147 JTD TI - Poca potenza sotto i 1500 giri.

InAmbienTe

Alfista principiante
2 Dicembre 2009
30
0
6
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum ed ho trovato alcuni spunti interessanti ma ritengo comunque di aprire una discussione per chiedere consiglio.

Un mese fa mi si è piantata la batteria, per evitare di perdere tempo l'ho cambiata senza l'ausilio di un elettrauto, seguendo la procedura standard: tolto prima negativo, poi positivo; nel rimontarla prima positivo, poi negativo.

Da quando ho cambiato la batteria la macchina ha palesemente perso potenza sotto i 1500 giri, in pratica se non attacca il turbo non ho potenza (sembra una panda 30). I sintomi sono:
  1. Bassa potenza sotto i 1500 giri;
  2. Non c'è fumo dalla marmitta, prima bastava una piccola sgasata per far uscire una bella fumata nera, ora se sgaso esce giusto un po' di fumo grigio;
  3. In salita è un inferno, mi è capitato di dover partire sfrizionando alla grande, e non è stata una bella esperienza;
  4. Analizzando la centralina c'è questo errore: P0230 Pompa primaria carburante, il meccanico mi ha spiegato che c'è una pompa nel serbatoio che potrebbe dare problemi, ma non mi convince come spiegazione.
Ho letto in alcuni post che potrebbe essere la VALVOLA EGR o il DEBIMETRO, per quanto riguarda la EGR mi è già capitato due volte, ma i sintomi dovrebbero essere diversi, ricordo che a basso regime si muoveva a scatti e dalla marmitta usciva fumo nerissimo. Per il debimetro non ho provato, ma sarà difficile spiegarlo al meccanico, non mi fido molto di lui e non ne ho altri a disposizione.

Voi che ne pensate?Che test posso fare?Ho letto che si può staccare uno spinotto per escludere la EGR o il DEBIMETRO... consigli?
 
Quanti km ci sono all'attivo??
 
  1. Analizzando la centralina c'è questo errore: P0230 Pompa primaria carburante, il meccanico mi ha spiegato che c'è una pompa nel serbatoio che potrebbe dare problemi, ma non mi convince come spiegazione.
Se te l'ha detto il meccanico ed è supportato dalla tecnologia (diagnosi) mi pare logico risolvere prima questo problema.

O vuoi far male al tuo portafoglio? :)

Fatti cancellare l'errore e vedi se si ripresenta....
 
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Se te l'ha detto il meccanico ed è supportato dalla tecnologia (diagnosi) mi pare logico risolvere prima questo problema.

O vuoi far male al tuo portafoglio? :)

Fatti cancellare l'errore e vedi se si ripresenta....
Certo, ci mancherebbe, ma la questione è diversa. Il meccanico dice di cambiare la pompa, così, senza approfondire. Ovviamente la pompa costa circa 150€ + sostituzione. Dal controllo dell'errore P0230 la questione non sembra essere così semplice, il problema non è necessariamente la pompa, potrebbe essere un corto circuito, il relè che la comanda o la batteria che ha un amperaggio non proprio conforme. Quindi, prima di sostituire la pompa, sarebbe opportuno fare queste verifiche, ecco perché chiedo consiglio a voi.

Qui un articolo esplicativo: CÓDIGO P0230 (todas las marcas) | Síntomas y posibles soluciones
 
Tu gli fai cambiare la pompa e gli dici " se poi rifa il problema non te la pago perche non era quello il problema"
 
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, potrebbe essere un corto circuito, il relè che la comanda o la batteria che ha un amperaggio non proprio conforme.
Sono cose che puoi escludere a priori... un cortocircuito ti fonderebbe il relativo fusibile, la capacità della batteria è ininfluente quasi la potresti togliere tanto c'è un possente alternatore che lavora e va bè il rele fai presto a sostituirlo.
 
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Maurizio e lo Zio hanno già Detto Tutto.

I valori di pressione e portata della pompa si possono verificare sia via strumentazione diagnosi che scollegando i tubi di mandata dal filtro. Una volta effettuati questi controlli si ha la certezza matematica. Gii anni e i km della vettura influiscono e non poco sull'usura della pompa del carburante.
 
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