Motore alfa 147/156

E se si sostituiscono volano, frizione - e - belle, pistoni va un po' meglio? Secondo i miei intenti?
Per un alleggerimento completo devi mettere mano all'albero motore; è li che si concentra massa maggiore; poi ovviamente va equilibrato e fatta la quadratura a tutto il complesso composto da albero con bielle e pistoni montati volano e frizione.
Se vuoi brio a costo quasi zero fai come ti ho detto sopra il volano del 1.4 TS è circa 1.5 kg più leggero e la frizione è la stessa che aveva anche il 1.8 TS della gtv, quindi è anche dimensionata bene...[emoji123][emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rimini
I Cavalli Arrivano di riflesso è inevitabile.
L'erogazione cambia dal giorno alla notte avrai un motore sempre pronto e mai fiacco.

Equilibratura alleggerimento albero motore
(Su quella 75 l'albero non è stato toccato)

Basta trovare chi ci sa lavorare.

Comunque andando a lavorare sulle masse alterne con:
4 Pistoni stampati C.P.S completi di fasce in acciaio a spinotto (750 - 800euri) devi contattare la C.P.S Costruzione Pistoni Speciali di Torino. Maggiorazione a 83.5. Devi inviare a Torino un pistone della tua 156. Perché su quello faranno i calcoli e svilupperanno i nuovi.

Bielle Titanio H Rovesciato (maxpeedingrods)
Bilanciate. Con bulloni ARP 2000 un kit di 4 bielle online con 250 euro ci esce tranquillamente.

Alberi a camme CatCams. 980 euro

Tutti si vantano sti cazzo di colombo & bariani ma gli alberi per i twin spark 16v si sbriciolava il riporto delle camme. Bocciati.

Lavorazione condotti testata, sedi valvole. 500 euro
Collettori di scarico + tutta la marmitta 1000
Aspirazione modificata 250

Un 2.0 Twin Spark con lequilbratura totale del motore, alberi a camme, collettori e aspirazione da 150cv arriva a 190Cv. RESTANDO ASPIRATO.

Hanno scritto 187CV dovrebbero dimostrarlo però...
 
Secondo me sono veritieri con tutte quelle modifiche.

Sulla mia alla fine ci sono solo i pistoni...
Sinceramente mi stanno girando anche i coglioni per non averci messo anche le bielle... sarebbe uscita doc... anche perché più avanti avevo in mente di metterceli due assi a camme come si deve.. ma senza le bielle non mi arrisico...

Considerando che la mia non ha modifiche...

L'altro giorno ho scritto una email a Carburatori Bergamo per vedere di dare una regolata alla mia:

Solo trafficando sulla centralina...

Buongiorno sig andrea , grazie per averci seguito e contatto .

La sua 156 è fattibile con eccellenti risultati ed in massima affidabilità per motore cambio e frizione.

L’intervento dura 4 ore e comprende prova potenza prima, mappa personalizzata in base alle sue esigenze di guida e agli accessori da lei menzionati e prova potenza dopo, come vede nei video , può assistere al tutto tranquillamente

Con l’operazione la vettura guadagna 12-15cv e 20Nm di coppia per una spesa di € 350,00 + iva
 
Ultima modifica:
Grazie
Per un alleggerimento completo devi mettere mano all'albero motore; è li che si concentra massa maggiore; poi ovviamente va equilibrato e fatta la quadratura a tutto il complesso composto da albero con bielle e pistoni montati volano e frizione.
Se vuoi brio a costo quasi zero fai come ti ho detto sopra il volano del 1.4 TS è circa 1.5 kg più leggero e la frizione è la stessa che aveva anche il 1.8 TS della gtv, quindi è anche dimensionata bene...[emoji123][emoji6]
 
  • Like
Reactions: Melo81
Secondo me sono veritieri con tutte quelle modifiche.

Sulla mia alla fine ci sono solo i pistoni...
Sinceramente mi stanno girando anche i coglioni per non averci messo anche le bielle... sarebbe uscita doc... anche perché più avanti avevo in mente di metterceli due assi a camme come si deve.. ma senza le bielle non mi arrisico...

Considerando che la mia non ha modifiche...

L'altro giorno ho scritto una email a Carburatori Bergamo per vedere di dare una regolata alla mia:

Solo trafficando sulla centralina...
Te lo avevo scritto di fare qualcosa in più mentre eri con i pezzi in mano: almeno un lieve abbassamento del piano testa per arrivare a 11 : 1 di rdc lo potevi fare...e lì due bei stradali massimo non avrebbero dato vuoti in basso...
Alla fine i pistoni sono CPS, ma non hanno rdc più alto vero ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non penso perché sono stati rifatti uguali a quelli originali... pazienza... gli farò dare una regolata sul banco prova...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Non penso perché sono stati rifatti uguali a quelli originali... pazienza... gli farò dare una regolata sul banco prova...
Fai conto che di mappatura oltre alle modifiche allo scarico che hai fatto prenderesti 6-7CV, ma considera che con lo scarico più libero un po' di erogazione brutale l'avresti
 
  • Like
Reactions: kormrider
12-15cv su un aspirato solo rimappando la centralina sono fantascienza secondo me.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Buon giorno, per sostituire bielle - pistoni - e frizione / volano presi dal 1,4 ts, devo.. devo inevitabilmente "dissellare" (ho usato il verbo che usano i carristi, mi fa ricordare il cavallo splendido animale) il motore della 156 - Oppure basta aprirlo sopra e sotto, lasciandolo ancorato nel vano? Con gratitudine a tutti sto preparandomi al lavoro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si potrebbe lavorare anche solo di sotto;
Ma il discorso come ti dicevo è che il tutto va equilibrato...quindi devi smontare il motore dalla macchina per forza di cose;
Altrimenti metti solo volano e frizione del 1.4 è la cosa migliore...[emoji6]
Buon giorno, per sostituire bielle - pistoni - e frizione / volano presi dal 1,4 ts, devo.. devo inevitabilmente "dissellare" (ho usato il verbo che usano i carristi, mi fa ricordare il cavallo splendido animale) il motore della 156 - Oppure basta aprirlo sopra e sotto, lasciandolo ancorato nel vano? Con gratitudine a tutti sto preparandomi al lavoro
 
  • Like
Reactions: kormrider