GIULIA - come si disattiva l'AT in caso di necessità ?

Devi sganciare il supporto delle bocchette posteriori e il vano si trova li dietro. Penso che se non hai le bocchette sia la medesima cosa. Si sgancia la cover di plastica in fondo al tunnel.
C'è una sorta di tasca portaoggetti. Credo che vada sostituita con qualcosa che permetta l'alloggiamento del cordino.
 
Se non la hanno più messa in alfa vorrà dire che non si poteva più mettere conoscendo gli ingegneri italiani se potevano fare una cosa semplice la facevano.
 
Io propenderei per il risparmio dei componenti... Ho letto da qualche parte che tutto l'ambaradan verrebbe a costare 125 euro. Perciò è bell'e' che spiegato il motivo.
 
E secondo te tolgono un sistema che se non c’è devi alzare auto da un lato infilarti sotto è sbloccare cambio... magari in mezzo a una rotatoria con bilico che passa a 10 cm dall’auto? Per me che sono del mestiere è inconcepibile una cazzata del genere e da denuncia penale!!!!e come se per cambiare un fanale dovessi togliere il motore... molte componenti della Giulia purtroppo sono tedeschi e si vede!!! Cruscotto elettronica di bordo batteria cambio ecc... infatti più di qualcuno ha problemi con spie ecc motore mai sentito che qualcuno si lamenta quello è tt italiano...
 
E secondo te tolgono un sistema che se non c’è devi alzare auto da un lato infilarti sotto è sbloccare cambio... magari in mezzo a una rotatoria con bilico che passa a 10 cm dall’auto? Per me che sono del mestiere è inconcepibile una cazzata del genere e da denuncia penale!!!!e come se per cambiare un fanale dovessi togliere il motore... molte componenti della Giulia purtroppo sono tedeschi e si vede!!! Cruscotto elettronica di bordo batteria cambio ecc... infatti più di qualcuno ha problemi con spie ecc motore mai sentito che qualcuno si lamenta quello è tt italiano...
Ma guarda che sono perfettamente d'accordo con te. Ma se lo hanno tolto, un motivo ci deve pur essere. Ragionandoci sopra, e non sapendo esattamente il motivo per il quale hanno deciso così, ho pensato al risparmio. Poi magari ci sarà una ragione di sicurezza... che ne so... tirando il cordino si rischiava di azionare il seggiolino eiettabile e venire catapultati fuori dall'abitacolo. Oppure che si attivasse la procedura per l'innesco di una guerra termonucleare globale!:D
Scherzi a parte, e pensandoci bene, non si capisce nemmeno perché nei primi modelli lo abbiano occultato in quell'alloggio che, mi sembra di capire, non si riesca ad arrivarci se non si hanno a disposizione degli attrezzi per accedere al vano dove è contenuto.
 
Detto questo, le soluzioni sono due:

-Montare il cordino. Serve un ponte, oppure occorrono delle rampe per poter alzare la macchina, togliere il rivestimento del tunnel centrale, infilare il cavo, cambiare un paio di staffe, cambiare la piastra di accesso all'abitacolo, sostituire il vano posteriore del tunnel nel caso non ci sia la predisposizione presente. Oppure farlo fare in officina con spese annesse di manodopera.

-Lasciare inserita una vite nell'apposito filetto presente. Ieri sera ho provato ad armeggiare sotto la macchina senza alzarla per capire dove fosse l'attacco e credo che questa soluzione sia fattibile nel caso la vite sia presente. Al netto che non sia comodo, agevole ed esente da pericoli doverlo fare in mezzo ad una strada!
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Ci sarebbe una terza soluzione: lasciare tutto così com'è e affidarsi alla fortuna. Un po' come la questione del ruotino mancante. Se sbraghi una gomma, il kit di riparazione d'emergenza puoi farlo cuocere a fuoco lento in attesa del carro attrezzi.:p
 
Detto questo, le soluzioni sono due:

-Montare il cordino. Serve un ponte, oppure occorrono delle rampe per poter alzare la macchina, togliere il rivestimento del tunnel centrale, infilare il cavo, cambiare un paio di staffe, cambiare la piastra di accesso all'abitacolo, sostituire il vano posteriore del tunnel nel caso non ci sia la predisposizione presente. Oppure farlo fare in officina con spese annesse di manodopera.

-Lasciare inserita una vite nell'apposito filetto presente. Ieri sera ho provato ad armeggiare sotto la macchina senza alzarla per capire dove fosse l'attacco e credo che questa soluzione sia fattibile nel caso la vite sia presente. Al netto che non sia comodo, agevole ed esente da pericoli doverlo fare in mezzo ad una strada!
Lasciare una vite mezza avvitata non credo sia una buona idea perché prima o poi sicuramente si svita e la perdi (con il rischio di bucare qualche gomma).

Che poi lo sblocco manuale da sotto non è molto sicuro, perché se l'auto si blocca in leggera pendenza, quando metti in N da sotto l'auto comincia a muoversi e per quel poveretto che c'è sotto non è il massimo...[emoji848]
 
Lasciare una vite mezza avvitata non credo sia una buona idea perché prima o poi sicuramente si svita e la perdi (con il rischio di bucare qualche gomma).
Si può sempre ovviare mettendo un dado nella parte superiore del filetto tenendolo bloccato al filetto stesso con una goccia di attack.

Che poi lo sblocco manuale da sotto non è molto sicuro, perché se l'auto si blocca in leggera pendenza, quando metti in N da sotto l'auto comincia a muoversi e per quel poveretto che c'è sotto non è il massimo...[emoji848]
In teoria il freno a mano dovrebbe essere inserito automaticamente.

Al di là di questo, non è sicuramente una buona soluzione doversi chinare sotto l'auto a prescindere che la vite sia in sede oppure no. Tuttavia nel caso fosse in sede, ovviamente ce ne vorrebbe una a galletto, faciliterebbe di molto l'operazione.
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A prescindere dalla comodità dello sblocco del cambio, è il caso di ricordare che non esiste uno sblocco manuale d'emergenza per il freno a mano elettrico. Quindi senza alimentazione elettrica la vettura rimarrebbe comunque bloccata.