Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Auto appena ritirata.
Sará suggestione ma a me l'auto sembra un po' più fluida.
Non so se ci sia collegamento con il problema riscontrato, ma probabilmente la pulizia dei freni le ha fatto bene.
 
  • Like
Reactions: forzaroma
ma probabilmente la pulizia dei freni le ha fatto bene.
Può essere o più semplicemente l'ha sentita un pò legata e gli ha dato qualche strigliata al limite... ;)
 
Può essere o più semplicemente l'ha sentita un pò legata e gli ha dato qualche strigliata al limite... ;)
Non ho spinto molto in realtá, ma ho avuto la sensazione che fosse più fluida. Non è ovviamente escluso che sia suggestione.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non ho spinto molto in realtá, ma ho avuto la sensazione che fosse più fluida. Non è ovviamente escluso che sia suggestione.
Se è intervenuto solo sui freni sicuramente è suggestione, un pò d'ossido non sottrae potenza al motore almeno alle velocità "umane". Pulire l'ossido sui freni è equivalente se non inferiore a gonfiare un leggermente di più gli pneumatici.

Tra l'altro è un ossido autopulente ovvero basta qualche giro di ruota e sparisce.

Ne approfitto per richiamare genericamente l'attenzione su un fatto... le Alfa spesso hanno una prima abbastanza lunga che in determinate condizioni di carico/temperatura/pressione atmosferica le rende lente allo spunto...
 
Se è intervenuto solo sui freni sicuramente è suggestione, un pò d'ossido non sottrae potenza al motore almeno alle velocità "umane". Pulire l'ossido sui freni è equivalente se non inferiore a gonfiare un leggermente di più gli pneumatici.

Tra l'altro è un ossido autopulente ovvero basta qualche giro di ruota e sparisce.

Ne approfitto per richiamare genericamente l'attenzione su un fatto... le Alfa spesso hanno una prima abbastanza lunga che in determinate condizioni di carico/temperatura/pressione atmosferica le rende lente allo spunto...

Può darsi che sia vero quanto dici ed effettivamente se dovessi fare un confronto da non espertoa da semplice guidatore tra i comportamenti delle varie auto che ho avuto e/o guidato accomunerei sicuramente tutte le Alfa ad una maggiore "morbidezza" ( non so come altro definirlo), nello stacco della frizione soprattutto in salita. Succedeva con l'alfasud di mio padre, con le 33 mie e dei miei parenti, con la mia 155. Intendo dire che il punto di stacco della frizione in salita mi è sempre sembrato molto meno avvertibile rispetto per esempio alla mia Ibiza ma anche alla Ford Fiesta che ho posseduto circa dieci anni fa. Certamente questo non ha nulla a che vedere con il problema da me riscontrato, tuttavia quello che hai scritto corrisponde esattamente ad una cosa che ho sempre pensato sulle Alfa Romeo.
 
Riporto l'esperienza di un collega con lancia Delta: per sostituire i pattini posteriori il meccanico su una ruota ha dovuto dannare: la pinza era serrata. L'ha dovuta sganciare dal circuito, aprirla in maniera prepotente e poi ripulita con molta cura. Probabilmente un pistoncino grippato...non so per certo.
Magari ad andatura sostenuta non si nota, di fatto il collega non si era mai accorto di nulla, ma in fase di spunto in pendenza, a pieno carico, e con clima accesso, le cose cambiano del tutto.
 
Riporto l'esperienza di un collega con lancia Delta: per sostituire i pattini posteriori il meccanico su una ruota ha dovuto dannare: la pinza era serrata. L'ha dovuta sganciare dal circuito, aprirla in maniera prepotente e poi ripulita con molta cura. Probabilmente un pistoncino grippato...non so per certo.
Magari ad andatura sostenuta non si nota, di fatto il collega non si era mai accorto di nulla, ma in fase di spunto in pendenza, a pieno carico, e con clima accesso, le cose cambiano del tutto.
Davvero non so dirti se quel leggero attrito sulla mia possa influire. Io intuitivamente e da profano riterrei di no. Qui salite non ce ne sono e di certo non la vado a cercare. Attendo di portarla all'Alfa.
 
Ragazzi rieccomi. Ho avuto alcuni impegni e questioni da risolvere.
Cmq la prossima settimana dovrei riuscire finalmente a portare l'auto in officina Alfa Romeo.
Nel frattempo vi chiedo una curiosità. Un mio collega di lavoro ha acquistato una bellissima Giulietta bianca 1.4 120 cv.
L'auto è del 2016. Ho notato che gli interni rispetto alla mia sono un po' più rifiniti e curati, ma soprattutto mi ha colpito il suono del motore. Nono ho ancora la confidenza necessaria per chiedergli di farmela provare, ma all'accensione ho notato un suono molto più forte e "rombante" rispetto alla mia che praticamente non si sente. Non che a me dispiaccia, anche perché la mia ha un bel suono cupo niente male. La sua auto è del tutto standard come la mia, anche come scarichi e tutto il resto. Qualcuno di voi ha notato questa differenza, da cosa potrebbe dipendere?
 
Scusate se scrivo due messaggi su due argomenti diversi ma ho dimenticato una cosa importante che potrebbe essere utile per la comprensione del problema che vi ho descritto il mese scorso. La mattina quando parto sento che le ruote restano per un microsecondo bloccate quanto provo a partire. E' proprio un microsecondo difficilmente avvertibile ma sicuramente presente. Capita sia al mattino presto che dopo circa cinque ore quando esco da lavoro. Non so se c'entra con il problema riscontrato, ma ho notato questa cosa nelle ultime due settimane.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portata oggi l'auto in officina. La diagnosi non ha dato alcun risultato anomalo. Frizione ok, prove su una componente di cui non ricordo il nome (forse stabilizzatore ma potrei sbagliare). Prova effettuata su una rampetta innocua: salgo io e spiego quello che è accaduto, effettuo alcune prove di partenza bilanciando e cercando di spiegare al meccanico. Sale lui, effettua le stesse prove sia accelerando molto che accelerando con poco gas. Stessa prova fatta in retromarcia. Lui dice che no ci sono anomalie di nessun tipo ma ha ammesso che la pendenza non era per nulla adeguata. Mi ha chiesto di cercare apposta una pendenza seria e filmare quanto avviene per farglielo vedere. Mi ha anche detto che l'auto non ha tre aggiornamenti: tasti al volante, freni e climatizzatore.
Nel frattempo andrò a caccia di salite adeguate per effettuare il video. Il vero problema è trovarne nella zona, penso che sia davvero difficile.