Perchè non posso permettermi un'Alfa Romeo Giulia

resgestae

Alfista principiante
2 Dicembre 2008
51
6
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
benzina
Buona sera a tutti,
ho sempre scritto poco e letto abbastanza in questo forum.

Da qui a un anno dovrò cambiare auto.
Tra le candidate fantastico anche sulla Giulia (sin da piccolo mi son sempre piaciute le Alfa Romeo).
Escludendo le supercar, una berlina 3 volumi sportiveggiante sarebbe idealmente l’auto che sceglierei.

Come ho già scritto una volta, i miei percorsi abituali sono i seguenti:
1) durante la settimana, 4 tratte al giorno da 8 / 9 / 10 km l'una per lavoro in ambito urbano / semi-urbano;
2) nel fine settimana, dipende dalle volte:
2a) alcune decine / centinaia di kilometri;
2b) le solite tratte da 8 / 9 / 10 km;
2c) nessun kilometro.

Se acquistassi Giulia diesel andrei incontro con ogni probabilità a delle seccature quali l'intasamento del filtro (con quello che ne consegue); e ho poca voglia di allungare i percorsi, magari in tangenziale, per far terminare la rigenerazione di turno.
Senza considerare che lavoro in una città della Pianura Padana...

Atteso che faccio 21.000 / 22.000 km all'anno e che il 2.0 200 cv benzina consumerà – anche considerato il mio utilizzo – 10 / 11 km/l, il costo carburante a fine anno comincerebbe a farsi sentire.

Queste sono le ragioni che mi terrebbero lontano dalla Giulia.

E allora cosa comprare?

Sarò sincero, sto pensando anche al RAV4 ibrido.
Nessun dubbio, il piacere di guida andrebbe a farsi benedire senza pietà, ma avrei un mezzo comodo, tendenzialmente affidabile (Toyota) e con consumi nell’ordine dei 17/18 km/l.

Certo, a Giulia ogni tanto penso…
Ed è per questo che oggi sono qui.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Giulietta benzina/gpl?
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Per i km che fai credo il diesel Giulia sia adatto .. siamo sicuri che andresti incontro a problemi di rigenerazione?

Io sia con Giulietta 2.0 jtdm 170cv ed ora con Giulia 2.2 jtdm 180cv non mi sono mai accorto di avere il FAP. Anche in caso di percorrenze brevi.
 
Per i km che fai credo il diesel Giulia sia adatto .. siamo sicuri che andresti incontro a problemi di rigenerazione?

Io sia con Giulietta 2.0 jtdm 170cv ed ora con Giulia 2.2 jtdm 180cv non mi sono mai accorto di avere il FAP. Anche in caso di percorrenze brevi.

Non ne ho la certezza.
Ma per un mese sarei capacissimo di fare accendi-spegni da 7,8,9 o 10 km l'uno.
Quando leggo sul libretto (vado a memoria) che per spurgare il filtro bisogna viaggiare oltre i 2.000 giri per 15 minuti, mi dico: ecco quale sarebbe l'utilizzo che non lo fa mai intasare.
 
Buona sera a tutti,
ho sempre scritto poco e letto abbastanza in questo forum.

Da qui a un anno dovrò cambiare auto.
Tra le candidate fantastico anche sulla Giulia (sin da piccolo mi son sempre piaciute le Alfa Romeo).
Escludendo le supercar, una berlina 3 volumi sportiveggiante sarebbe idealmente l’auto che sceglierei.

Come ho già scritto una volta, i miei percorsi abituali sono i seguenti:
1) durante la settimana, 4 tratte al giorno da 8 / 9 / 10 km l'una per lavoro in ambito urbano / semi-urbano;
2) nel fine settimana, dipende dalle volte:
2a) alcune decine / centinaia di kilometri;
2b) le solite tratte da 8 / 9 / 10 km;
2c) nessun kilometro.

Se acquistassi Giulia diesel andrei incontro con ogni probabilità a delle seccature quali l'intasamento del filtro (con quello che ne consegue); e ho poca voglia di allungare i percorsi, magari in tangenziale, per far terminare la rigenerazione di turno.
Senza considerare che lavoro in una città della Pianura Padana...

Atteso che faccio 21.000 / 22.000 km all'anno e che il 2.0 200 cv benzina consumerà – anche considerato il mio utilizzo – 10 / 11 km/l, il costo carburante a fine anno comincerebbe a farsi sentire.

Queste sono le ragioni che mi terrebbero lontano dalla Giulia.

E allora cosa comprare?

Sarò sincero, sto pensando anche al RAV4 ibrido.
Nessun dubbio, il piacere di guida andrebbe a farsi benedire senza pietà, ma avrei un mezzo comodo, tendenzialmente affidabile (Toyota) e con consumi nell’ordine dei 17/18 km/l.

Certo, a Giulia ogni tanto penso…
Ed è per questo che oggi sono qui.

Un saluto
Non posso fare i conti con i tuoi soldi in tasca, ma se si vuole fare una guida a risparmio, anche con il benzina i consumi potrebbero essere accettabili
 
Buona sera a tutti,
ho sempre scritto poco e letto abbastanza in questo forum.

Da qui a un anno dovrò cambiare auto.
Tra le candidate fantastico anche sulla Giulia (sin da piccolo mi son sempre piaciute le Alfa Romeo).
Escludendo le supercar, una berlina 3 volumi sportiveggiante sarebbe idealmente l’auto che sceglierei.

Come ho già scritto una volta, i miei percorsi abituali sono i seguenti:
1) durante la settimana, 4 tratte al giorno da 8 / 9 / 10 km l'una per lavoro in ambito urbano / semi-urbano;
2) nel fine settimana, dipende dalle volte:
2a) alcune decine / centinaia di kilometri;
2b) le solite tratte da 8 / 9 / 10 km;
2c) nessun kilometro.

Se acquistassi Giulia diesel andrei incontro con ogni probabilità a delle seccature quali l'intasamento del filtro (con quello che ne consegue); e ho poca voglia di allungare i percorsi, magari in tangenziale, per far terminare la rigenerazione di turno.
Senza considerare che lavoro in una città della Pianura Padana...

Atteso che faccio 21.000 / 22.000 km all'anno e che il 2.0 200 cv benzina consumerà – anche considerato il mio utilizzo – 10 / 11 km/l, il costo carburante a fine anno comincerebbe a farsi sentire.

Queste sono le ragioni che mi terrebbero lontano dalla Giulia.

E allora cosa comprare?

Sarò sincero, sto pensando anche al RAV4 ibrido.
Nessun dubbio, il piacere di guida andrebbe a farsi benedire senza pietà, ma avrei un mezzo comodo, tendenzialmente affidabile (Toyota) e con consumi nell’ordine dei 17/18 km/l.

Certo, a Giulia ogni tanto penso…
Ed è per questo che oggi sono qui.

Un saluto
E perchè mai il filtro dovrebbe intasarsi? Io ho avuto per 10 anni una Volvo s60 diesel e faccio per lavoro tratti da 11 km 2 oppure 4 volte al giorno, più un uso ludico dell'auto nel week end, spesso con tratti brevi. Mai avuto un problema di rigenerazione. Solo una volta in 10 anni l'auto mi ha segnalato che aveva bisogno di rigenerare e ho allungato la strada di un quarto d'ora, ma era un inverno con temperature rigidissime e probabilmente l'auto ha fatto fatica ad entrare in temperatura.
Non penso che la Giulia sia ingegnerizzata peggio di una Volvo di 10 anni fa.
P.S. Anche io vivo nella pianura padana.
 
vedo che sei interessato al RAV4, hai valutato anche la nuova MAZDA CX30? la trovo molto interessante e decisamente più bella del RAV.
 
vedo che sei interessato al RAV4, hai valutato anche la nuova MAZDA CX30? la trovo molto interessante e decisamente più bella del RAV.

Si, sto valutando anche Mazda CX30.
Rispetto al Rav4 è un genere differente: SUV segmento D vs Crossover segmento C.
Ad ogni modo piace abbastanza anche a me.
Verso metà settembre andrò a vederla dal vivo.
Quel che mi preoccupa è lo Skyactiv X, motore "troppo nuovo", come sarà dopo 100.000 km? Non lo sa nessuno credo. Anche Mercedes aveva provato qualcosa di simile, poi aveva abbandonato il progetto.
Mazda dal canto suo a chi la ordina a settembre offre 5 anni di garanzia e i primi 5 tagliandi gratuiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i km che fai credo il diesel Giulia sia adatto .. siamo sicuri che andresti incontro a problemi di rigenerazione?

Io sia con Giulietta 2.0 jtdm 170cv ed ora con Giulia 2.2 jtdm 180cv non mi sono mai accorto di avere il FAP. Anche in caso di percorrenze brevi.

Interessante, sembra quasi tu stia parlando di un Diesel euro 4 senza filtro.

Altra cosa che mi preoccupa del Diesel è che pare non possa più circolare dopo il 2030.
Certo, mancano 10 anni, non si sa cosa accadrà di preciso, etc. etc., ma non è piacevole acquistare oggi un'auto che in internet è decretata per defunta dopo il 2030.
Vorrei avere la possibilità di tenerla - sulla carta si intende - anche per 11, 12 o di più anni, se mi garba, perchè no?