Problemi di frenata in modalità "D"

Alfacuoresportivo

Alfista Megalomane
20 Maggio 2019
3,524
13,204
174
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat Uno Sting, A112, Fiat 128 rally, Regata, Lancia Thema, Alfa 155, Fiat Tipo,
Ciao,
qualcuno mi sa spiegare se in modalità sport la Giulietta ha dei problemi nel fermarsi? O solo rallentare molto? Mi spiego io non uso in genere questa funzione e se la usa lo faccio raramente, ma mi sono accorto sin da subito che l'auto è parecchio nervosa ho un 120 cv a gpl ma se provo a fare delle partenze allegre fischiano le ruote e va bene però se vado a frenare dopo magari 200 mt il sistema frenante non lo sento capace di frenarla ma solo di rallentarla e non mi fido a usarlo tanto il manettino in "D".Voi avete impressioni diverse dalla vostra Giulietta? Sono io che non mi adatto perché lo uso poco? Se sono in frenata e tento di sterzare mi da l'impressione che l'auto vada alla deriva può essere? A voi cosa succede quando la usate in modalità sport?
Grazie
 
È normale che parte più allegramente in D. Io ho una mito 1.3 jtdm e non è stessa macchina o motore, ma il DNA lo ha. Anche io ho faticato ad adeguarmi, nel cambio marcia mi saltellava a volte per la potenza erogata. In frenata non ho rilevato problemi. Comunque in D se di' un pochino di gas in più le ruote potrebbero slittare e a 1500 agisce giàil turbo (su diesel). Se poi lo metti in superstrada magari senza cruise control ti accorgi che nella stessa posizione del piede aumenta la velocità da N a D. Io credo che magari non hai l'abitudine di usarlo (per lo slittamento delle ruote), ma per la frenata non ne ho idea, magari è solo impressione, per il rallentare, anche se tocchi un pochino l'acceleratore ti prende un sacco di spunto
 
D e A i freni sono più pronti...perché come scritto sopra c’è il prefill almeno così c’è scritto nel lum
 
io ho il 170 con i Brembo e non noto problemi in frenata, la guido praticante solo in D. il prefill entra in funzione solo in D e per una frazione di secondo e solo se molli l'acceleratore di colpo, altrimenti la frenata e normale. Come regola generale in curva non è mai una gran cosa frenare (non intendo rallentare) perché alleggerisci il posteriore, carichi l'anteriore e la forza centrifuga fa il resto, se vai veloce in curva si tiene giù, non si molla, altrimenti rischi di farti male.
 
io ho il 170 con i Brembo e non noto problemi in frenata, la guido praticante solo in D. il prefill entra in funzione solo in D e per una frazione di secondo e solo se molli l'acceleratore di colpo, altrimenti la frenata e normale. Come regola generale in curva non è mai una gran cosa frenare (non intendo rallentare) perché alleggerisci il posteriore, carichi l'anteriore e la forza centrifuga fa il resto, se vai veloce in curva si tiene giù, non si molla, altrimenti rischi di farti male.
Piccolo OT....ai tempi della 156, mi ero lussato una spalla e mia moglie dovette guidare sulla SS35 verso Colico, fù la volta che gli insegnai a tenere giù in curva....beh arrivammo a destinazione con un quarto d'ora d'anticipo sulla comitiva che seguiva, che commentò unanime verso mia moglie......"meno male che dovevamo andare piano perché non conoscevi la strada".
Morale? REGOLA D'ORO !
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e GMG
Ok, ma a me non sembra così pronta nella frenata tanto che mi sembra che rallenti anziché frenare mentre frena bene in "N" capisco che va come una bomba di cui sono contentissimo ma questa della frenata non potente la sento dall'inizio. Non ho detto nulla ancora all'officina perché non vorrei che smanettassero sulla centralina per ridurre la potenza del motore non si sa mai. Io sono contento del fatto che sono riuscito a far fischiare le gomme anche tra la 2 e la 3 anche se involontariamente. Devo fare altre prove in "D" e vedere se riesco a prenderci la mano.Ho guidato tante auto ma questa è troppo nervosa ma ha solo 120 cv ed è pure a gpl. Ragazzi non ho specificato che la curva era a gomito devi per forza frenare e l'auto mi è sembrata in difficoltà.
Ciao
 
Ok, ma a me non sembra così pronta nella frenata tanto che mi sembra che rallenti anziché frenare mentre frena bene in "N" capisco che va come una bomba di cui sono contentissimo ma questa della frenata non potente la sento dall'inizio. Non ho detto nulla ancora all'officina perché non vorrei che smanettassero sulla centralina per ridurre la potenza del motore non si sa mai. Io sono contento del fatto che sono riuscito a far fischiare le gomme anche tra la 2 e la 3 anche se involontariamente. Devo fare altre prove in "D" e vedere se riesco a prenderci la mano.Ho guidato tante auto ma questa è troppo nervosa ma ha solo 120 cv ed è pure a gpl. Ragazzi non ho specificato che la curva era a gomito devi per forza frenare e l'auto mi è sembrata in difficoltà.
Ciao
Non spostiamo l'argomento, ma in ogni caso dovresti frenare prima, cmq un confronto che puoi fare e provare quella di qualche amico e capire se hai le stesse sensazioni.
 
  • Like
Reactions: zagros e GMG
Ma se freni in "D" l'auto inchioda la mia no ecco il problema Ecco perché sono qui a chiedervelo la mia sembra rallentare per poi riprendersi e frenare. Appunto perché ho frenato prima di impostare la curva ho sentito l'auto in difficoltà e non è la prima volta. Non penso sia un comportamento normale mi sembra che tiri troppo e i freni all'inizio rallentano per poi frenare. Mi accadeva con il cruise control per esempio che frenando non frenasse (pedale duro)allora davo un colpettino al pedale e poi frenavo e frenava bene. Al tagliando senza dire nulla il problema è sparito. Secondo voi devo dirlo all'officina di questo comportamento?
Ciao
 
  • Like
Reactions: Mauro66
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che se il comportamento non ti sembra adeguato, ti conviene portarla in officina...9 su 10 la proveranno e ti diranno che è tutto normale; ma se tu non sei convinto meglio farlo, a parole è difficile capirsi e capire il problema. Buona fortuna.
 
  • Like
Reactions: GMG