Olio motore alfetta Gvt

ubite

Alfista Intermedio
13 Marzo 2017
176
123
54
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Altre Auto
Alfa 147 selespeed Alfa 156 1.8 ts
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, Allora il petronas ha un TBN molto basso. il che degrada prima
sopratutto visto che non penso che l'Alfetta GTV la usi tutti i giorni..

come spiegavi dall'altra parte ci fai meno di 3000km l'anno per cui io guarderei
un'olio che abbia almeno un TBN di valore 9

Il Fuchs invece lascia a desiderare neanche 2 dati inseriti sui valori.

visto che quello prescritto dall'Alfa hai detto che era il SInt 10W50 oggi introvabile..
(io credevo che visto si trattasse di un motore degli anni '60 anche se l'Alfetta
che hai te è del '77 girasse con il 15W50) oli che vanno benissimo in Estate ma non
Inverno in quanto se la temperatura scende sottozero diventano budino nella coppa.

e comunque Ubi quell'olio lì che ti dicevo lo montava la Giulia addirittura 20W50
il Bialbero dell'Alfetta è lo stesso!!!

ma non credo che questo bel Pezzo da collezione lo lasci fuori… quindi..

alla luce di questi ragionamenti non mi discosterei tanto dalla gradazione
consigliata dall'Alfa e andrei su un 10W60 aumentando la resistenza a caldo..

è sempre un 10W quindi a freddo regge fino a partenze da -20°C..
ma essendo un fattore 60 a caldo hai il massimo.

ora, siccome che basta trovare un 10W60 degno come Motul, Bardahl ecc..ecc..
ti dico che nelle partenze a freddo problemi non avrei e tanto meno di sentire il motore
impastato.. il motore impastato è dovuto alla pompabilità dell'olio...

se vuoi per forza un 10W40 ti consiglio Motul 6100 Synergie
oppure il Bardahl XTC C60 di cui qui dentro nel forum anni fa avevo caricato tutte le schede
poi andate cancellate miseria ladra..

quella del Motul invece la trovi sul sito ma te la riporto qui:

ACEA A3 / B4 API SN / CF

PROPRIETA’

Grado di viscosità SAE J 300 10W-40
Densità a 20°C ASTM D1298 0.862
Viscosità a 40°C ASTM D445 102.5 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 15.0 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 153

Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 228°C / 442°F
TBN ASTM D 2896 10.4 mg KOH/g


La specifica ACEA B4 richiede un eccellente potere detergente e disperdente ed una migliore resistenza all’incremento della viscosità, dovuto alla presenza di fuliggini prodotte dai motori.

La specifica API SN garantisce il massimo livello prestazionale in termini di protezione dall’usura e pulizia del motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64
Grazie per la lucida spiegazione.
La considerazione che faccio, forse sbagliando, e che magari un moderno 10w40 ha delle caratteristiche tecniche superiori rispetto all'Agip Sint 10w50 che, ai tempi, era il top.
Fforse con un 10w40 "idoneo" salvaguardio il motore ed ha una "pompabilità" meno impegnativa rispetto al 10w50 Q8, che uso ora, o un 10w60.
Ultima considerazione: l'Alfetta GTV ha una coppa olio di 6,6 litri, quindi immagino che per portarlo a temperatura gli organi lavorino abbastanza anche per mandarlo in circolo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per la lucida spiegazione.
La considerazione che faccio, forse sbagliando, e che magari un moderno 10w40 ha delle caratteristiche tecniche superiori rispetto all'Agip Sint 10w50 che, ai tempi, era il top.
Fforse con un 10w40 "idoneo" salvaguardio il motore ed ha una "pompabilità" meno impegnativa rispetto al 10w50 Q8, che uso ora, o un 10w60.
Ultima considerazione: l'Alfetta GTV ha una coppa olio di 6,6 litri, quindi immagino che per portarlo a temperatura gli organi lavorino abbastanza anche per mandarlo in circolo.


esatto!! ad ogni modo quel Q8 che avevi preso.. lassa perdereee...

io una prova con Motul e Bardahl la farei.. 10W60 anche.. non preoccuparti che il motore
non te lo impastano perché sono formulati ultramoderni e di qualità neanche lontanamente
paragonabile al Q8..

ah, ho ritrovato le schede Bardahl!!! adesso te le carico su! compresa quella del 15W50!!

considera che sono le schede del 2012 quindi oggi avranno riformulato!!!

qui il 15W50 (TBN della Madonna) è una viscosità a 100°C pazzesca!!!

BARDAHL XTC C60 15W50

PERFORMANCE LEVEL

ACEA A3-B4 / API SL-CF MB 229.1 / VW 501.01-505.00 ___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 140,2 cSt
Viscosità a 100°C 18,2 cSt
Densità a 15°C 0,879 kg/l
Indice di viscosità 145
Punto di infiammabilità 206°C
Punto di scorrimento -33°C
T.B.N. 12,9 (mg KOH/g)

mi metto a fare L'Influencer sugli Olii!!! la ferragni influenza il nulla a confronto!!
 
PERFORMANCE LEVEL

ACEA A3-B4 / API SL-CF MB 229.1 / VW 501.01-505.00 ___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 140,2 cSt
Viscosità a 100°C 18,2 cSt
Densità a 15°C 0,879 kg/l
Indice di viscosità 145
Punto di infiammabilità 206°C
Punto di scorrimento -33°C
T.B.N. 12,9 (mg KOH/g)

Peccato, il rapporto viscosimetrico a 100c° 18.2 cSt è ottimo, molto meno a 40c°.

Onestamente io punterei a un 5w/50, dato che è risaputo che il 99% dell'usura nei motori avviene nei primi minuti di rotazione, quando l'olio non è sufficientemente sottile per lubrificare le parti meccaniche con le tolleranze più ridotte, come peraltro dimostrato dall'autorevolissimo Motor Oil 102 - Chapter Two - Oil Grades - Bob is the Oil Guy.

Inoltre l'olio da te proposto è "solo" un API SL, specifica vecchia di ormai 15 anni, che non prevedeva la norma ASTM D 6557 di protezione dall'ossidazione come i moderni API SN.


aaaa.png

Se cerchi davvero qualità superiore cerca Amsoil, Shaeffer's, Pakelo.
 
Ultima modifica:
quelle schede tecniche lì sono di 7 anni fa.. avranno riformulato...
e considerato che il Bialbero aveva una specifica SH..

non è che l'olio va scelto solo in base alle partenze a freddo..

un 5W50 su quel Motore?? fai una scannatina innocente devi pregare che non fondi l'albero..

come è successo a molti 75... @bianconero
 
un 5W50 su quel Motore?? fai una scannatina innocente devi pregare che non fondi l'albero..

come è successo a molti 75... @bianconero

Scusa ma mi sa che fai confusione...

A meno che non abbia scannati a freddo, a caldo ha caratteristiche del tutto simili al 15 w/50 e su questo non ci piove, dato che a 50 si riferisce a valori di viscosità a 100 c°
 
Poi che il motore prevedesse api sh è solo perché all'epoca non esisteva di meglio....
 
Scusa ma mi sa che fai confusione...

A meno che non abbia scannati a freddo, a caldo ha caratteristiche del tutto simili al 15 w/50 e su questo non ci piove, dato che a 50 si riferisce a valori di viscosità a 100 c°


no Flagello...

Mobil 1 Peak Life 5W-50 Value
Viscosità, cSt ASTM D445 40 ºC 108
100 ºC 17,5

Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231°C
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
MRV a (ASTM D4684) 29,244
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4

meglio un 10W60 - 15W50 tanto un'Alfetta da 3000km l'anno la accendi in garage
e anche se non è un garage riscaldato non va mai sottozero… poi quei motori vanno fatti
scaldare per bene prima di partire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi che il motore prevedesse api sh è solo perché all'epoca non esisteva di meglio....


d'accordissimo.. ma a confronto un SL per quel genere di motore è ORO

l'SL è il selenia 20K... e la davano come specifica su tutti i twin spark a partire dalla 155