Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Io spero che la guerra al diesel di AR sia dettata da/allineata a una precisa strategia energetica italiana, sennò sarà un flop colossale. Ma metano e GPL fanno schifo a tutti ?
 
Vorrà dire che la prossima auto sarà di un altro marchio, dato che il diesel mi serve. Son scelte, sicuramente ottima quella di Alfa (a quanto pare) vista l’idea “green” che sta invadendo un po’ tutti (purtroppo facendo i conti senza l’oste)...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Devono mettere motori della giulietta sul tonale!!! Più qualche ibrido.. in Italia prima che prenda piede elettrico ci vorranno 20 anni per avere colonnine comode e abbastanza diffuse già non è coperto per bene metano e gpl figuriamoci elettrico....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dico la mia riguardo la possibile adozione del 1.3 180cv firefly sulla Giulia. La cosa mi lascia perplesso: non tanto per la cilindrata (anche se devo ammettere che “stupidamente” mentalmente “milleetre” e Giulia assieme suonano strano), non per la potenza io stesso probabilmente con un benzina più economico avrei preso un benzinaio e non il mio 2.2 160cv AT8, tuttavia quei 270 Nm... beh sì, la coppia mi sembra davvero bassa per la Giulia, anche pensandola in relazione al peso della vettura.
Ok, magari a chi proprio prende il minimo non interessa, pur di avere una Giulia, semplicemente non vorrei ci fosse l’effetto opposto poi del tipo “si è una Giulia, ma sto 45 minuti a fare un sorpasso”.
 
Il gpl da respiro al periodo...... È molto difficoltoso ad oggi scegliere la giusta "alimentazione".... Un bel gpl ti da risparmio e prestazioni..

Tristemente la gente associa GPL a risparmio e risparmio secondo qualche genio non si addice a chi compra una auto di segmento come Giulia, sta di fatto che ogni volta che provi a dire GPL accanto a Giulia (o a paritetiche) c’è qualcuno che gonfia il proprio portafoglio prima di rispondere no e inventarti uno strampalato perché....

Come avrai capito secondo me metano e gpl sarebbero due ottime alternative al diesel a chi vuol far chilometri e a chi vuole risparmiare rispetto al benzina da 200cv...

Ho una Giulietta 1.4 120cv GPL e ne sono felicissimo, oltretutto il gpl inquina poco e l’italia È il primo mercato europeo... peccato però che l’opinione pubblica sia limitata e quindi le case con poche possibilità non propongano premium a gas (gpl o metano)... Audi faceva la A5 a metano ma ho paura non la producano più, quindi ho paura che altri competitor possano prendere esempio ed abbandonare l’iniziativa....
 
Diciamo che esiste una fetta di persone che macina dai 20 ai 30 mila km annui..... Ovviamente la scelta giusta, in tal caso, è l'alimentazione diesel...
Tuttavia siamo di fronte ad un cambiamento radicale del mondo dell'auto (o perlomeno ce lo stanno facendo credere), comprando un diesel tra 7/8 anni si potrebbe andare incontro a:
1)forte svalutazione del veicolo
2)blocchi del traffico
3)aumento del costo del carburante ( spostamento accise dalla benzina al gasolio).

Il gpl elimina queste tre variabili decisionali.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Resta inteso che chi fa 10mila km annui fa bene a farsi un bel benzina da 280cv...