Olio motore alfetta Gvt

10w60...il miglior rappprto qualità prezzo è dello Shell Helix...poi potete grippare come volete...[emoji23]
Allora ti riporto la mia esperienza:
Sulla 147 Selespeed, dopo aver provato lo Shell Helix 10w60, ho riscontrato e giudicato, per quel 2000 benzina, il top il Liqui Moly 10w60. Uso solo quello e lo ritengo il "suo olio".
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000342/1390-SynthoilRaceTechGT110W-60-33.0-it.pdf
Sulla 156 1.8 ts non mi ha dato lo stesso riscontro. Dopo aver usato per 20.000 km il Valvoline 5w40 totalmente sintetico, al prossimo cambio (a brevissimo) proverò il RedLine 10w40 totalmente sintetico. Anche sulla 156 sono alla ricerca del "suo olio".
Al prossimo tagliando sostituirò anche il liquido freni con il Tutela mentro sto incontrando difficoltà a reperire l'olio del cambio originale.
 
La 75 di Cironi non è una preparazione da pista ma un normale rifacimento di un motore Stradale!! Con qualche piccolo accorgimento alla testata con la lavorazione alle sedi valvole

Sono solamente stati impiegati prodotti di qualità come pistoni, bielle e alberi a camme profilo Stradale.
L'albero motore non è stato toccato, le bronzine sono le stesse (nuove chiaramente) e sono stati modificati i passaggi dell'olio. Non monta una turbo compressore per cui non si può parlare di chissà quale preparazione esasperata.

È stato sapientemente Lavorato come si deve.


Le preparazioni per la pista sono altre cose...
Quel blocco motore è fatto per girare con quella gradazione.
 
Allora ti riporto la mia esperienza:
Sulla 147 Selespeed, dopo aver provato lo Shell Helix 10w60, ho riscontrato e giudicato, per quel 2000 benzina, il top il Liqui Moly 10w60. Uso solo quello e lo ritengo il "suo olio".
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000342/1390-SynthoilRaceTechGT110W-60-33.0-it.pdf
Sulla 156 1.8 ts non mi ha dato lo stesso riscontro. Dopo aver usato per 20.000 km il Valvoline 5w40 totalmente sintetico, al prossimo cambio (a brevissimo) proverò il RedLine 10w40 totalmente sintetico. Anche sulla 156 sono alla ricerca del "suo olio".
Al prossimo tagliando sostituirò anche il liquido freni con il Tutela mentro sto incontrando difficoltà a reperire l'olio del cambio originale.
Come mai hai riscontrato che su due motori praticamente simili uno è il suo olio e l'altro no ?
 
Peccato, il rapporto viscosimetrico a 100c° 18.2 cSt è ottimo, molto meno a 40c°.

Onestamente io punterei a un 5w/50, dato che è risaputo che il 99% dell'usura nei motori avviene nei primi minuti di rotazione, quando l'olio non è sufficientemente sottile per lubrificare le parti meccaniche con le tolleranze più ridotte, come peraltro dimostrato dall'autorevolissimo Motor Oil 102 - Chapter Two - Oil Grades - Bob is the Oil Guy.

Inoltre l'olio da te proposto è "solo" un API SL, specifica vecchia di ormai 15 anni, che non prevedeva la norma ASTM D 6557 di protezione dall'ossidazione come i moderni API SN.


Visualizza allegato 187641

Se cerchi davvero qualità superiore cerca Amsoil, Shaeffer's, Pakelo.
se metti un 5w50 moderno su un bialbero prepara gia il portafoglio per comprare le bronzine di banco e di biella e ti va gia bene se non ci lasci anche il blocco motore e l'albero...
li ci vuole un 15w50 motul o champion ..
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
se metti un 5w50 moderno su un bialbero prepara gia il portafoglio per comprare le bronzine di banco e di biella e ti va gia bene se non ci lasci anche il blocco motore e l'albero...
li ci vuole un 15w50 motul o champion ..

Si, intanto continuo ad avere la mia opinione, perché nessuno mi ha dato una spiegazione tecnica.

Partendo dal presupposto non discutibile che hanno lo stesso grado SAE hot (50) a 100c°, e quindi lo stesso spessore di film lubrificante in unità di tempo (cSt).

Se la pompa manda 30 litri minuto di fluido con quella densità specifica alla medesima temperatura, e quindi anche la seconda variabile di portata è valutata..


La tua risposta mi pare preconfezionata sulla base di esperienze negative di altri utenti, che tuttavia potevano avere altri problemi di base a causare rotture.

Non mi accontento, voglio una spiegazione logica, basata sulla meccanica (matematica, chimica, fisica) e dato che le padroneggio sia per professione che per studi, aspetto una prova che confermi o ribalti..

