Opinione video sul flop alfa romeo

commento in un post dove si fa il solito confronto tra tedesche e alfa...

la questione è tutta su cosa ti interessa in un'auto... gli schermini del cruscotto o gli schemini delle sospensioni...
 
  • Like
Reactions: sattogol
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".

I complimenti te li faccio anch’io, analisi condivisibile.
I tedeschi hanno saputo crearsi un’ottima immagine, sono bravi con il marketing, però non è sempre vero, come si tende spesso a dire, che è solo fuffa, fanno anche macchine belle e tecnicamente valide. L’incidente più serio della mia vita, l’ho fatto nel 1985, proprio con una BMW 320i, l’epoca delle famose saponette. Non ricordo quanti cavalli avesse, probabilmente meno di un’AR, era un 2000 cc 6 cilindri in linea. La macchina era di mio fratello, l’ho distrutta io in una curva, schiantandomi su un parapetto di cemento su un ponticello. Ho preso una lastra di ghiaccio, tornavo da un posto di collina, un paio di giorni prima di Natale. Probabilmente è stata anche colpa mia, tornavo dal matrimonio di uno dei miei migliori amici, non ero ubriaco ( allora bevevo pochissimo), ero solo turbato da alcuni discorsi con altri amici, mi ero lasciato da poco con la ragazza di allora. Tutto questo per dire che, già allora, anche se la BMW non aveva certo la tenuta di strada delle AR, era però percepita come premium rispetto alle italiane. Gli interni erano molto più curati, costavano di più etc., molto curata l’assistenza alla clientela. Con il passare degli anni, hanno migliorato le doti dinamiche, hanno sviluppato motori nuovi, hanno creato nuovi segmenti etc. Mercedes era già da tempo auto considerata di lusso, Audi ci ha messo oltre 20 anni a diventare quello che è poi diventata...
Con Giulia e Stelvio hanno fatto due ottime vetture, manca solo qualcosa per raggiungere l’eccellenza, spero solo che FCA non tiri i remi in barca e le abbandoni al loro destino, come spesso ha fatto con altre auto...
 
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

Il tuo ragionamento non fa una piega. Si tende a comprare, e non da ieri, quello che viene percepito dalla massa come oggetto del desiderio.

Sono i parametri che stanno cambiando: mentre prima si dava più risalto alla potenza e alla tenuta in strada, oggi contano più i LED e cazzatine varie.

Questo perché l’auto sta transitando da mezzo attivo a mezzo passivo. Auto che si guidano da sole si stanno avvicinando, per cui il piacere di guida conta sempre meno. Le nuovissime generazioni si distinguono per non avere la patente e per voler affittare la macchina anziché comprarla. Molti vogliono usarla come una specie di Uber senza pilota.
In questo contesto tutto quello che ruota attorno all’infotainment e all’automazione cresce di valore dato che stanno diventando dei salotti a quattro ruote.

I tedeschi lo hanno capito (bisogna dire che il marketing lo sanno fare) e si buttano in questa direzione.
Alfa deve decidere se vuole essere un prodotto di massa, magari di lusso, e fare lo stesso, o se diventare (rimanere?) un brand di nicchia orientato ai puristi che non vogliono abbandonare il volante dalle mani.

Io appartengo all’ultima categoria, che sarà sempre più ristretta ma non penso sparirà mai, ed è il motivo per cui ho preso la Giulia e me la tengo stretta.
 
