Mi trovate una macchina??

desiorl

Alfista principiante
18 Aprile 2009
17
17
21
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti!!

Dopo 10 anni di onorata carriera la mia amatissima Alfa 147 Q2 (la seconda) ha deciso di andare in pensione e.....avrei deciso per il Suv-salto!!

Girando fra le mille-mila offerte avevo anche trovato un grosso affare (210 cv executive Q4 euro 6-b nuova da immatricolare a meno di 39.000€ che con la 104 di mia madre avrebbero dovuto diventare 34.000€) unico vincolo immatricolarla prima di luglio ma, per un cavillo burocratico.....acconto versato e affare sfumato!!

Ora sono disperata, non trovo nulla a buon mercato e la mia macchina è oramai prossima all’agonia (l’ultima di questi giorni è la rottura della puleggia...).

Mi aiutate? Vorrei una vettura nuova o km zero, anche “estera”, purché stiamo sotto i 38.000€ tutto compreso, Iva e ipt inclusa!!

P.s. ne capite per caso qualcosa di “agevolazioni fiscali per portatori di handicap”.... sembra che sia più facile decifrare il sanscrito che avere una risposta chiara dall’Agenzia delle Entrate!!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!!


P.s. ne capite per caso qualcosa di “agevolazioni fiscali per portatori di handicap”.... sembra che sia più facile decifrare il sanscrito che avere una risposta chiara dall’Agenzia delle Entrate!!

Se l'auto viene intestata ad un disabile, come persona fisica, può pagare l'Iva ridotta al 5% invece del 22% ed inoltre può dedurre il 19% dell'importo della fattura di acquisto in 4 anni , fino ad un importo di circa 38.000 euro.
Questo per auto a benzina sino a 2000cc e diesel sino a 2800cc. Niente elettriche.
Sul sito dell'agenzia comunque c'è una guida in Pdf molto chiara .
 
L'IVA per acquisto auto intestata a persona disabile è del 4%. Il 19% da dedurre in 4 anni va calcolato su una spesa massima di 18.075,99 €.;)
In base alla tipologia di disabilità puoi anche avere l'esenzione dell'IPT e del bollo auto.
Per l'esenzione bollo i limiti sono sempre 2.0 benzina e 2.8 diesel. Per l'IPT non so se valgono questi limiti.
Se non sbaglio lo sconto su Stelvio del programma Fiat Autonomy è del 16%. Cambia ogni "tot" mesi. Inoltre, fino al 31 luglio, gli optionals presenti sulle vetture in pronta consegna sono in omaggio.
 
L'IVA per acquisto auto intestata a persona disabile è del 4%. Il 19% da dedurre in 4 anni va calcolato su una spesa massima di 18.075,99 €.;)
In base alla tipologia di disabilità puoi anche avere l'esenzione dell'IPT e del bollo auto.
Per l'esenzione bollo i limiti sono sempre 2.0 benzina e 2.8 diesel. Per l'IPT non so se valgono questi limiti.
Se non sbaglio lo sconto su Stelvio del programma Fiat Autonomy è del 16%. Cambia ogni "tot" mesi. Inoltre, fino al 31 luglio, gli optionals presenti sulle vetture in pronta consegna sono in omaggio.
Hai ragione ho fatto un po' di errori.... ricordavo ancora probabilmente i milioni di lire...
Per avere diritto al programma Autonomy credo che però occorre installare modifiche relative alla guida o all'accessibilità.
Per inciso, comunico che se si ha diritto all'esenzione del bollo, si ha diritto automaticamente anche all'esenzione del superbollo, cosa che non è scritta chiaramente da nessuna parte, ma che l'agenzia delle entrate mi ha risposto così ad un quesito che ho inviato appositamente.
 
Per inciso, comunico che se si ha diritto all'esenzione del bollo, si ha diritto automaticamente anche all'esenzione del superbollo, cosa che non è scritta chiaramente da nessuna parte, ma che l'agenzia delle entrate mi ha risposto così ad un quesito che ho inviato appositamente.

Io usufruisco dell'IVA al 4% e relative agevolazioni per mio handicap personale, confermo tutto in toto, anche quanto scritto in precedenza.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Svedese? La vai a prendere in Svezia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto