Silenziatore veloce 2.2 su 2.2 150cv?

Secondo voi montare lo scarico del 180 sul 150 è legale, anche se non produce effetti positivi sulla potenza erogata? Sarebbe assurdo evitare una rimappa per non incorrere in problemi con le assicurazioni e poi caderci per un componente che a tutti gli effetti è solo estetico. Cosa ne pensate?

Bisogna vedere il codice di omologazione dei due terminali: se è lo stesso, allora non ci sono problemi, ma se sono due codici diversi, allora il problema c'è!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
se ad esempio si opta per il terminale omologato Ragazzon il codice è lo stesso per 150 180 210
 
Bisogna vedere il codice di omologazione dei due terminali: se è lo stesso, allora non ci sono problemi, ma se sono due codici diversi, allora il problema c'è!
Possono due componenti diversi avere lo stesso codice omologativo?
 
Possono due componenti diversi avere lo stesso codice omologativo?

In teoria no! Infatti sono straconvinto che non sia legale.
Però visto che in Alfa hanno lo stesso codice motore anche le versioni di potenza diversa...tutto è possibile!
 
  • Like
Reactions: MPP
In teoria no! Infatti sono straconvinto che non sia legale.
Però visto che in Alfa hanno lo stesso codice motore anche le versioni di potenza diversa...tutto è possibile!
Anche perché se fosse legale potrebbe esserlo sostituire la centralina della mia 150cv con una del 180cv, se non fosse solo per motivi fiscali:rolleyes:...sulla targhetta motore c’é scritto chiaramente che quel motore è un 180cv: ovviamente non si può, ma la situazione non è molto distinguibile da quella dello scarico, fisco a parte ovviamente
 
Anche perché se fosse legale potrebbe esserlo sostituire la centralina della mia 150cv con una del 180cv, se non fosse solo per motivi fiscali:rolleyes:...sulla targhetta motore c’é scritto chiaramente che quel motore è un 180cv: ovviamente non si può, ma la situazione non è molto distinguibile da quella dello scarico, fisco a parte ovviamente

Quale "targhetta motore"? Dove si trova?
 
Quale "targhetta motore"? Dove si trova?
Sotto la copertura in plastica del motore, attaccato sul carter della cinghia di distribuzione, la mia è una 150 ma sull’adesivo è dichiarato 180cv:
E5E13345-4405-4457-93C2-8AA99A04345E.jpeg


C’è un numero di “Tipo Omologazione” che potrebbe essere uguale alle 180cv
 
  • Like
Reactions: Hase e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sotto la copertura in plastica del motore, attaccato sul carter della cinghia di distribuzione, la mia è una 150 ma sull’adesivo è dichiarato 180cv:
Visualizza allegato 188796

C’è un numero di “Tipo Omologazione” che potrebbe essere uguale alle 180cv

Sulla mia non si legge piú niente, è completamente sbiadita. Comunque quella non è una targhetta ufficiale ma solo un adesivo con i codici di fabbrica. Ciò che fa fede è il numero di tipo del motore stampigliato sul basamento. È proprio questo che, stranamente, è uguale per i vari livelli di potenza.