Affidabilità TCT

Liottz

Alfista principiante
4 Marzo 2019
60
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170 cv
Buongiorno a tutti,

sto valutando attentamente l'acquisto di una 170 CV Benzina con TCT del 2017 a km 0.

Ho provato a farmi una idea e pare che il TCT sia in cambio longevo e piuttosto solido.

Confermate questa impressione?

Grazie, Marco
 
ho una mjet-2 tct 175cv da un anno abbondante e per adesso nessun problema
 
Ciao.
Purtroppo proprio ieri mia moglie è rimasta in panne per "avaria al cambio"! :(
Giulietta JTD 120CV - Ott. 2016 - 48.000 km.
Quale sia esattamente il problema ancora non so: è successo di venerdì sera. Magari vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Per il resto, fino a ieri, il mio giudizio era superlativo: Giulietta TCT è divertentissima da guidare!
 
I doppia frizione per uso molto cittadino non vanno molto bene perché il cambio continua a fare 1/2 e usura velocemente frizione... per quanto riguarda il cambio e attualmente il miglior sistema in circolazione...
 
Comunque leggendo il LUM ho notato che chi ha il cambio TCT richiede più olio motore quindi se le cose sono correlate in una qualche maniera prevederei dei tagliandi più ravvicinati rispetto a quelli imposti da casa madre. Ne gioverebbe sia il motore che il cambio
 
Tagliandi regolari?
Buongiorno a tutti,
come promesso vi aggiorno sul problema avuto sul TCT e, nel contempo, rispondo anche a Bluthunder79.
Come detto parliamo di una Giulietta JTD 120CV - Ott. 2016 - 48.000 km.
E' una vettura in leasing, quindi effettua i tagliandi come da LUM, presso le officine convenzionate (cosa che potrebbe non essere sempre positiva: è un po' difficile parlare con i meccanici, visto che non li paghi tu!).
Il LUM prevede "Controllo ed eventuale ripristino livello olio comando cambio AlfaTCT". A Nov. 2018 ha effettuato il tagliando dei 2 anni (aveva 31 mila km anzichè 40 mila); Dal resoconto non risulta nè il cambio nè il rabocco dell'olio al cambio. E' stato almeno controllato? (lo sa il cielo!!).
15 giorni fa si è accesa la spia "avaria al cambio" e sembra che sia rimasta una marcia inserita (quale? boh! Guidava mia moglie). Ora Giulietta si trova in un'officina convenzionata con la Società di leasing, ma che non è un'officina ufficiale AR.
Il meccanico mi ha parlato di un problema alla frizione "principale" (ma il TCT non è un doppia frizione?). Ho chiesto i codici di errore memorizzati, mi ha detto gentilmente che me li avrebbe dati, ma poi ovviamente non lo ha fatto.
Che dire? difetto di manutenzione o di fabbrica? In ogni caso, da quello che ho letto nel Forum, mi sembra un problema isolato...

L'altro post di Bluthunder79, che correla l'olio motore al cambio, non mi è chiaro: non l'ho fisto sul LUM, forse mi è sfuggito!?!
In ogni caso, il cambio d'olio si effettua quando la centralina lo richiede: il leasing non sente ragioni!! (purtroppo).
Ciao
 
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L'olio motore e l'olio del cambio sono 2 liquidi differenti, oltretutto il TCT lavora con frizioni a secco, un'eventuale ritardo/negligenza nel sostituire l'olio motore non comporta problemi al cambio... da non confondere inoltre con "l'olio comando cambio" che è ancora un'altra cosa....
Per la cronaca, Giulietta 2.0 Jtdm 170cv TCT, 8 anni con 150 mila km all'attivo, nessun problema da segnalare....