si 'gonfiano' e magari i gas di scarico poi trovano il modo di entrare nell'abitacolo dal vano motore. Ma ripeto, la butto lì.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non c'è da trascurare niente in questi casi.. ogni idea è buona!!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
deve esserci qualche trasudo d'olio che va a contatto con parti calde
oppure qualche crepa sulla linea della marmitta partendo dai collettori a scendere

con quale gasolio fai rifornimento?

che con olio gira questo 1.9?

Un po d'olio lo perde fra la coppa è il cambio però lo pulito è si sente lo stesso.
L' olio è motul 5w40 sintetico
Faccio riforninento dove mi viene più facile non ho un punto fisso
 
La butto lì: ma hai controllato che il manicotto del turbo-intercooler e intercoooler- EGR siano integri ? ...se sono minimamente crepati quando il turbo spinge si 'gonfiano' e magari i gas di scarico poi trovano il modo di entrare nell'abitacolo dal vano motore. Ma ripeto, la butto lì.
Egr lo eliminata direttamente dall collettore mettento una flangia
Per quanto riguarda il collettore crepato non credo, l ho controllato con la macchina accesa è non sento nessuna puzza a minimo
 
È davvero un odore fastidioso.
Mi hanno anche detto che può darsi che il motore brucii un po d 'olio è fa questa puzza,effettivamente un po d'olio lo brucia perchè a volte vedo fumo grigio chiaro ma no esagerato.
Il motore ha 221000km
 
È davvero un odore fastidioso.
Mi hanno anche detto che può darsi che il motore brucii un po d 'olio è fa questa puzza,effettivamente un po d'olio lo brucia perchè a volte vedo fumo grigio chiaro ma no esagerato.
Il motore ha 221000km


allora trafila dalla turbina e te lo butta in aspirazione...
 
Egr lo eliminata direttamente dall collettore mettento una flangia
Per quanto riguarda il collettore crepato non credo, l ho controllato con la macchina accesa è non sento nessuna puzza a minimo
Dopo che l'hai scaldata , fai la prova a fartela tenere accelerata mentre è a folle. Perché se succede agli alti regimi solamente vuol dire che in qualche modo è la pressione nel sistema di alimentazione e/o di scarico e/o nella turbina a determinare l'insorgere di un qualche versamento/perdita di olio che a contatto con qualche qualche componente rovente (collettori scarico, ecc.) Inizia a 'bruciare' e puzzare.
(Pensa che su una vecchia nuova500 di famiglia era successo anche a noi e dovuto ad una riparazione sulla marmitta riparata con una saldatura dal meccanico il quale aveva poi spruzzato la vernice spray zincante la quale riscaldandosi dava origine ad una puzza insopportabile nell'abitacolo!).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto