Temperatura d'esercizio molto bassa- 75 1.6 ie

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao a tutti, come da titolo posseggo una 75 1.6 ie, non catalizzata. Ho notato negli ultimi giorni che circolando su strada la temperatura si mantiene sempre piuttosto bassa. Se viaggio a velocità costante si aggira intorno ai 70 gradi, mentre se sono fermo al semaforo o in coda sale anche fino ai 90. Negli ultimi giorni in particolare, il clima si è fatto più freddo, ( e andando avanti verso la stagione invernale sarà sempre peggio) e la temperatura, anche dopo trenta km, non sale a più di 50/60 gradi. Il mio meccanico, che ha parecchia esperienza su questo tipo di auto, siccome esercita la professione da quarant'anni ed è stato in grado di risolvere facilmente problemi sulla mia auto che altri meccanici non erano riusciti nemmeno a identificare, dice che non è un problema e che questi motori hanno un range di temperatura d'esercizio molto ampio. Secondo ciò che mi ha detto una volta che il motore si è scaldato fino a 50/60 gradi e ci ho fatto qualche km posso farci di tutto senza che succeda nulal di grave o senza che si usuri in modo anormale.
Ora, non che non mi fidi di ciò che mi ha detto, tuttavia, per sicurezza, vorrei chiedere un opinione a riguardo anche a voi del forum.
Grazie per l'attenzione. :)
 
dice che non è un problema e che questi motori hanno un range di temperatura d'esercizio molto ampio. Secondo ciò che mi ha detto una volta che il motore si è scaldato fino a 50/60 gradi e ci ho fatto qualche km posso farci di tutto senza che succeda nulal di grave o senza che si usuri in modo anormale.
:)
Che lavori da quarantanni è sicuramente vero, che la macchina funzioni anche a 50/6 °C è altrettanto vero ma che questo sia normale certo non lo è!

La tua segnalazione è tipica di un motore con il termostato difettoso, è sufficiente farlo sostituire (anche da un meccanico incapace :rolleyes:) per riportare la tua auto al corretto funzionamento.

Amesso e non concesso che la temperatura bassa non causi danni al motore resta sempre il fatto che la centralina di iniezione calcola la quantità di carburante in funzione anche della temperatura motore, causando emissioni dannose in atmosfera e aumentando i consumi di carburante.
Senza contare che il prossimo inverno dovrai viaggiare con il cappotto indosso. :p

Usa la funzione "cerca" su questo forum, troverai più termostati difettosi che altro...
 
Ultima modifica:
Che lavori da quarantanni è sicuramente vero, che la macchina funzioni anche a 50/6 °C è altrettanto vero ma che questo sia normale certo non lo è!

La tua segnalazione è tipica di un motore con il termostato difettoso, è sufficiente farlo sostituire (anche da un meccanico incapace :rolleyes:) per riportare la tua auto al corretto funzionamento.

Amesso e non concesso che la temperatura bassa non causi danni al motore resta sempre il fatto che la centralina di iniezione calcola la quantità di carburante in funzione anche della temperatura motore, causando emissioni dannose in atmosfera e aumentando i consumi di carburante.
Senza contare che il prossimo inverno dovrai viaggiare con il cappotto indosso. :p

Usa la funzione "cerca" su questo forum, troverai più termostati difettosi che altro...
Perfetto, allora controllerò il in che condizioni versa il termostato e in caso lo cambierò, grazie!!
 
In estate non è un grosso problema ma in inverno oltre ad avere il riscaldamento abitacolo scarso nel motore si produrrebbe una quantità notevole di condensa nella testata con emulsione di acqua e olio!
 
Ciao a tutti, come da titolo posseggo una 75 1.6 ie, non catalizzata. Ho notato negli ultimi giorni che circolando su strada la temperatura si mantiene sempre piuttosto bassa. Se viaggio a velocità costante si aggira intorno ai 70 gradi, mentre se sono fermo al semaforo o in coda sale anche fino ai 90. Negli ultimi giorni in particolare, il clima si è fatto più freddo, ( e andando avanti verso la stagione invernale sarà sempre peggio) e la temperatura, anche dopo trenta km, non sale a più di 50/60 gradi. Il mio meccanico, che ha parecchia esperienza su questo tipo di auto, siccome esercita la professione da quarant'anni ed è stato in grado di risolvere facilmente problemi sulla mia auto che altri meccanici non erano riusciti nemmeno a identificare, dice che non è un problema e che questi motori hanno un range di temperatura d'esercizio molto ampio. Secondo ciò che mi ha detto una volta che il motore si è scaldato fino a 50/60 gradi e ci ho fatto qualche km posso farci di tutto senza che succeda nulal di grave o senza che si usuri in modo anormale.
Ora, non che non mi fidi di ciò che mi ha detto, tuttavia, per sicurezza, vorrei chiedere un opinione a riguardo anche a voi del forum.
Grazie per l'attenzione. :)
Ciao basta che cambi il termometro e tutto si sistema. Gli anni ci sono ed essendo poco usate può capitare che non funzioni più correttamente.
Non si rompe nulla, però è meglio farla funzionare correttamente.
 
Ciao basta che cambi il termometro e tutto si sistema. Gli anni ci sono ed essendo poco usate può capitare che non funzioni più correttamente.
Non si rompe nulla, però è meglio farla funzionare correttamente.
Grazie a entrambi per le risposte! Ho cambiato il termostato ed effettivamente il problema era proprio quello, ora l'auto si scalda fino a 80 gradi e da lì non si smuove praticamente mai!
 
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