Accensione GPL AlfaSud Sprint Veloce 1.5

PeckAlfista

Nuovo Alfista
2 Maggio 2019
7
10
4
Regione
Sicilia
Alfa
Alfasud
Motore
1.5
Buonasera

Mi presento, mi chiamo Pietro, e sono un felice possessore di una bellissima AlfaSud Sprint Veloce 1.5 avente 63.870km che utilizzo quotidianamente per andare a lavoro ( in media percorro circa 70km al giorno ). Considerando i consumi elevati, circa un anno fa, ho installato un impianto GPL marcato Lovato ed ho effettuato recentemente una riverniciatura totale, mantenendo ovviamente il colore originale.

Vorrei, con questa piccola discussione, capire, cosa controllare e/o migliorare, per ottenere un'accensione più vicino possibile alla perfezione. Spesso accendo l'AlfaSud direttamente a GPL, in quanto, tale impianto, lo permette, visto che la commutazione benzina/gpl e viceversa è del tutto manuale.

Riscontro che a motore freddo, partendo a GPL, fino a quando non si raggiungono gli 80°C il motore boxer non carbura perfettamente. Raggiunta tale temperatura, il motore è un gioiello.

Un esempio, sarebbe parlare anche, oltre che dell'impostazione dell'impianto GPL, anche del tipo di candele da utilizzare (monto le classiche NGK equivalenti con le Lounge dell'epoca), regolazione di punte platinate, ecc ecc..

Felice di far parte di un club Alfista !! Vi allego fotografia del mio bolide :D !!

Saluti
 

Allegati

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Ciao Pietro, e benvenuto nel club.
Quando distrattamente ho letto il titolo, mi hai acceso il ricordo che nel 1981 acquistai anche io una sprint veloce con 95 cv.
Che piacevoli ricordi.:) Anche io misi l'impianto a Gpl dati gli 80 km al giorno che dovevo fare, io avevo l'impianto con le cannucce che entrano nei carburatori, lo so è fastidioso bucare di lato i carburatori, ma allora era meglio rispetto alle piastre riportate sopra i carburatori.
Io al posto delle candele Lodge 25 hl,( così mi pare si chiamavano), mi trovai bene a sostituirle con delle Champion leggermente più fredde, e con l'elettrodo più piccolo. Oggi le vetture con il Gpl prediligono le candele all'iridio che hanno l'elettrodo ancora più piccolo e con il gap tra gli elettrodi di circa 0.6-0.7 millimetri. Ed infatti è la scelta migliore.
Ti scrivo giusto per darti un consiglio sulla regolazione dell'anticipo di accensione, che ti farà guadagnare qualche cavallo.
Tutti lo regolavano mettendo il valore standard di casa madre, che ora non ricordo quanti gradi sono, ma si può fare di meglio con il gas.
Regoli l'anticipo come prescritto da manuale, poi viaggiando su strada piana a gas in quinta marcia diciamo dai 50-60 km orari affondi tutto il gas, e senti se tende a picchiare in testa. Se non lo fa puoi di volta in volta provare ad anticipare di poco lo spinterogeno, fino a sentire durante questa prova uno o due battiti non di più, e così facendo ti ritroverai con un motore leggermente più anticipato rispetto al normale, cosa che viaggiando a gas ti puoi permettere e recuperare così un po di potenza che altrimenti a gas si perde.
Oggi esistono dei variatori automatici di anticipo, ma vanno collegati alle centraline di accensione/iniezione, cosa che la tua non ha.
Per il resto usa ogni tanto la benzina,( solo a 100 ottani con additivi che sostituiscono il piombo), mantieni il ricircolo dell'olio che ti aiuta a lubrificare un po' le valvole, e goditi la tua sempre splendida "sprint veloce";);)
 
Salve ragazzi

Grazie mauretto, la tua risposta ha aperto nuove prospettive di analisi del mio problema.
Volevo aggiornarvi, in merito al mio problema descritto precedentemente.

Ho provveduto ad eseguire i seguenti lavori :

- Sostituzione punte platinate e condensatore
- Sostituzione candele con le NGK BP6ES (Equivalente moderno)

Adesso, anche partendo a GPL, superati leggermente i 40°C l'AlfaSud regge il minimo tranquillamente.
Probabilmente era un problema causato da una eccessiva usura sia delle punte platinate che delle candele.

Grazie per la collaborazione !!

Saluti
Pietro
 
Le bp6es non sono assolutamente idonee per il GPL, anche se da nuove sicuramente vanno.

Questo perche 1 il GPL ha una resistenza all'innesco maggiore della benzina (circa 120 ottani, anche se è errato valutarlo in ottani per ragioni chimiche);
2 perché il GPL (gas di petrolio liquefatto) nelle raffinerie viene "lavato" prima con un processo basico (ammina) per rimuovere H2S e solfuri vari, poi con un processo acido per dare al gas l'odore caratteristico per la commercializzazione (il gas di raffineria desolforato è inodore!!!!!).

Questi processi tuttavia lasciano parte dei prodotti acidi e basici disciolti in "trascinamenti" nel GPL, e con la combustione intaccano gli elettrodi delle candele classiche per benzina, composti esternamente da nickel.

Per il GPL si utilizzano candele con elettrodi al platino, che è molto resistente alla corrosione da residui acidi e basici.

Ti consiglio candele sempre NGK, sempre grado termico 6 ma con elettrodo al platino.

Puoi sostituire le BP6ES con le BKR6EQUP.
IMG-20190606-WA0022.jpg

L'elettrodo al platino incassato con isolatore ceramico prominente lo rende particolarmente resistente alla corrosione, la NGK le indica con una durata superiore ai 100.000 km.
 
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Ottimo Intervento. mi son salvato queste candele!

credo vadano bene anche per chi gira solo a Benzina!
 
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Ho provveduto ad eseguire i seguenti lavori :

- Sostituzione punte platinate e condensatore
- Sostituzione candele con le NGK BP6ES (Equivalente moderno)

Probabilmente era un problema causato da una eccessiva usura sia delle punte platinate che delle candele.
Scusa la curiosità di anno è la tua Alfasud 1,5 Sprint Veloce?
E' stato facile trovare puntine e condensatore? :confused:
 
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Ottimo Intervento. mi son salvato queste candele!

credo vadano bene anche per chi gira solo a Benzina!

Si certamente, pensa che le BMW le montano di primo impianto.