Palette cambio TCT in scalata

itsnonaynever

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
18
7
14
Menzingen
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280 CV AT8 Q4 First Edition
Altre Auto
Ford Fiesta 1.1i cat.
Renault Clio 1.2 16V
Fiat 500L 1.3 Mjt
Mercedes A180D
Ciao a tutti, ho una giulietta 2017 2.0 jtdm2 175cv TCT,

vorrei capire se a qualcuno risulta normale questo comportamento o si tratta di una anomalia.

Utilizzando le palette del cambio al volante in qualsiasi modalità, sia D assistita che completamente manuale, quando vado a inserire una marcia con la paletta destra funziona immediatamente e senza nessun problema, a patto che sia nel range di giri corretto per cambiare altrimenti fa il bip.
Quando invece vado a scalare una marcia, anche se sono nel numero di giri perfetto per la cambiata, sono più le volte che non succede niente piuttosto di quelle che esegue la cambiata, praticamente risponde al 4 o 5 tentativo di cambiata in scalata con la paletta sx.

Utilizzando invece la leva del cambio, quindi spingendo la leva in avanti, il funzionamento è perfetto, ad ogni pressione cambia.

A me sembra un comportamento anomalo, che ne pensate? Può essere qualche tipo di falso contatto solo sulla paletta sinistra?

L'auto è stata immatricolata in realtà Gennaio 2018 e ha 37.000 km, con garanzia in scadenza a Gennaio, conviene che la porto subito dopo l'estate?
 
Ciao anche io ho notato questo tipo di problema ma facendo attenzione ho visto che sulla paletta della scalata di marcia c'è una parte che è più sensibile. Dovremo provare a sentire in assistenza
Ciao
 
Hai qualche diffetto alla mia il funzionamento è rapido e regolare sia in scalata che in inserimento alla successiva
 
Ciao anche io ho notato questo tipo di problema ma facendo attenzione ho visto che sulla paletta della scalata di marcia c'è una parte che è più sensibile. Dovremo provare a sentire in assistenza
Ciao

si in pratica funziona una si e 5 no. hai provato a sentire? la mia garanzia powertrain care scade a gennaio quindi mi sa devo andare prima.

Hai qualche diffetto alla mia il funzionamento è rapido e regolare sia in scalata che in inserimento alla successiva

ecco infatti allora qualcosa che non va c'è
 
Ti confermo che hai un difetto, io posseggo una giulietta TCT 1.4 MA dal 2014 quindi diciamo che un pò di esperienza l'ho fatta, le palette al volante inseriscono le marce in maniera rapidissima sia quando scali che quando sali di marcia
 
Sei ancora in garanzia, vai in assistenza perché anche la mia non ha nessun problema, sicuramente è la paletta che non fa gene contatto, te la dovranno sostituire, tanto ci vuole un attimo a cambiarla.
 
In effetti anche io ho lo stesso problema: spesso la paletta di scalata non prende...
Cosa fare per risolvere il guasto?
 
Io ho notato che in scalata ogni tanto non prende subito il segnale ma solo dalla terza alla seconda e solo se sto intorno hai 2000 giri.
 
Qualcuno ha immagini della o del gruppo palette?
Se mi girano, in questi giorni la ordino e cambio quella della scalata (o del gruppo).
Grazie ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le palette non sono altro che un interruttore danno impulsò e poi la centralina in base ai valori impostati e non fa azionare motorino che innesta frizioni e marce... prima di sostituzione ti conviene controllarle con diagnosi(prova attuatori) che magari non hanno niente... anche perché non credo costino 2 lire...