Giulietta prima dell'acquisto della "mia" Giulia? Oppure Noleggio Lungo termine direttamente Giulia?

ilviolinodiarese

Alfista principiante
19 Ottobre 2018
101
59
29
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6 q4 exclusive
Altre Auto
Ford Focus 1.5 aziendale :-\
Oggetto del thread fuorviante?
Vi spiego subito...
Arrivo da un auto aziendale e per vari motivi prossimamente dovrò prendermi un auto personale privata. (non partita IVA o similari).

Ho effettuato diversi preventivi per una b-tech full-optional e quasi sono cascato a terra :)
(si... si trovano delle giulia quadrifoglio a 15.000km allo stesso prezzo!!!! :-D )
( Per curiosità, potete vedere qui un altro mio thread dove descrivo la mia Giulia dei sogni configurata)
Consigli su GIULIA B-TECH 2.0 200 CV - Blu Misano + Tetto Apribile + Pack Performance

In ogni caso, avrei bisogno di un auto "di transizione" per i prossimi mesi, sia per aspettare e capire di essere più stabile lavorativamente parlando, sia per aspettare offerte su b-tech, sia per avere più capacità di spesa (si spera), sia per accedere a sconti che ora senza avere un auto "da dar dentro" neanche mi sogno in mamma alfa.
Pensavo di cavarmela tra prestiti (amici e parenti) e noleggi, ma poi un lampo e un d'idea:
Che ne pensate di un acquisto usato per 8 / 12 mesi, spendendo intorno i 12.000€ - 15.000€ per poi cercare di rivenderla dandola dentro in concessionaria o da privati, per l'acquisto della "nuova" Giulia?

Un'analisi fatta al volo per questa casistica porta ad alcuni PRO:
- Dopo 6-8 mesi, a fronte di una spesa di 15.000€, la re-immissione sul mercato della macchina dovrebbe oscillare ancora intorno ai 13.000€ e 14.000€... (dipende sempre dalla macchina, ma più o meno); corretto?
- Con circa 2.000€ di svalutazione e "perdita" a causa dell'uso dell'usato, assicurazioni e tasse, comunque manco ci pago 3 mesi di noleggio stando alle quotazione che ho chiesto ultimamente.
- In aggiunta, posso potenzialmente avere "un'arma" in più da giocarmi per le scontistiche in concessionaria! Sia per il valore del mezzo stesso, sia per accedere agli sconti nel dare dentro un'alfa per un'altra alfa...
(EX: se sul nuovo la mia giulia configurata costerebbe intorno ai 60k, con l'usato e super valutazione mi scontassero anche 15k, già mi sarei ripagato "a gratis" gli 8 mesi di auto usata!!!! :) )

Invece, parlando dei CONTRO:
- Belle le ipotesi dei PRO ehhh, ma sarà proprio così!?!??
- Ho un auto... pagata 15.000€, a parte i conti e i punti trattati nella lista dei PRO... nessuno può garantirmi una sola perdita di 2000€ ...(ex: concessionari che mi svalutano il mezzo, non più mercato dell'auto, etc...)
- Devo pagarci sopra bollo e assicurazione per 6-8 mesi
- Altro?

Ma quindi come usato di transizione?
Eh... l'appetito vien mangiando e anche se la usassi per lavoro cosa sto solamente guardando secondo voi?
Ovviamente Giulietta Quadrifoglio Verde :) hahaha
Magari una TCT del 2016 che dovrebbe tenere ancora meglio il valore nel prossimo anno!!! :)

Oppure...
Mi sto facendo fare dei preventivi con Arval.
In particolare con l'opzione Giulia a riscatto finale... Anche perché lasciargli dentro 12.000€ di optional dopo 4 anni, mi sembra un po' uno spreco :-D ahahah
Di questo non ho ancora il preventivo, vi aggiornerò prossimamente.

Contate il chilometraggio tra i 25.000 e i 35.000 l'anno.

Grazie a tutti
 
Scusa ma, stai cercando "un alfa recente" da tenere massimo un anno..

Quindi alla luce da quanto esposto vista anche la situazione generale personale e lavorativa, ecc..ecc

senza entrare nel merito...