Secondo me anche quello qualcosina ci ha messo, anche se probabilmente in maniera non apprezzabile a livello di grandi numeri. Magari solo qualche centinaio di unità vendute in meno... Però un po' qui un po' là, sommando tutti i "pochi" che non hanno comprato per un motivo o per l'altro...
Aalla fine anche un milione è fatto di tanti centesimi
In effetti Zio Paperone docet :D
 
  • Like
Reactions: Mnepko e ziopalm
La partita nel mercato finisce solo quando si muore.
Certo, la speranza è l'ultima a morire.
Abbiamo accolto (io per primo) Giulia e Stelvio come le salvatrici della patria ma sono state un mezzo flop. Adesso tutti ad aspettare il Tonale come nuovo messia del verbo Alfa, vero che sognare non costa nulla ma sarebbe anche ora di aprire gli occhi. È il brand Alfa a non avere più appeal sulla massa e non ci sarà nessun Tonale o Brennero che invertiranno la tendenza e non perché lo dico io ma i fatti.
 
Il tuo ragionamento non fa una piega. Si tende a comprare, e non da ieri, quello che viene percepito dalla massa come oggetto del desiderio.

Sono i parametri che stanno cambiando: mentre prima si dava più risalto alla potenza e alla tenuta in strada, oggi contano più i LED e cazzatine varie.

Questo perché l’auto sta transitando da mezzo attivo a mezzo passivo. Auto che si guidano da sole si stanno avvicinando, per cui il piacere di guida conta sempre meno. Le nuovissime generazioni si distinguono per non avere la patente e per voler affittare la macchina anziché comprarla. Molti vogliono usarla come una specie di Uber senza pilota.
In questo contesto tutto quello che ruota attorno all’infotainment e all’automazione cresce di valore dato che stanno diventando dei salotti a quattro ruote.

I tedeschi lo hanno capito (bisogna dire che il marketing lo sanno fare) e si buttano in questa direzione.
Alfa deve decidere se vuole essere un prodotto di massa, magari di lusso, e fare lo stesso, o se diventare (rimanere?) un brand di nicchia orientato ai puristi che non vogliono abbandonare il volante dalle mani.

Io appartengo all’ultima categoria, che sarà sempre più ristretta ma non penso sparirà mai, ed è il motivo per cui ho preso la Giulia e me la tengo stretta.
Se Alfa è un brand di nicchia stai pur sicuro che non l'ha deciso il management ma la clientela. I dirigenti FCA avrebbero di gran lunga preferito avere tra le mani un prodotto di massa.
 
Dici ? E chi l'ha deciso di non fare una station wagon , un decente restyling Giulietta, ecc. ecc. ...la clientela ? Ma se non hanno mai fatto un sondaggio su cosa può o meno piacere agli alfisti. In questi tempi anche i forum ed i social sono uno strumento di marketing, se si sa come usarli, ma il management FCA (italico) così come non è al passo con i tempi sia nell'elettronica, sia nell'infortainement , sinceramente mi sembra poco pronta in marketing , quasi lasciato nelle mani degli appassionati dell'AR di un tempo. Pensa che si abbassano le vendite e FCA non incrementa neppure la pubblicità !!!Ma quanto può durare una politica aziendale così 'a scoppio ritardato'!
Se Alfa è un brand di nicchia stai pur sicuro che non l'ha deciso il management ma la clientela. I dirigenti FCA avrebbero di gran lunga preferito avere tra le mani un prodotto di massa.
 
Se Alfa è un brand di nicchia stai pur sicuro che non l'ha deciso il management ma la clientela. I dirigenti FCA avrebbero di gran lunga preferito avere tra le mani un prodotto di massa.
Nel qual caso hanno decisamente sbagliato qualcosa...
Se fanno un prodotto puntando tutto solo e soltanto sulla guida che interessa al giorno d'oggi ad una minima percentuale, tralasciando quasi totalmente ciò che interessa alla stragrande maggioranza dovevano aspettarselo.
A coronare il tutto controlli non disattivabili, niente manuale sul benzina, le versioni più spinte a parte le Quadrifoglio solo Q4 e altre cosucce qua e là probabilmente si sono giocati anche un po' di nicchia.
Per non parlare del Marketing... hanno più appeal le pubblicità della Panda con Rovazzi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanti avvoltoi al capezzale e quanti coccodrilli con le lacrime agli occhi.
 
  • Like
Reactions: Mnepko