Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Veloce - Blu Montecarlo 2019

Ieri sera ho lasciato la mia amata Giulia 2.2 Diesel Super 180cv ed ho ritirato sotto un acquazzone indecente, che spero porti bene, la mia nuova Giulia Veloce 2.2 Diesel 210cv così configurata:
- Blu Montecarlo
- Sedili sportivi in pelle tabacco
- Apple CarPlay / Android Auto
- Pinze freno gialle
- Pack Driver Assistance Plus
- Pack Convenience
- Pack Lightning

Al momento non ho foto (potete immaginare il motivo, visto che piove come Dio la manda), ma appena possibile ne farò e pubblicherò di conseguenza.
Per ora le sensazioni di guida, di tenuta e di motore (rispetto alla TP 180cv) sono molto confuse (credo causa emozione):
- il motore sembra ne abbia veramente tanto di più (avevo provato una veloce del 2017/2018, ma non mi sembrava così... anche se il mio ora è un po' "legato")
- assetto che sembra essere molto più rigido (forse causa gomme runflat ?)
- è molto più silenziosa (!!), comoda ma soprattutto è più alta (non tocco più ogni giorno in quei maledetti dossi di dove lavoro !)
- finiture di un livello superiore, tipo le plastiche più morbide, i comandi nel tunnel decisamente più piacevoli da usare, il manettino DNA non è più un selettore fisso ma si sposta per poi tornare in posizione centrale
- sistema multimediale (AA/CP escluso) decisamente più veloce e pronto (e sembra che non abbia più il baco delle playlist che ripartono sempre dall'inizio dopo un po')

Ho fatto solo 180km tra ieri sera e stamattina, e non mi pronuncio ancora sui consumi ;)

Cose che al momento mi lasciano un po' così (deluso ?):
- quando si spegne e riaccende l'auto, la selezione DNA torna in N(ormal)
- AA/CP sul mio OP7Pro non c'è verso di farlo funzionare, non per colpa di AR Giulia ma del telefono che va in force close appena aperto non riuscendo a portare a termine la configurazione

Aggiornerò questo post per dare ulteriori feedback, se a qualcuno dovesse interessare.
Complimenti!
 
Un aggiornamento: AA/CP è un sistema che mi crea più dubbi che altro... Il sistema base è per me decisamente meglio. Già prima non capivo le varie lamentele al infotainment, ora ne sono sempre più convinto! Ma con quelle palette e quel cambio, di che altro avete bisogno??
E' vero, ieri sera ho fatto la Cisa tornando da Milano e mi sono messo a giocare con le palette: manettino in D e cambio in manuale: avrei voluto che la salita fosse durata all'infinito :) :)
 
  • Like
Reactions: Misano210
Molto ma molto bella!
Complimenti
 
Dopo qualche KM aggiorno il mio post con altre differenze tra la mia "vecchia" 180 Super e la Veloce 210 attuale:
- Consumi quasi uguali (chiaramente a vantaggio della 180 di circa mezzo km/l) - Ieri mi son fatto una gran tirata al Passo del G. San Bernardo ed ho goduto come un riccio a smanettare con le palette con un consumo medio tra andata (parte in N e parte in D manuale) e ritorno (in A) di circa 16.4 (contro 17.1 della Super)
- La rigenerazione mi è sembrata più onerosa rispetto alla Super, ma forse è solo una sensazione
- Performance: essedo un diesel non mi aspettavo chissà che, ma ai bassi è fantastica, dai 3800 in su è quasi come non averla (leggermente meglio della Super che moriva intorno ai 3300/3400).
- Rumorosità decisamente inferiore rispetto alla Super del 2017... ma TANTO inferiore !!
- Comfort superiore sia per la rumorosità di cui sopra, sia per il setup leggermente più alto ed un filo più rigido, e piacere di guida veramente al top !
- Android Auto veramente pessimo... inusabile letteralmente
- Altezza da terra... beh, è indubbiamente più alta, ma ho grattato lo stesso a passo d'uomo (dossi di M...)
- ho uno strano problema alle cornici cristalli nere lucide: nella parte passeggero (lungo tutta la cornice) sono tutte macchiate e non viene via nemmeno a morire... qualcuno ha idea di cosa possa essere ?

Se con la prima Giulia ero veramente entusiasta, con questa sono veramente in fase orgasmo !!
Spero possa esser utile a qualcuno
Ciao !
 
Dopo qualche KM aggiorno il mio post con altre differenze tra la mia "vecchia" 180 Super e la Veloce 210 attuale:
- Consumi quasi uguali (chiaramente a vantaggio della 180 di circa mezzo km/l) - Ieri mi son fatto una gran tirata al Passo del G. San Bernardo ed ho goduto come un riccio a smanettare con le palette con un consumo medio tra andata (parte in N e parte in D manuale) e ritorno (in A) di circa 16.4 (contro 17.1 della Super)
- La rigenerazione mi è sembrata più onerosa rispetto alla Super, ma forse è solo una sensazione
- Performance: essedo un diesel non mi aspettavo chissà che, ma ai bassi è fantastica, dai 3800 in su è quasi come non averla (leggermente meglio della Super che moriva intorno ai 3300/3400).
- Rumorosità decisamente inferiore rispetto alla Super del 2017... ma TANTO inferiore !!
- Comfort superiore sia per la rumorosità di cui sopra, sia per il setup leggermente più alto ed un filo più rigido, e piacere di guida veramente al top !
- Android Auto veramente pessimo... inusabile letteralmente
- Altezza da terra... beh, è indubbiamente più alta, ma ho grattato lo stesso a passo d'uomo (dossi di M...)
- ho uno strano problema alle cornici cristalli nere lucide: nella parte passeggero (lungo tutta la cornice) sono tutte macchiate e non viene via nemmeno a morire... qualcuno ha idea di cosa possa essere ?

Se con la prima Giulia ero veramente entusiasta, con questa sono veramente in fase orgasmo !!
Spero possa esser utile a qualcuno
Ciao !
Ciao, è bello leggere tanta soddisfazione. Peraltro anche per i consumi la cui differenza è lieve lieve rispetto alla 180 CV pur a fronte del miglioramento delle prestazioni. Quanto alle cornici anche nel mio caso (però sono cromate) si sono macchiate subito. Secondo l'officina autorizzata (che esegue anche lavori di carrozzeria) dipende dall'aggressività dei detergenti utilizzati e dal calcare, ragion per cui le ho fatte lucidare senza tuttavia ottenere un buon risultato. Peraltro dopo poco tempo sono tornate come prima: macchiate. Peccato !
 
Grazie del feedback! Mi fa comunque strano che quelle lato conducente (lavate, ovviamente, insieme) non abbiano lo stesso problema... Boh.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissima, complimenti. Davvero curioso il fatto che abbiamo migliorato alcuni dettagli degli interni, speriamo continuino così