Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Grazie Cap,
le quantità per i due tipi di olio?

Penso chiamerò a Bari. Tu l'hai fatto fare li? Ti fidi?
Qua a Foggia dire che 'so ciucci' è dire poco.
A batteria sostituita non sapevano resettarmi tutti i sensori del DCT e volevano sostituire il cambio! Non sapevano manco fare il riallineamento delle frizioni.
Figurati se sanno depressurizzare il circuito idraulico.
Si, fatto fare tutto a Bari. Mi fido abbastanza.
1,87L per il cambio
0,6L per attuatori
 
Così è COME VA FATTO.
Non parlo per sentito dire. Inoltre, se cerchi presso qualsiasi fornitore di attrezzature (BETA, Wurth, etc.) puoi trovare il tool specifico per effettuare l'aspirazione TOTALE dell'olio del cambio, costa tra i 250 e i 300€.
Se scorri nel topic troverai anche qualcuno le lamenta il fatto di non aver dovuto rabboccare 1,8 ma massimo 1,5.
La rimozione dell'olio per caduta può andare ma non è di certo il modo ad hoc di farlo.

Questa procedura è una tua idea, o l'hai sentita da qualcuno?:rolleyes:
 
Grazie mille capitano.
Chiamerò.
Per le frizioni invece, hai mai verificato lo stato di usura?
Percepisci cambiamenti a distanza di tempo? Pensi di sostituirle prima o poi?



Si, fatto fare tutto a Bari. Mi fido abbastanza.
1,87L per il cambio
0,6L per attuatori
 
Grazie mille capitano.
Chiamerò.
Per le frizioni invece, hai mai verificato lo stato di usura?
Percepisci cambiamenti a distanza di tempo? Pensi di sostituirle prima o poi?
Assolutamente no, il mio tct va una favola! Sto sui 55k km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io sono sui 150k. Tengo l'auto in condizioni meccaniche eccellenti però ogni tanto sento qualche impuntamento e sulle marce pari credo ci sia qualche slittamento. Abbiamo due motori diversi ok e io con la coppia sono al 'limite'. Credo farà fare un check anche di questo.

Assolutamente no, il mio tct va una favola! Sto sui 55k km.
 
io sono sui 150k. Tengo l'auto in condizioni meccaniche eccellenti però ogni tanto sento qualche impuntamento e sulle marce pari credo ci sia qualche slittamento. Abbiamo due motori diversi ok e io con la coppia sono al 'limite'. Credo farà fare un check anche di questo.
Beh si, è risaputo che il tct sul diesel è più soggetto a problemi di usura. Fai bene a fare un check-up.
 
Così è COME VA FATTO.
Non parlo per sentito dire. Inoltre, se cerchi presso qualsiasi fornitore di attrezzature (BETA, Wurth, etc.) puoi trovare il tool specifico per effettuare l'aspirazione TOTALE dell'olio del cambio, costa tra i 250 e i 300€.
Se scorri nel topic troverai anche qualcuno le lamenta il fatto di non aver dovuto rabboccare 1,8 ma massimo 1,5.
La rimozione dell'olio per caduta può andare ma non è di certo il modo ad hoc di farlo.
Se si potesse sostituire "tutto" l'olio del cambio, e con esso "tutti" i detriti, non credo sia difficile ad alcuno immaginare che sia la soluzione ideale, ho anche visto qualche volta gli aspiratori di olio professionali, ma quelli che dici tu sul sito Beta o Wurth non li ho trovati. Puoi essere così gentile da linkarmene almeno uno?
Invece conosco qualche campana del cambio, con le sue nervature, ed i suoi pur minimi pozzetti che si vengono a creare, e vorrei proprio sapere come si fa, con un aspiratore a svuotarlo del tutto.
Ho anche letto più di qualcuno che ha trovato, o scolato, meno olio del previsto, io so il perché, od i possibili perché, ma non è il caso che ci apro un dibattito ora.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il lavoro di qualsiasi tipo di ingranaggio genera dell'attrito, l'attrito genera polveri di metallo. Nel cambio manuale tendenzialmente quanto sviti il tappo tutto l'olio viene giù ed è difficile che restino depositi importanti di olio e detriti da trascinamento.
Tutti i tipi di cambio automatico hanno delle sollecitazioni molto superiori internamente rispetto al cambio manuale; l'olio poi in ogni tipo di cambio automatico non è depositato come nel cambio manuale e non scenderà mai tutto, un po' ne resta all'interno di alcuni componenti, ingranaggi, cunicoli, passaggi etc... insieme alla suddetta polvere e/o detriti.
Per un lavoro fatto bene serve un tool che continua ad aspirare mentre a monte viene immesso olio nuovo.
Questi tool effettivamente esistono e sono utilizzati da qualsiasi officina SERIA che si occupi di trasmissioni, cosa che purtroppo dalle mie parti manca.
Non ti posto il link semplicemente perchè sono sul forum per avere più informazioni possibili e ove possibile anche dare una mano col mio know-how, non certo per fare polemica o dimostrare a te che dico la verità. Se non hai trovato il tool in giro evidentemente non hai cercato bene :)
Una cosa è certa, un cambio automatico non si svuoterà mai completamente e il lavoro non sarà mai fatto bene togliendo l'olio per caduta, ma questa potrebbe anche restare una mia opinione.


Se si potesse sostituire "tutto" l'olio del cambio, e con esso "tutti" i detriti, non credo sia difficile ad alcuno immaginare che sia la soluzione ideale, ho anche visto qualche volta gli aspiratori di olio professionali, ma quelli che dici tu sul sito Beta o Wurth non li ho trovati. Puoi essere così gentile da linkarmene almeno uno?
Invece conosco qualche campana del cambio, con le sue nervature, ed i suoi pur minimi pozzetti che si vengono a creare, e vorrei proprio sapere come si fa, con un aspiratore a svuotarlo del tutto.
Ho anche letto più di qualcuno che ha trovato, o scolato, meno olio del previsto, io so il perché, od i possibili perché, ma non è il caso che ci apro un dibattito ora.
 
. Se non hai trovato il tool in giro evidentemente non hai cercato bene
Il sito della Beta non è fatto malaccio e nella sezione degli aspiratori dell'olio, quello che tu dici non c'è.
Per questo ho chiesto il link preciso.
Una cosa è certa, un cambio automatico non si svuoterà mai completamente e il lavoro non sarà mai fatto bene togliendo l'olio per caduta, ma questa potrebbe anche restare una mia opinione.
Che non si svuota perfettamente lo sappiamo tutti, io vorrei sapere, (dato che non lo so') quale aspiratore permette di estrarre TUTTO l'olio, come tu dici che si deve fare.
Non ho mai visto o sentito un'officina che su un cambio M635, anche se elettroattuato, aspirare l'olio, per togliere fino all'ultima goccia.
Semplicemente ed onestamente,...perché non si può fare .
Se poi è solo una tua opinione, o una tua idea allora é un'altro discorso.
È la procedura di aspirare l'olio da sotto in contemporanea all'introduzione di nuovo olio da sopra si chiama lavaggio, non aspirazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
O forse tu stai parlando di un'altro tipo di cambio?
Ed allora per questo ho frainteso?