Problemi cambio tct

Non so perche' ...ma quando leggo il titolo di una discussione che sussura PROBLEMA CAMBIO TCT... ho subito 37.5 e brividi di freddo..:eek:
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Porca miseria ho avuto stesso problema oggi spia cambio che si accendeva e si spegneva subito per ben 3 volte è successo oggi domani vado subito in officina a prendere appuntamento la mia ha solo 13 mila km stessa motorizzazione non vorrei che sia un difetto di fabbrica a sto punto
Ok fatta controllare in poche parole era solo un problema di contatti con l'interruttore del pedale del freno che rimaneva aperto e faceva accendere la spia del cambio, pulito il contatto ora non lo fa più. Per fortuna solo una cavolata.
 
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per capire meglio:
La Giuly di mia moglie ha avuto un problema sul TCT!!
Giulietta JTD 120CV - Ott. 2016 - 48.000 km. Vettura in leasing.
Una sera, in autostrada, si accende la spia "avaria al cambio", lei (mia moglie) si ferma in corsia di emergenza con una marcia inserita (non si sa quale! ma la cosa è stata confermata anche dall'autista del carroattrezzi). Giulietta viene portata in un'officina convenzionata con la Società di leasing, ma che non è un'officina ufficiale AR. Il meccanico mi ha parlato di un problema alla frizione "principale" (ma il TCT non è un doppia frizione?). Dopo 15 gg, la restituiscono dopo aver aver cambiato il "kit frizione" ed una centralina che gestisce il cambio (?). [di cosa si sta parlando?]
La sera stessa Giuly si riblocca di nuovo. Stavolta resta in officina 20 gg e poi la restituiscono dopo aver cambiato l'elettropompa che regola l'olio del cambio.
Premesso che è un po' difficile parlare con i meccanici delle officine convenzionate (hanno sempre la bocca cucita...), mi sono fatto dare i codici di errore registrati:
PO700-81
P294D-18
F293D-92

Il meccanico ha dichiarato che il problema alla pompa ha danneggiato la frizione, ma la prima volta non lo avevano identificato!
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa corrispondono questi codici?
C'è un esperto che può spiegarmi meglio cosa può essere successo e se il meccanico c'ha capito qualcosa o no?!

Grazie mille per l'aiuto.
 
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per capire meglio:
La Giuly di mia moglie ha avuto un problema sul TCT!!
Giulietta JTD 120CV - Ott. 2016 - 48.000 km. Vettura in leasing.
Una sera, in autostrada, si accende la spia "avaria al cambio", lei (mia moglie) si ferma in corsia di emergenza con una marcia inserita (non si sa quale! ma la cosa è stata confermata anche dall'autista del carroattrezzi). Giulietta viene portata in un'officina convenzionata con la Società di leasing, ma che non è un'officina ufficiale AR. Il meccanico mi ha parlato di un problema alla frizione "principale" (ma il TCT non è un doppia frizione?). Dopo 15 gg, la restituiscono dopo aver aver cambiato il "kit frizione" ed una centralina che gestisce il cambio (?). [di cosa si sta parlando?]
La sera stessa Giuly si riblocca di nuovo. Stavolta resta in officina 20 gg e poi la restituiscono dopo aver cambiato l'elettropompa che regola l'olio del cambio.
Premesso che è un po' difficile parlare con i meccanici delle officine convenzionate (hanno sempre la bocca cucita...), mi sono fatto dare i codici di errore registrati:
PO700-81
P294D-18
F293D-92

Il meccanico ha dichiarato che il problema alla pompa ha danneggiato la frizione, ma la prima volta non lo avevano identificato!
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa corrispondono questi codici?
C'è un esperto che può spiegarmi meglio cosa può essere successo e se il meccanico c'ha capito qualcosa o no?!

Grazie mille per l'aiuto.

PO700-81 = malfunzionamento sistema controllo trasmissione automatica
P294D-18 = pressione idraulica fuori campo minimo
F293D-92 = frizione 1 funzione difettosa

Gli errori sono tutti collegati tra di loro e la sostituzione dell'elettropompa dovrebbe essere risolutiva.
 
