problemi accensione alfa 159 JTDm

Più o meno sei nella norma cmq attendi sempre tutto il check del quadro farlo due volte aiuta come ti è stato detto da un altro utente qui sopra.
Comunque sarebbe da controllare anche lo spunto della batteria sembra che il motorino faccia un po fatica.
 
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Più o meno sei nella norma cmq attendi sempre tutto il check del quadro farlo due volte aiuta come ti è stato detto da un altro utente qui sopra.
Comunque sarebbe da controllare anche lo spunto della batteria sembra che il motorino faccia un po fatica.
Si di solito aspetto fino alla comparsa della dicitura “premere freno o frizione ...” ed alla prima accensione faccio fare sempre due check completi. Riguardo la batteria, monto un 74 ah con 680 di spunto, non so quanto tempo ha, ma ad occhio sembra nuova; provando a mettere in moto l’auto collegando la batteria ad un avviatore potrebbe essere una buona prova per vedere il suo stato?
 
Alla fine come si è risolta?perché guardacaso nel mio megasupertagliandone ho cambiato tutte e 4 le candelette preriscaldo pure io ma nonostante tutto a volte ho qualche problema all accensione pure io.sospetto ci sia qualche problema al sistema di alimentazione.dopo due o tre volte che provo ad accendere, e mette in moto,fa un po' di fumo.o c'è il serbatoio pieno di acqua o qualche problema iniettori/sensori.....cerco di capire anche grazie a voi
 
Alla fine come si è risolta?perché guardacaso nel mio megasupertagliandone ho cambiato tutte e 4 le candelette preriscaldo pure io ma nonostante tutto a volte ho qualche problema all accensione pure io.sospetto ci sia qualche problema al sistema di alimentazione.dopo due o tre volte che provo ad accendere, e mette in moto,fa un po' di fumo.o c'è il serbatoio pieno di acqua o qualche problema iniettori/sensori.....cerco di capire anche grazie a voi
Mi spiace ma non ho ancora risolto, effettivamente credo anche io che dipenda da un problema all’alimentazione dato che ho l’errore P0091 ( valore troppo basso pompa di alta pressione), non so se siano collegati dato che l’errore esce fuori solo dopo una bella tirata, tuttavia lunedì la porto in concessionaria per questo problema e gli faccio presente anche del problema in accensione
 
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Li mi pare che il problema si capisca già.il circuito di alta pressione comprende dalla pompa cr (pompa di alta pressione) e tutto il circuito iniettori.comprese le cannette che portano gasolio agli iniettori.hai provato a togliere il carter superiore in plastica (quello con la scritta alfa romeo quando apri il cofano motore) per vedere se c'è qualche gocciolamento delle cannette?sennò nel tuo caso non penso che ci sia molto da scappare.io errori in centralina non ne ho.ma l accensione a volte fatica uguale.
Mi spiace ma non ho ancora risolto, effettivamente credo anche io che dipenda da un problema all’alimentazione dato che ho l’errore P0091 ( valore troppo basso pompa di alta pressione), non so se siano collegati dato che l’errore esce fuori solo dopo una bella tirata, tuttavia lunedì la porto in concessionaria per questo problema e gli faccio presente anche del problema in accensione
 
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Si ho controllato e non ho nessun gocciolamento. Riguardo la mancata accensione, qualcuno ha ipotizzato un gocciolamento degli iniettori a macchina spenta, oppure problemi al circuito di bassa pressione, risolvibile con una valvola di non ritorno. Il problema te lo da a macchina fredda? A me sempre a macchina fredda, a macchina calda ( anche leggermente) parte abbastanza bene, ma quando è fredda, sebbene abbia cambiato tutte e 4 le candelette, impiega 6-8 secondi per accendersi :mad:
 
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Anche a me fa cosi....c'è da dire (e qua penso che molti ti confermeranno) che i motivi per cui non mette in moto una macchina sono due:mancanza o eccesso carburante,e mancanza di corrente(utile per generare la pressione carburante).ergo se non mette in moto o c'è troppa poca corrente o eccesso/mancanza di carburante.misura la batteria(nel mio caso ha due mesi di vita e rispetta l amperaggio di casa madre,e non ho ammennicoli che consumano corrente in sotto quadro) perciò ho un problema di carburazione.se sommo a questo,il fatto che dopo due/tre tentativi mette in moto facendo una fumata bella grande(ma solo a volte) mi viene da pensare che ci sia troppo gasolio.
Si ho controllato e non ho nessun gocciolamento. Riguardo la mancata accensione, qualcuno ha ipotizzato un gocciolamento degli iniettori a macchina spenta, oppure problemi al circuito di bassa pressione, risolvibile con una valvola di non ritorno. Il problema te lo da a macchina fredda? A me sempre a macchina fredda, a macchina calda ( anche leggermente) parte abbastanza bene, ma quando è fredda, sebbene abbia cambiato tutte e 4 le candelette, impiega 6-8 secondi per accendersi :mad:
 
Anche a me fa cosi....c'è da dire (e qua penso che molti ti confermeranno) che i motivi per cui non mette in moto una macchina sono due:mancanza o eccesso carburante,e mancanza di corrente(utile per generare la pressione carburante).ergo se non mette in moto o c'è troppa poca corrente o eccesso/mancanza di carburante.misura la batteria(nel mio caso ha due mesi di vita e rispetta l amperaggio di casa madre,e non ho ammennicoli che consumano corrente in sotto quadro) perciò ho un problema di carburazione.se sommo a questo,il fatto che dopo due/tre tentativi mette in moto facendo una fumata bella grande(ma solo a volte) mi viene da pensare che ci sia troppo gasolio.
D’accordissimo riguardo i problemi di carburante, comunque lunedì dovrei passare in concessionaria dato che l’auto è in garanzia, se scopro qualcosa vi aggiorno
 
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Ciao a tutti, anche la mia 159, al primo avvio della giornata, impiega circa 8 secondi per avviarsi, una volta in moto per tutte le successive accensioni della giornata parte bene. La temperatura esterna si aggira sui 25 gradi la mattina ( il problema si presenta anche se la accendo per la prima volta il pomeriggio). Premetto che ho cambiato candelette ( a causa della relativa spia accesa) e qualcosina è migliorata ( prima del cambio candelette la prima accensione non avveniva proprio), ed inoltre che avevo il circuito di alimentazione sporco, per questo motivo sto facendo un trattamento con additivo e ho cambiato tutti i filtri. I miei dubbi è che potrebbe riguardare la batteria, il motorino di avviamento oppure lo stesso circuito sporco; tuttavia non mi spiego perché si verifica soltanto la prima accensione della giornata e per il resto si accende bene. Allego un video della partenza
Motorino avviamento
 
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