15 000 - 20 000 euro.. da pagare in contanti, Giusto ??
Perché a rate non penso che te ne esci prima di 2 anni anche finanziando la metà.. e non avendo partita IVA non puoi neanche andare a scaricare niente..

Quindi cosa fai, ti bruci 10 000 - 15 000 - o peggio 25000 su un usato con 25 000km - 35 000km meno di 22 000 ~ 24 500euro su Giulia di usato non trovi niente.. qualche Giulietta forse 16 000 ~ 18 000 ma risulta già di seconda mano... quindi sarà di TERZA quando poi l'anno prossimo devi andare sul nuovo come fai?
chiaramente senza fare i conti in tasca...
se poi uno porta a casa 5 000 euro netti in busta allora è tutto un altro discorso..

Ma secondo me tutta sta giostra non ha senso..

Che senso ha se la devi usare solo un anno.. prendere un usato, di cui già ha perso una marea di soldi del valore da nuovo e quanto pensi che possa ancora tenere di valore quando tra un anno l'andrai a rivendere o a dar dentro per il nuovo???.. soprattutto i diesel!!!! Che li stanno facendo scomparire e li non vuole più nessuno.. ci andresti a perdere in maniera clamorosa... con il rischio che se tra un anno le cose vanno diversamente hai buttato via un sacco di soldi...

Se è questione di un anno trova una carriola qualunque da 2000 - 3000 euro ci sono anche tante Alfa se proprio insisti.. (che ripeto, anche 2000 euro per tenerla un solo anno sono già un'enormità) da pagare in contanti e via... ce ne sono tante anche con 500 euro con 10-20 000km che vecchi e anziani se le stanno levando via, le tirano dietro perché non ce la fanno più a guidare e perché sono in preda a questa inutile psicosi delle normative ambientali...

Quando ne hai trovata una la prendi, la spremi e poi la butti via o la rivendi a qualche tarallo o mandarino...e non ci hai rimesso niente a parte l'assicurazione e la benzina.. anzi dopo un anno ti becchi gli incentivi alla superottamazione e ci vai solo a guadagnare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: qvtct15
Scusa ma, stai cercando "un alfa recente" da tenere massimo un anno..

.

Grazie intanto per il feedback! Ti rispondo precisando alcuni punti:

- L'usato che avevo in mente è una Giulietta quadrifoglio da circa 12.000€ - 14.000€ euro massimi da pagare in contanti.
Nessun Diesel, ma benzina... e che benzina! :-D
Ho fatto fare delle simulazioni Erotax in concessionaria, (quindi ai minimi in valutazione) e ciò che a stima mi ridaranno tra
un anno saranno circa 10.000€
Quindi si. Ci vado a perdere circa 2.000€ + 2.000€ tra assicurazione, bollo e varie == 4.000€
- Ma con 4.000€ manco una panda a noleggio per un anno mi prendo!
Ok, posso prendere una 159 benzina da 200.000km a 2.000€?! ...ci può stare, ma volevo togliermi qualche sfizio. tutto qui :)
- Non posso darla dentro a privati, perché altrimenti mi gioco tutto il discorso focus e principale dell'oggetto di questo thread.
Non so se hai visto la Giulia che ho configurato nell'altro thread, ma in concessionaria senza una macchina da dar dentro gli
sconti sono praticamente a 0!!! :-(

Riassumendo l'idea che mi ero fatto curioso di vostri eventuali feedback precisi è la seguente:
- Giulietta QV TCT my2014 a 13.000€ 90.000km
- Utilizzo per un anno circa
- Spesa totale intorno ai 15.000€

- Rivendita in concessionario con permuta/supervalutazione etc a circa 10.000€

- Accesso a sconto di circa il 25% per una Giulia intorno ai 60.000€ == 48.000€

Quindi, le due opzioni:
1) Acquisto Giulia ora senza acquisto di un usato:
60.000€ -5% sconto base = 57.000€

2) Acquisto Giulia tra un anno, previo acquisto di un usato:
15.000€ [giulietta] + 60.000€ [giulia] = 75.000€
75.000€ - 10.000€ [permuta Giulietta] - 25% [su 60k a listino con supervalutazione usato e sconti] = 53.000€

Si... Forse a conti fatti ora che mi sono messo qui con voi a scriverli nel post e fare i calcoli a mano, non cambia poi molto.
4000€ :-\ di differenza...

