[MY2010] Come la vedreste? Head-unit Joying

Fredp

Alfista principiante
8 Maggio 2017
132
54
40
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120 cv
Ciao a tutti,
ho una Giulietta 2012 con la radio-cd di serie, che esteticamente mi piace ma è molto basica come funzioni e non ha nemmeno il random sui cd..

Ho installato il bluetooth aftermarket, che tampona un po' la situazione, ma da pochi giorni ho scoperto che Joying ha iniziato a produrre delle head-unit aftermarket in formato 1-DIN con schermo "sospeso" anche con proporzioni molto schiacciate, che potrebbero integrarsi bene con la plancia della Giulietta.
E mi è salita la scimmia.

Ho preso dal sito le misure del modello da 8.8" e mi sono stampato un cartoncino che ho poi appoggiato sulla plancia, per provare ad immaginare l'effetto.
Forse restano visibili un paio di mm di cornice della radio originale sui lati dello schermo (le curve attorno alle manopole), ma ne esiste anche una versione da 10", più larga e solo leggermente più alta, che potrebbe andare molto bene.

Lo schermo è riposizionabile in altezza, quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.
L'ideale sarebbe installare il tutto senza manomettere la mostrina, per cui sarebbe da verificare se la distanza tra radio DIN e schermo sia sufficiente per uscire dalla mostrina e soprattutto se supporti e connettori escano in posizioni compatibili con i fori della radio di serie
Ci sarebbe poi da chiudere il "buco" sagomato attorno alla radio originale, ma rimanendo tutto nascosto dietro allo schermo ce la si potrebbe cavare con una soluzione abbastanza artigianale.

Che ne dite?

IMG_20190815_173710_inserimento.jpg


IMG_20190815_173710.jpg


IMG_20190815_173655.jpg
 
È da una settimana che sto pensando al tuo stesso identico progetto perché non mi piace il disegno della plancia a 2 din e vorrei mantenere quella originale.
Ho preso le misure e il modello da 10.25 copre perfettamente i buchi lasciati dalla vecchia autoradio e non va a coprire ne le bocchette dell’aria condizionata ne i pulsanti, l’unica mia paura è che sia troppo grande.
Per chiudere i buchi avevo pensato anche con della colla a caldo, giusto per non far entrare la polvere, che in futuro potrebbe essere rimossa facilmente.
 
È da una settimana che sto pensando al tuo stesso identico progetto perché non mi piace il disegno della plancia a 2 din e vorrei mantenere quella originale.
Ho preso le misure e il modello da 10.25 copre perfettamente i buchi lasciati dalla vecchia autoradio e non va a coprire ne le bocchette dell’aria condizionata ne i pulsanti, l’unica mia paura è che sia troppo grande.
Per chiudere i buchi avevo pensato anche con della colla a caldo, giusto per non far entrare la polvere, che in futuro potrebbe essere rimossa facilmente.

Se il timore è quello, potresti andare per quella da 8", a patto di chiudere in maniera pulita i buchi della radio di serie.
Hai verificato anche che gli attacchi dello schermo escano in posizione giusta, senza interferire con la mostrina?

Io ho qualche ulteriore perplessità leggendo i thread relativi a queste headunit su xda-developers, dove sembra che la loro natura di cinesata esca un po' troppo spesso
 
Non ho misurato gli attacchi ma ad occhio dovrebbero essere alti 4 cm essendo la sorgente alta 5cm, quindi dovrebbero uscire tranquillamente dal foro sulla plancia, poi essendo poco profondo il joying, lo schermo si può mettere proprio a filo della plancia.

Per il funzionamento non ho trovato molto, solo pochi video, però penso che a livello di autoradio Android sembrerebbe fra le più affidabili.
 
Ciao anche io sono interessato a questa discussione, nessuno ha poi approfondito l'argomento?grazie
 
Ciao anche io sono interessato a questa discussione, nessuno ha poi approfondito l'argomento?grazie

Io non ancora, sarebbe comunque una spesa non indifferente per una macchina con quasi 160k km
E probabilmente dovrei aggiungere il modulo canbus per i comandi al volante e forse anche cambiare le pulsantiere sul volante (visto che ho quelle a 3 bottoni, di cui quello per abbassare il volume funziona anche male :D )
 
.... forse anche cambiare le pulsantiere sul volante (visto che ho quelle a 3 bottoni, di cui quello per abbassare il volume funziona anche male :D )
Per quello, è sufficiente smontare e pulire bene i contatti anche con del semplice alcool. Io ho fatto cosi.
C'è da dire che la pulsantiera del volante, non mi affascina come sensibilità.
 
Per ora ho rimandato la spesa, però ho intenzione di farla perché l’autoradio originale sa troppo di vecchio.

Per quello, è sufficiente smontare e pulire bene i contatti anche con del semplice alcool. Io ho fatto cosi.
C'è da dire che la pulsantiera del volante, non mi affascina come sensibilità.

Visto che anche io ho i pulsanti che non vanno proprio bene ma devo fare molta pressione per farli funzionare, puoi dirmi come li hai smontati?
 
Devi rimuovere la mostrina che li contiene, ovvero smontando l'airbag.
Una volta rimosso questo, ci son 4 viti posteriormente alla mostrina coprivolante, Rimossa quella hai tutto in mano e capirai cosa fare. Ci son delle linguette che li assicurano sulla mostrina: vanno aperti e ripuliti.
Ovviamente sarebbe piu semplice avere anche il volante in mano, ma non è indispensabile.

Non c'è niente di complicato ma come tutte le cose ci vuole un minimo di praticità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
P.S. francamente 396 euro per quella sorta di tablet, mi paiono decisamente troppi. Se costasse la metà, forse forse.