sostituzione olio cambio 147 1.6 ts 120cv

Riesumo questa discussione. Ogni quanto è consigliato il cambio olio della trasmissione? Chilometraggio/mesi/anni? Trascorsi 3 anni e mezzo quasi pensavo di cambiarmi l'olio dei freni e poi quello del cambio.
 
Quello del cambio non è previsto mai...quello dei freni fallo ogni due tre anni...
 
  • Like
Reactions: broken
Ok, perfetto! Quello dei freni allora lo faccio a breve.

Siccome la retromarcia ogni tanto gratta pensavo di cambiare l'olio del cambio mettendo del Motul piuttosto che controllare il livello e eventualmente rabboccare. Però magari prima faccio un semplice controllo sul livello.
Gli innesti delle marce presumo non siano precisi per via dell'usura del leveraggio in plastica.

s-l500.jpg
 
Se col cambio non hai fatto Gran Premi di Velocità su pista, mi preoccuperei più della frizione se le le marce grattano un po'
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riesumo questa discussione. Ogni quanto è consigliato il cambio olio della trasmissione? Chilometraggio/mesi/anni? Trascorsi 3 anni e mezzo quasi pensavo di cambiarmi l'olio dei freni e poi quello del cambio.


l'ideale ogni 60 000km. oppure ogni 2 anni.

alcuni libretti delle istruzioni prescrivono ogni 80 000 - 100 000km
altri non dicono niente.. poi in giro sulle strade girano tutti con il cambio che rogna
 
Se col cambio non hai fatto Gran Premi di Velocità su pista, mi preoccuperei più della frizione se le le marce grattano un po'

No, non ho fatto GP ma comunque qualche cambiata quasi a limitatore l'ho fatta... raramente per strigliare i 105 cavalli [emoji23]
La retromarcia non è sincronizzata ma credo sia più per quel blocchetto con 136k km alle spalle che è usurato. Bisogna inserirla dolcemente spingendo bene la frizione però per il momento non ho problemi di slittamento della frizione.

l'ideale ogni 60 000km. oppure ogni 2 anni.

alcuni libretti delle istruzioni prescrivono ogni 80 000 - 100 000km
altri non dicono niente.. poi in giro sulle strade girano tutti con il cambio che rogna

Sul Lum mi pare non sia nemmeno specificato l'intervallo di controllo del liquido del cambio per questo chiedevo. Olio freni e cambio alla fine su tante auto credo venga controllato mai [emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto