La macchina non accelera / perdita di potenza

ShadyManu

Nuovo Alfista
20 Novembre 2014
5
0
1
Fr
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
2012
Salve a tutti, ho un’Alfa Brera 2.4 200 cv, ieri mi è successa una cosa alquanto anomala, mai successa nei 3/4 anni che posseggo la macchina.
Stavo tornando da lavoro, e la macchina ad un certo punto perde potenza, acceleravo ma non andava oltre i 2000 giri (credo).. non sapendo cosa stesse succedendo, accosto.. spengo la macchina, la riaccendo, e la macchina torna reattiva come sempre.. cosa può essere successo? Premetto che un mesetto fa ho dovuto cambiare la turbina e ne ho messa una nuova di zecca, originale di fabbrica + alternatore cambiato..
 
Solito discorso... egr?
Sensore di pressione
Swirl??
Così alla cieca... vai di diagnosi che si vede...
 
Solito discorso... egr?
Sensore di pressione
Swirl??
Così alla cieca... vai di diagnosi che si vede...
La macchina l’ho presa anni fa con tutti i lavori di routine già fatti (fap, egr, swirl, frizione maggiorata e rimappatura).. quando ha perso potenza, sul display non mi è apparso nulla, nessun errore, nessuna spia..
 
Potrebbe essere andato in protezione il motore. Sulla mia è successo varie volte. Devi far fare una diagnosi e vedere quale codice errore esce.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Potrebbe essere andato in protezione il motore. Sulla mia è successo varie volte. Devi far fare una diagnosi e vedere quale codice errore esce.
È possibile farlo fare anche se il problema non persiste? Per adesso la macchina sembra tornata alla ‘normalità’.. mi è successo una sola volta ieri sera, e riaccendendola non mi ha dato più alcun problema
 
Quando la spegni, si resetta ma l'errore resta nella memoria e si vede quando si fa la diagnosi. A me è capitato così ma si accendeva anche la spia ambra del controllo motore. Una volta era un sensore e l'altra erano il condotto swirl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti è andata in protezione... a me lo ha fatto una sera dopo oltre 7 anni che ce l'ho.. nessun errore in memoria.. spenta e riaccesa tutto ok finora
 
  • Like
Reactions: M@urizio