Però:
- vabbè ho in
- Posso star tranquillo nel primo periodo di lavoro senza rate della nuova macchina sul "groppone" (faccio passare il periodo di prova etc...
- Sia mai che tra un anno le voci della nuova Giulia si faranno più "forti"

Oppure:
- Aspetto il lungo termine arval... e li avrò "l'ibrido" e un po' i punti di PRO di entrambe le scelte sopra esposte...
- Mi faccio passare sta cxxxx di voglia della quadrifoglio e opto per un benzina o comunque una più "umana" giulietta intorno ai 6.000€ :)

Mah...
Aiutoooooooooooooooooooo :)
 
Solo alfa Romeo “recenti” per tirare un anno e usandola per lavoro...

L'usato che avevo in mente è una Giulietta quadrifoglio da circa 12.000€ - 14.000€ euro massimi da pagare in contanti.
Nessun Diesel, ma benzina... e che benzina! :-D
Ho fatto fare delle simulazioni Erotax in concessionaria, (quindi ai minimi in valutazione) e ciò che a stima mi ridaranno tra
un anno saranno circa 10.000€
Quindi si. Ci vado a perdere circa 2.000€ + 2.000€ tra assicurazione, bollo e varie == 4.000€
- Ma con 4.000€ manco una panda a noleggio per un anno mi prendo!
Ok, posso prendere una 159 benzina da 200.000km a 2.000€?! ...ci può stare, ma volevo togliermi qualche sfizio. tutto qui :)
- Non posso darla dentro a privati, perché altrimenti mi gioco tutto il discorso focus e principale dell'oggetto di questo thread.
Non so se hai visto la Giulia che ho configurato nell'altro thread, ma in concessionaria senza una macchina da dar dentro gli
sconti sono praticamente a 0!!! :-(


Adesso sì che fila il discorso. Sei sicuro che tra un anno da quella Giulietta prendi ancora
10 000?? Paradossalmente la venderesti meglio ai privati...i listini eurotax forse non tengono conto dei km e dei proprietari precedenti... e in concessionaria lo sconto base del 5% ci sono in ballo altre cose.. come il 27% il 30% per i soci dei canili.. enci.. e stronzate del genere... comunque, anche fosse poco importa , almeno la paghi in contanti e non ti restano le rate.. Considerato la situazione lavorativa incerta... non è per demoralizzati ma per quanto riguarda i lavori da dipendenti oggi come oggi non farti illusioni.. non assume più nessuno a tempo indeterminato e anche se capita il colpo buono l'inculata è sempre dietro l'angolo.. devi sempre sperare che vada tutto bene...e quando ci sono le rate tra i piedi non è bello... soprattutto quando affidi la tua vita finanziaria in mano a qualcun altro come il lavoro dipendente... è dal 2005 che sono stato in ballo con la chimera del "posto stocca - fisso~fesso" 2005: primo lavoro dopo 4 anni ha chiuso l'azienda... tutti gli altri poi sono stati solamente delle gran prese per il culo.. ho deciso che chi fa da se fa per tre.. e sono finalmente sereno e felice da circa 3 anni per conto mio..

Detto questo.. considera che meglio l'uovo oggi che la gallina domani.. questi 12 000 - 14 000 dovrai cacciarli fuori subito per sta Giulietta "trifoglio" per andare al lavoro..quindi caccia bollo 680 benzina assicurazione ecc...ecc.
ammesso e non concesso che li recuperi tutti tra un anno ma la vedo dura..ASSAI...e quindi starai sempre punto e a capo.. ti ritrovi sempre con 16 000euri in meno e per arrivare alla Giulia da 50 000 e rotti per stare tranquilli ci devi dare Almeno la Metà in Anticipo...


Per quanto riguarda il Noleggio?? La macchina non sarà mai tua lo sai?? A meno che poi non la riscatti... e gliel'hai pagata una Vergogna in più...e devi sperare di lavorare sempre e guadagnare bene.. Molto bene.. almeno 3 500 puliti al mese... perché sennò tolta la rata tutti i mesi.. tra benzina o gasolio e casello non so quanto ti rimane...per godersela come si deve..






 
Poi "il Violino di Arese"... se hai 15 000 euro da spendere ci sono tanti di quei V6 Busso in Circolazione .. 156 147 166 GT GTV 75 che con meno della metà te li porteresti a casa a occhi chiusi.. e questi si che SALGONO DI VALORE!! Le nuove no!! Quelle Svalutano!!
 
In generale oltre a quello che ti ho scritto e ora sai...
Che mi consiglieresti di fare?
-Tra tutto lasciare perdere la trifoglio :) e prendere una mezza scarcassina?! :)
-Passare a un "anni 90"? mmm si vero pigliano valore, ma in un anno ci piazzo sopra almeno 30.000km
-Il rischiare e pagarsi la Giulia ora.... no... :) almeno per ora...
-Per il noleggio a lungo termine, per curiosità aspetto il preventivo ma sarà più no che si...

Per il violino... ehhhh tocchi un tasto dolente.
Prima del cambio di lavoro, mentre possedevo una ford aziendale, stavo valutando da almeno un anno e mezzo, l'acquisto di una 916 V6 3.0 spider!!!! :)
Ora... alla luce dei nuovi eventi, ho mollato la ricerca...
 
Al tuo posto procederei con una carriola qualunque [attenzione non un catorcio da demolire, perché ce ne sono in giro tante che non hai idea, che dire nuove è riduttivo] ma questo perché? Semplice, arriverei più forte l'anno dopo all'acquisto per il Nuovo. E magari mi posso permettere anche qualche optional in più.. vedi il Q2 ecc..ecc.. paraurti sportivi... marmitta come si deve...da prenderla subito al Top come la si desidera.



Levati dalla testa restyling ecc.. ecc.. se il gruppo continua con la sua solita filosofia non ce ne saranno prima di altri 3-4 anni.. è un progetto troppo fresco.. al 24 giugno fanno appena 3 anni che è in circolazione.. ancora stanno impazzendo con i difetti classici dell'elettronica e non credo proprio che faranno qualche cosa.. se non le solite cavolate sulle luci, led, profili paraurti e questi sarebbero "restyling"?? Ma quando mai.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al tuo posto procederei con una carriola qualunque [attenzione non un catorcio da demolire, perché ce ne sono in giro tante che non hai idea, che dire nuove è riduttivo] ma questo perché? Semplice, arriverei più forte l'anno dopo all'acquisto per il Nuovo. E magari mi posso permettere anche qualche optional in più.. vedi il Q2 ecc..ecc.. paraurti sportivi... marmitta come si deve...da prenderla subito al Top come la si desidera.

Levati dalla testa restyling ecc.. ecc.. se il gruppo continua con la sua solita filosofia non ce ne saranno prima di altri 3-4 anni.. è un progetto troppo fresco.. al 24 giugno fanno appena 3 anni che è in circolazione.. ancora stanno impazzendo con i difetti classici dell'elettronica e non credo proprio che faranno qualche cosa.. se non le solite cavolate sulle luci, led, profili paraurti e questi sarebbero "restyling"?? Ma quando mai.

ok, concordo con il tuo feedback...
l'altra modalità proprio per non incendiare soldi è scendere a compromessi...
Voglio il blu misano, pinzata gialla, tetto panoramico, pack performance, 200cv benzina, pack veloce, etc......?!?!?
Chissine....
Vado su un usato garantito da concessionaria o una km0 e ho visto prezzi scandalosamente più bassi!!

Ex:
la "mia" b-tech, verrebbe sui 60k :-S
Ho trovato (addirittura una veloce), ma diesel a quasi....LA META''!!! :)

Ste cose ti fanno dire.... fanxxxx il tetto panoramico e il mio amato q2 e blu misano...
Benvenuto "odiato" bianco, "non felice" q4 e "sconfortante" diesel :)