PO700-81 = malfunzionamento sistema controllo trasmissione automatica
P294D-18 = pressione idraulica fuori campo minimo
F293D-92 = frizione 1 funzione difettosa

Gli errori sono tutti collegati tra di loro e la sostituzione dell'elettropompa dovrebbe essere risolutiva.
Grazie Beppe_qv.
Speriamo che il meccanico abbia risolto. Sono rimasto perplesso per il doppio intervento del carro attrezzi: passi un guasto, ma due di seguito sono molto fastidiosi. Inizi a dubitare dell'affidabilità ed a fare discorsi, tipo: "non mi fido di farci un viaggio fuori. .." (come ha immediatamente detto mia moglie). Chissà se in un centro AR il problema serebbe stato risolto al primo colpo o se anche loro sarebbero andati per tentativi?!?
 
Grazie Beppe_qv.
Speriamo che il meccanico abbia risolto. Sono rimasto perplesso per il doppio intervento del carro attrezzi: passi un guasto, ma due di seguito sono molto fastidiosi. Inizi a dubitare dell'affidabilità ed a fare discorsi, tipo: "non mi fido di farci un viaggio fuori. .." (come ha immediatamente detto mia moglie). Chissà se in un centro AR il problema serebbe stato risolto al primo colpo o se anche loro sarebbero andati per tentativi?!?

Non ho la sfera di cristallo, inoltre non conosciamo gli errori presenti al primo intervento. Di sicuro in un centro AR vedono più frequentemente le vetture ed hanno una banca "esperienza" presumibilmente maggiore quindi è più facile, sempre in teoria, per loro arrivare subito alla risoluzione del problema.

In ogni caso, almeno per il mio modesto parere, il problema era già presente prima e non era stato individuato subito ma non mi sento di dubitare del corretto operato del meccanico in quanto, ribadisco, non conosciamo la prima diagnosi. Unica cosa, il fatto che si sia fermata con una marcia inserita a me avrebbe fatto dubitare di:

- problema di attuatori cambio
- problema di idraulica

E non subito alle frizioni. Il fatto che si siano consumate/danneggiate è una diretta conseguenza dell'attuatore idraulico che non lavorava correttamente.
 
AIUTO!!!
La storia infinita: lo scorso we ho ripreso in mano la Giuly di cui sopra e scopro che:
1. lo sterzo è STORTO!!! Direi di un angolo di almeno 4°-5°.
2. il manettino "meno" del TCT fa cilecca: quando voglio scalare marcia, ogni 10 click, forse ne funziona una!

Cosa può essere successo?
Per cambiare la frizione hanno dovuto smontare elementi dello sterzo? (e quindi l'hanno rimontato male!)
... e il manettino? che c'entra?


A parte il "cazziatone" a mia moglie che va in giro con lo sterzo storto, ricordo che la macchina è in leasing e non posso scegliere il meccanico; ora il mio problema è scegliere:
a. tornare direttamente dal meccanico che ci ha messo mano, e far riaprire la pratica di riparazione a lui. (Ma se già non avevo tanta fiducia...).
b. riaprire una pratica e sperare (o esifìgere!!) che mi mandino da uno bravo (ma ci vorranno vari giorni...).

Grazie in anticipo per i chiarimenti e per i consigli.
 
Va sistemato l’impianto idraulico degli attuatori con pulizia e revisione degli attuatori e sostituzione olio attuatori e poi procedura di spurgo ed apprendimento. Se queste cose non vengono fatte correttamente non se ne viene a capo.
Salve, scusate l'jntromissione ma, la mia Giulietta ha 230000 km e dopo un aggiornamento alla centralina in officina AlfaRomeo l'auto ha smesso di cambiare in modo omogeneo slitta e strappa. Un meccanico vuole fare il cambio dell'olio e del filtro del cambio e mi ha parlato di 400-500€!!
Come è possibile una cosa del genere se so che questo cambio, che è uguale a quello meccanico, vanno solo fatti i rabbocchi?! Sto per buttarci la macchina poiché nessuno sa risolvere il problema, chi mi parla di logorio frizioni chi di olio da sostituire. Sto uscendo pazzo!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, Prima di tutto fagli fare la procedura di allineamento frizioni e sensori marce.