Maledetto bullone

non ho seguito interamente la discussione,penso solo in base al mio lavoro dove le viti rotte anche all'interno del filetto sono all'ordine del giorno.Prima di smontare la coppa proverei:1-martello da 200gr ,un bel bulino e tanta pazienza...non funziona?2-Buco IN CENTRO ed estrattore conico,ma questa soluzione non mi funziona quasi mai.3-smeriglio via la testa della vite e faccio un taglio per il cacciavite,soluzione quasi sempre funzionante oppure 4-saldo un altra vite su quella esistente,questa funziona sempre.Nel caso facessi cilecca con tutte le soluzioni:buco punta per punta fino a quando la vite é talmente sottile che riesco a scalpellarla via.Il tutto é sempre accompagnato da una buona dose di bestemmioni in varie lingue e per tutte le divinitá.Buona fortuna!!!
 
non ho seguito interamente la discussione,penso solo in base al mio lavoro dove le viti rotte anche all'interno del filetto sono all'ordine del giorno.Prima di smontare la coppa proverei:1-martello da 200gr ,un bel bulino e tanta pazienza...non funziona?2-Buco IN CENTRO ed estrattore conico,ma questa soluzione non mi funziona quasi mai.3-smeriglio via la testa della vite e faccio un taglio per il cacciavite,soluzione quasi sempre funzionante oppure 4-saldo un altra vite su quella esistente,questa funziona sempre.Nel caso facessi cilecca con tutte le soluzioni:buco punta per punta fino a quando la vite é talmente sottile che riesco a scalpellarla via.Il tutto é sempre accompagnato da una buona dose di bestemmioni in varie lingue e per tutte le divinitá.Buona fortuna!!!
Da quanto ha scritto chrigt sembra che non ci sia spazio a sufficienza per nessuna di queste soluzioni
 
  • Like
Reactions: chrigt
Zio, se dilati la coppa si restringe il buco proprio perché si dilata il materiale tutt'attorno, ovvero anche la sede del bullone. È il bullone che deve essere dilatato e subito raffreddato si ritira 'scollandosi' dai filetti della coppa.Lo spazio che ha a disposizione sembra essere poco, forse neppure il dado estrattore va bene per quei pochi mm di spessore del dado, a meno di tenerlo pressato contro (...si dovrebbe fare leva con uno scalpello e premere l'estrattore mente si svita).
Questo è quello che si pensa .. la pubblica comunita pensa che scaldando un buco lui si allarga verso il centro . Ma non è cosi . Si allarga verso l esterno aumentando il proprio diametro . Difatti molti particolari esempio cuscinetti cambio per montarli va scaldata la cassa cambio in forno a circa 120 150 ° . E le piste dei cuscinetti vanno raffreddate . Noi le raffreddiamo con l azoto . Per far si che il cuscinetto sia piu piccolo e la scatola cambio piu larga .
 
Puoi fare una semplice prova . Prendi un tubo . Lo misuri con un caliblo di precisione al.interno e poi quando fai la grigliata oggi lo metti nel fuoco [emoji23][emoji23] e rimisuralo a caldo vedrai che il tubo.internamente si è allargato [emoji23]
 
Hai ragione.
Questo è quello che si pensa .. la pubblica comunita pensa che scaldando un buco lui si allarga verso il centro . Ma non è cosi . Si allarga verso l esterno aumentando il proprio diametro . Difatti molti particolari esempio cuscinetti cambio per montarli va scaldata la cassa cambio in forno a circa 120 150 ° . E le piste dei cuscinetti vanno raffreddate . Noi le raffreddiamo con l azoto . Per far si che il cuscinetto sia piu piccolo e la scatola cambio piu larga .
 
  • Like
Reactions: chrigt
Cazzarola qua ti avete scritto[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]....e notifiche 0.....vabbè....
Indovinate cosa e questo.....[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
E proprio da dire che all alfa mi fanno una sega[emoji23][emoji23][emoji23]
Questo attrezzo innovativo(lo si vede dalla sbarra tutta bella arrugginita) e un prototipo di meccanica quantistica con il supporto dei santi del mese di agosto.........questa e stata la mia salvezza.....tagliando eseguito alla perfezione [emoji16]
Dado sfanculato in meno di 2 secondi e rimontato anche.prossimo cambio olio e la prima cosa che pensero di cambiare per il momento stringo il bucchettino del sedere sperando che non mi faccia lo stesso scherzo anche la prossima volta....nel frattempo come da manuale alfa, coppia di serraggio del bullone: A MANOOOOOOO.
verificate eventuali perdite ma per ora niente.
Ho solo un problemino con i tubi IC in acciaio che vanno stretti con qualche fascetta un po' più seria...andando a fare un giro di prova ne è uscito il tubo dello scarico turbina e ho dovuto smadonnare un po' per rimetterlo.adesso mi metto in viaggio(da bravo) e vedo se lo sputa fuori di nuovo.
Nel frattempo se volete consigli sul tagliando son disponibilissimo.
Ho fatto davvero un tagliando con i controcazzissimi.
Vi ringrazio tutti dal primo all ultimo,in particolare ziopalm e korm(che ha sempre maledettamente ragione,il bullone e di ferro,anche se sembra di burro) e tutti quelli intervenuti con le loro idee.grazie di cuore[emoji106]Visualizza allegato 192344
IMG_20190816_114519.jpeg
IMG_20190816_114437.jpeg
IMG_20190816_114509.jpeg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
come diceva il mio collega Peppuccio di Siracusa:con un pó di pazienza ed un pó di vaselina anche l'elefante s'inculo la gallina
 
Vasellina ok.....ma povera gallina[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
come diceva il mio collega Peppuccio di Siracusa:con un pó di pazienza ed un pó di vaselina anche l'elefante s'inculo la gallina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo, quello che conta è il risultato!!