Smontare tergicristalli alfa alfa 147

andreabenjo

Alfista principiante
22 Agosto 2016
14
0
11
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti mi sono gia presentato tempo fa x chiedere aiuto x altri argomenti x la mia 147,vorrei sapere come smontare i tergicristalli x verniciarli ,ma non parlo dei gommini ma di tutto il braccio che si muove.ho svitato il bullone che lo tiene ancorato ma non è venuto via e x non rompere niente ho desistito.ce un metodo in particolare x tirarli fuori dalla propria sede?grazie.
 
svitol sulla sede dei perni, poi pieghi il braccetto del tergicristallo, lo sollevi e fai gioco
ruotando sul perno.

 
Si ho usato lo svitol ma x paura di fare danni non ho insistito,quindi devo far forza x toglierli?
 
accendi il quadro, butta dell'acqua abbondante sul vetro, fai andare i tergicristalli e quando
arrivano a ore 12 sul parabrezza gira immediatamente la chiave nel quadro. restano bloccati lì.

solleva la parte mobile del braccio e con ancora svitol cerca di rimuoverli lentamente
facendo gioco ruotando

se guardi il video ti fa vedere come fare. solo che quello non fa l'operazione di fermare i tergi
a ore 12
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti mi sono gia presentato tempo fa x chiedere aiuto x altri argomenti x la mia 147,vorrei sapere come smontare i tergicristalli x verniciarli ,ma non parlo dei gommini ma di tutto il braccio che si muove.ho svitato il bullone che lo tiene ancorato ma non è venuto via e x non rompere niente ho desistito.ce un metodo in particolare x tirarli fuori dalla propria sede?grazie.
Servirebbe un apposito estrattore soprattutto se sono paticolarmente ossidati comunque puoi fare un tentativo riavvitando il dado che hai tolto senza serrarlo e azionare i tergi.Naturalmente lo svitol o simili è gradito.

Li puoi togliere in qualsiasi posizione anche se togliendoli in posizione di riposo sei agevolato nel rimontaggio.
Magari per sicurezza segna la posizione perno-attacco tergi cosi non fatichi nella reinstallazione.