Valvola di scarico giulia quadrifoglio

Hai un messaggio in pvt.


Posso chiedertelo anche io, per favore? Ho chiesto in conce, ma ufficialmente o semi-ufficialmente (tipo in Ferrari) non danno l'ok.

Un controller remoto sarebbe fantastico.

Per chi ha scritto di usare RACE, in pista ci può stare, ma per strada meglio evitare, in questa modalità diventa davvero tosta e non perdona se si sbaglia. Girarsi è un attimo e farlo giù per un passo alpino non è cosa buona...
 
  • Like
Reactions: angy84
Infatti e scomodo girare in race, e purtroppo le farfalle si aprono solo in quel modo.

PS: a dire il vero un'altra soluzione ci sarebbe togliere lo spinotto dell'attacco delle farfalle discarico, ma il problema sta che poi rimangono sempre aperte.
 
In video, si vede una modifica alla valvola di scarico,che permette di aprire la valvola anche se non e messo a modo race.

Ma non capisco bene i passaggi da fare.
Ce qualcuno che capisce bene il video e l'inglese?
 
In video, si vede una modifica alla valvola di scarico,che permette di aprire la valvola anche se non e messo a modo race.

Ma non capisco bene i passaggi da fare.
Ce qualcuno che capisce bene il video e l'inglese?

Devi raggiungere quel tubicino che è attaccato allo scarico dal lato sinistro.

Per fare ciò devi smontare la copertura del passaruota (ci sono 3 viti), in questo modo avrai accesso e dovrai montare un piccolo bypass.

Sembra abbastanza facile.
 
Grazie mi potresti dire per favore la mosura?
Devi raggiungere quel tubicino che è attaccato allo scarico dal lato sinistro.

Per fare ciò devi smontare la copertura del passaruota (ci sono 3 viti), in questo modo avrai accesso e dovrai montare un piccolo bypass.

Sembra abbastanza facile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I due tubicini, destro e sinistro (sono due, uno per parte e provengono da un giunto a T centrale dove la T è collegata a un solenoide) mostrati nel filmato, sono attaccati distalmente a due attuatori pneumatici a farfalla (valvole) posti sugli/negli scarichi ESTERNI, gli unici dei quattro scarichi posteriori collegati direttamente ai due collettori provenienti dal motore.
In condizioni "normali" questi attuatori pneumatici NON ricevono il vuoto dal sistema centrale dell'auto (solenoide alimentato) e restano CHIUSI.
Perciò i gas di scarico, trovando il percorso sbarrato, tornano nel silenziatore (che i due scarichi esterni attraversano per breve tratto con due aperture e tanti "buchini"), vi girano e fuoriescono, con sonorità ridotta, dagli scarichi INTERNI che nascono e fuoriescono solo dal silenziatore e non hanno valvole.
In Race, invece, una depressione (dal sistema del vuoto dell'auto) viene inviata agli attuatori dal solenoide (comandato elettricamente dalla centralina "slave"), gli attuatori si aprono e i gas vengono quindi indirizzati preferenzialmente attraverso gli scarichi esterni bypassando in parte il silenziatore.
Da qui il suono più pieno, diretto...

Per questo non capisco come isolare quel tubicino con una valvola da irrigazione goccia a goccia chiusa, nel filmato, permetta di ottenere la sonorità del "race"...
Se impedisco alla depressione di raggiungere gli attuatori, come fanno nel video, gli attuatori restano CHIUSI e quindi i gas passano solo dal silenziatore.
Ho quindi il sospetto che in realtà non abbiano ottenuto di far "suonare" anche la A come suona il "race" ma esattamente il contrario, cioè di...abolire il suono del "race" bloccando gli attuatori in posizione chiusa...
Ecco perché le modalità A, N, D e race suonano tutti uguali e ne sono orgogliosi...
:rolleyes:

Se invece si vuole avere la timbrica del "race" in ogni posizione del manettino bisogna agire elettricamente sul solenoide (chiuso se riceve corrente e quindi impedisce al vuoto di azionare gli attuatori e aprire le valvole, altrimenti aperto) o forse collegare direttamente il tubicino del vuoto di sistema al giunto a T da cui partono i due tubicini diretti agli attuatori, bypassando il solenoide.
Forse...

Del resto la mia Q, all'avvio, per motivi termici degli scarichi (immagino) cicla per un po' tra scarichi interni ed esterni. E il rumore, quando il vapore di condensa esce dagli esterni, è ben diverso!

Nell'allegato gli scarichi con valvole aperte o chiuse e il percorso dei gas
 

Allegati

  • 6A8037C6-08E1-44C0-ADD0-A993BD0E4EBE.jpeg
    6A8037C6-08E1-44C0-ADD0-A993BD0E4EBE.jpeg
    115.8 KB · Visualizzazioni: 267
  • 19B74680-B310-41F3-8C4D-7A26C5ED3E03.jpeg
    19B74680-B310-41F3-8C4D-7A26C5ED3E03.jpeg
    184.7 KB · Visualizzazioni: 250
  • CB540261-6532-4139-90CA-9414619D91CC.jpeg
    CB540261-6532-4139-90CA-9414619D91CC.jpeg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 233
Ultima modifica: