Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ciao Jolly scusa ma tu hai fatto 150 000km senza mai fare un cambio olio a quel genere di trasmissione?? Eh ci credo che ci vuole per forza il lavaggio adesso... chiamatelo come volete "aspirazione" o lavaggio e la solita procedura del flush che esiste da anni su tutti i cambi automatici.. e visto che lo fanno sul dsg vw che è un doppia frizione robotizzato.. si può fare tranquillamente anche sul tct fiat..






io sono sui 150k. Tengo l'auto in condizioni meccaniche eccellenti però ogni tanto sento qualche impuntamento e sulle marce pari credo ci sia qualche slittamento. Abbiamo due motori diversi ok e io con la coppia sono al 'limite'. Credo farà fare un check anche di questo.
 
Confermiamo quanto detto in precedenza da alcuni utenti: il cambio TCT richiede, in base a tutti i prontuari, lo stesso olio utilizzato da Audi-VW per il DSG, es. Liqui Moly ecc.

Per quanto riguarda l'attuatore, in base ai nostri dati, occorre utilizzare un olio sempre piuttosto "scorrevole" (bassa viscosità) con grado SAE 75W GL4.

Il lavaggio del cambio automatico (compresi i doppia frizione) si può eseguire sia su strada e sia da fermi: naturalmente occorrono additivi progettati specificamente per l'una o l'altra tipologia di detergenza.
Ad olio nuovo si possono utilizzare validi additivi protettivi realizzati per i cambi automatici (rispettare tassativamente il dosaggio indicato sul flacone), utili anche per ridurre l'eventuale rumorosità.

Autogold
 
Ciao Jolly scusa ma tu hai fatto 150 000km senza mai fare un cambio olio a quel genere di trasmissione?? Eh ci credo che ci vuole per forza il lavaggio adesso... chiamatelo come volete "aspirazione" o lavaggio e la solita procedura del flush che esiste da anni su tutti i cambi automatici.. e visto che lo fanno sul dsg vw che è un doppia frizione robotizzato.. si può fare tranquillamente anche sul tct fiat..


Quando ho fatto il tagliando nella mia ad aprile mi son informato per il lavaggio cambio e il meccanico parlando con il ragazzo della Motul che lo fa ha detto che nei dsg e simili si puo' fare mentre nel tct no (almeno col suo macchinario), non ho capito bene se per via delle frizioni a secco non so o non aveva voglia di farmelo ma non credo... La cifra si aggirava sulle 300 euro, alla fine per forza di cose ho solo sostituito i 2 tipi di olio, per gli attuatori non ricordo per il cambio sono andati 1,6 kg
 
Quando ho fatto il tagliando nella mia ad aprile mi son informato per il lavaggio cambio e il meccanico parlando con il ragazzo della Motul che lo fa ha detto che nei dsg e simili si puo' fare mentre nel tct no (almeno col suo macchinario), non ho capito bene se per via delle frizioni a secco non so o non aveva voglia di farmelo ma non credo... La cifra si aggirava sulle 300 euro, alla fine per forza di cose ho solo sostituito i 2 tipi di olio, per gli attuatori non ricordo per il cambio sono andati 1,6 kg
Anche io mercoledì cambio l'olio del cambio tct, non degli attuatori, ho preso il motul MULTI DCTF, ho una domanda, 1,6 kg? Pagine dietro ho letto 1,87? Quanto ce ne và allora? So che sicuramente è scritto sul libretto uno e manutenzione, ma vorrei saperlo da chi lo ha fatto.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Anche io mercoledì cambio l'olio del cambio tct, non degli attuatori, ho preso il motul MULTI DCTF, ho una domanda, 1,6 kg? Pagine dietro ho letto 1,87? Quanto ce ne và allora? So che sicuramente è scritto sul libretto uno e manutenzione, ma vorrei saperlo da chi lo ha fatto.
Grazie.
1,87 litri
 
  • Like
Reactions: fabereng
Chiedo scusa, non solo ora che da una parte si parlava di kg dall'altra di litri.
 
Chiedo scusa, non solo ora che da una parte si parlava di kg dall'altra di litri.
Da quello che ho capito io 1,87 è la capienza del circuito, che però facendolo scolare non si svuota completamente per cui al cambio ne va un po' meno, cioè senza lavaggio non si riesce a cambiarlo tutto
 
Raga voglio accodarmi alla discussione perché ho 130mila km e ma cambiato io ho una jtdm-2 2.0 170cv tct.
Ho letto tutta la discussione ed io tifo per per un multigrado e credo di mettere un motul forse con additivi antiattrito compatibili.
Ma non mi voglio dilungare nel tipo di olio perché già parlato ampiamente sono qui a chiedervi una curiosità visto che nessuno lo ha citato ed essendo una persona meticoloso da profano vi chiedo.
Ho sentito che alcuni fanno anche il lavaggio del cambio, e visto che in molti hanno riscontrato molti detriti e sporco volevo sapere, in che consiste e come si fa?
Pur essere fatto anche all'attuatore?

Io sono in contatto con un'officina specializzata in cambi automatici, per questo sabato, per prendermi cura del mio tct della mia amata Alfa. Mi è stato spiegato che il lavaggio motore è essenziale per i cambi automatici completamente a bagno d'olio, cioè con frizioni WET. Il cambio Alfa TCT ha due frizioni DRY cioè a secco. Quindi la procedura non è necessaria. Mi hanno spiegato che faranno la sostituzione olio cambio/trasmissione. E la sostituzione olio e filtro (separati e diversi) dell'attuatore. Poi vi farò sapere meglio.
 
  • Like
Reactions: fabereng
Ma cambio manuale o tct va lo stesso olio?

Con il cambio tct hai due circuiti separati. Uno e il cambio/trasmissione con il suo olio. Da sostituire con procedura identica al cambio manuale tradizionale. L'altro è l'attuatore o quello che viene anche chiamato il ROBOTIZZATO. Ossia quel "robottino" che cambia le marce in automatico oppure quando tu gli dici con il sequenziale. Lui ha un suo olio e un suo filtrino. Cambio tanto olio circa 5 lt, attuatore poco olio, circa meno di 2 lt.
 

Allegati

  • Screenshot_20191008-193450_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20191008-193450_Samsung Internet.jpg
    100.5 KB · Visualizzazioni: 260
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il cambio tct hai due circuiti separati. Uno e il cambio/trasmissione con il suo olio. Da sostituire con procedura identica al cambio manuale tradizionale. L'altro è l'attuatore o quello che viene anche chiamato il ROBOTIZZATO. Cambio tanto olio circa 5 lt, attuatore poco olio, circa meno di 2 lt.


Gianburrasca il cambio tct del Giulietta carica 5Litri d'olio ????