Rumori sinistri dall'avantreno...

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,109
3,384
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Per ora ho avuto solo Alfa...
So che ci sono milioni di discussioni ma ognuno sente e traduce il rumore che sente in modo diverso:D

La mia Mito Qv (53.000 km, tre anni), ammortizzatori elettronici e adattivi di serie, nelle ultime due settimane di gran caldo fa molto frequentemente un tonk o stonk abbastanza forte dall'avantreno.
Avverto la vibrazione su volante, pedali e fondo dove ci sono i piedi anche lato passeggero.
Il rumore lo fa prevalentemente su buchi, dossi (non quelli alti che prendo molto lentamente) e cunette: comunque situazioni nelle quali il peso della macchina ricade sull'anteriore dopo essersi sollevata l'intera auto.

Il rumore l'ha sempre fatto, anche da nuova, ma in precedenza era molto sporadico (tipo 1-2 volte ogni 6 mesi) mentre ora è bello frequente.
Oggi per dire in una rotonda, quindi destra sinistra poi di nuovo destra, tipo chicane, ha proprio scrocchiato (più colpi metallici ripetuti) più volte come fossero le dita di una mano...

In settimana la porterò a vedere, ma non ho idea di cosa possa essere... pareri?

Grazie mille e buona serata!;)
 
Hai un problema a qualche componente della meccanica o qualcosa non serrato bene. Potrebbe essere un braccio, la barra stabilizzatrice ecc
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
La porterò a vedere, magari basta stringere qualcosa e si risolve... ;) Grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma sai, facendolo così raramente non mi ero mai preoccupato più di tanto... in settimana farò un salto...
 
Ma sai, facendolo così raramente non mi ero mai preoccupato più di tanto... in settimana farò un salto...
Potrebbe essere la testina dello sterzo che si sta svitando , non dovrebbe succedere ma è successo. Vai in officina che rischi grosso, per un controllo che probabilmente ti costerà pochi euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi sono andato in officina Alfa, è salito un meccanico di mia conoscenza con me e ovviamente la macchina è stata silenziosa e si è comportata egregiamente...
Vedrò come agire, non posso far perdere ore alla gente: cercherò in città un luogo in cui è molto probabile che faccia questo stonk... sennò non saprei.
Lo ho registrato con la dashcam, ma non so se una prova video sia sufficiente...

Vi farò sapere...