Con tutto il rispetto per la vostra opinione
 
  • Like
Reactions: Rayman e M@urizio
Si, intanto continuo ad avere la mia opinione, perché nessuno mi ha dato una spiegazione tecnica.

Partendo dal presupposto non discutibile che hanno lo stesso grado SAE hot (50) a 100c°, e quindi lo stesso spessore di film lubrificante in unità di tempo (cSt).

Se la pompa manda 30 litri minuto di fluido con quella densità specifica alla medesima temperatura, e quindi anche la seconda variabile di portata è valutata..


La tua risposta mi pare preconfezionata sulla base di esperienze negative di altri utenti, che tuttavia potevano avere altri problemi di base a causare rotture.

Non mi accontento, voglio una spiegazione logica, basata sulla meccanica (matematica, chimica, fisica) e dato che le padroneggio sia per professione che per studi, aspetto una prova che confermi o ribalti..

Con tutto il rispetto per la vostra opinione
Flagello non ti resta allora che sperimentare di persona e farci una bella tesi di laurea...[emoji1635]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Flagello non ti resta allora che sperimentare di persona e farci una bella tesi di laurea...[emoji1635]

No, sto scrivendo sul forum www.bobistheoilguy.com, che ha tutti i dati caratteristici dei lubrificanti e del motore bialbero alfa.

Almeno avrò una risposta tecnica.

Poi pubblicherò la loro risposta in inglese.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Rayman
Come mai hai riscontrato che su due motori praticamente simili uno è il suo olio e l'altro no ?
La differenza sta proprio in quel "simili".
Infatti il 1.8 è un motore superquadro mentre, se non erro, il 2.0 ts è un corsa lunga quindi i pistoni sono più sollecitati.
Con la 147 del 2001 l'Alfa indicava come olio il 10w40 Selenia for Alfa Romeo ma diversi modelli ebbero problemi imputabili alla inadatta gradazione dell'olio. Successivamente, dapprima, fu emanata una circolare interna che "imponeva" per il 2.0 l'esclusivo uso della gradazione 10w60, poi furono aggiornati i libretti uso e manutenzione con l'indicazione del solo 10w60 per tutti i motori 2.0 TS.
Per il 1.8. rimase il 10w40 e consigliato il 10w60 per un uso del mezzo "spiccatamente sportivo".
Ora io ho la fortuna di possedere entrambe le motorizzazioni: il 2000 su 147, il 1800 su 156, ed ho notato l'esperienza che ho riportato in merito.
Al prossimo cambio olio, come detto prima, inserirò il RedLine 10w40 integralmente sintetico su 156 per valutarlo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, sto scrivendo sul forum www.bobistheoilguy.com, che ha tutti i dati caratteristici dei lubrificanti e del motore bialbero alfa.

Almeno avrò una risposta tecnica.

Poi pubblicherò la loro risposta in inglese.
Molto interessante. Se la risposta si potesse leggere in Italiano sarebbe l'optimum.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più oli si provano e più si fa esperienza.. io ho sempre fatto così..

personalmente non denigrerei un buon Motul 6100 Synergie sul 1.8 così come anche Bardahl XTC C60
a parte che sui 1.4 1.6 1.8 Euro 2 se sono in ordine va benissimo anche un bel 5W40 soprattutto
per le partenze in inverno, e come Bardahl non ce ne.

confermo anche il discorso della prescrizione del 10W60 su tutti i 2.0 Twin Spark
sui Libretti istruzioni delle 147 è segnato così.

IMG_1477992878.483732.jpg


ma lo avevano segnato così a cavallo
tra il 2001-2003 (sul mio libretto c'è ancora il 10W40 e poi sotto la dicitura per uso sportivo 10W60)
istruzioni.jpg


invece sulle ristampe dei libretti delle 147 è prescritto il 60 obbligo per tutti i 2000 (vedi prima foto)
ma a causa delle versioni euro 3 euro 4 con carburazioni magre in più con quei bidoni dei precatalizzatori
portano la temperatura del vano motore e soprattutto quella nei cilindri.. a valori da Alto Forno,,
avete presente il Crogiolo?? immaginate l'olio sotto al mantello del pistone e sulle pareti in prossimità
del bordo che temperature raggiunge.. un 5W o un 10W friggerebbero… figuriamoci il 20K...
img.jpe.jpg


personalmente prima di rifare il motore alla mia 156
ne avevo provati diversi 10W40 sul 2.0 e per andature normali sono ottimi
mi riferisco ai 10W40 menzionati poco sopra.. certo, chiaramente non ho potuto
apprezzarli perché venivano mangiati tempo zero..
poi chiaramente se si tirano i 6000 giri
tutti i giorni tassativo il 10W60...

20160510_225945.jpg
 
Ultima modifica: