2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

La tabella è puramente indicativa. La gradazione dell'olio in funzione della temperatura dipende dalle caratteristiche costruttive del singolo motore e quindi sono solo gli ingegneri che hanno progettato quel motore che possono dire quale gradazione serve in funzione della temperatura esterna. Tanto per fare un esempio pubblico la tabella che ho preso dal LUM della Yaris di mia madre. Come si vede, per quest'auto, il 5W30 copre qualsiasi temperatura.
olio2.jpg
 
Alfisti buongiorno, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere che sia ottimo a qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
 
Alfisti buongiorno, ho una Giulietta Multiair del 2010 comprata da poco e appena convertita a GPL. Il vecchio proprietario ha fatto il tagliando a ca 91000km e ora ne ha 101k. Farò a breve il trattamento con i prodotti Sintoflon. Volevo sapere quale olio mettere che sia ottimo a qualità. Poi se avevate consigli sul filtro olio. Vorrei il top del top per la mia Giulietta :)
Grazie a tutti

PS: faccio 100km al giorno
Sei sulla sezione dello Stelvio.
Devi andare sulla sezione Giulietta motore multiair, (che ti linko), e li ci sono diverse discussioni che parlano di olii

Motori Giulietta Multiair
 
  • Like
Reactions: magellano10
Ciao a tutti! Riprendo la discussione perchè voglio chiedervi se è normale che in un officina autorizzata Alfa Romeo Jeep Fiat si rifiutino di cambiarmi l'olio e mettermi il motul ( lo fornirei io, tutto il resto filtri e filtrini fornito da loro ). Devo fare il secondo tagliando, il lavoro lo pago comunque, chiedo soltanto di usare l'olio che dico io perchè il selenia non mi piace. Il capo officina mi ha detto che non è possibile che loro sono costretti ad usare il selenia perchè alfa perche di qua perchè di la. L'anno scorso sono stato presso un'altra officina autorizzata ufficiale Alfa a Latina e non mi hanno fatto assolutamente nessun problema, qui a Pisa sembra che se gli porto l'olio mio e lo voglio mettere nella macchina mia faccio peccato, ma saranno cavoli miei che olio voglio usare nella MIA auto?
 
Probabilmente sono "attaccati" al margine che hanno sul costo dell'olio. E che perderebbero se l'olio glielo porti tu... Che barboni...:confused:
 
  • Like
Reactions: MPP
Probabilmente sono "attaccati" al margine che hanno sul costo dell'olio. E che perderebbero se l'olio glielo porti tu... Che barboni...:confused:

Ma se come manodopera mi chiedono 50€/ora + IVA, mentre Auto Zatti a Parma che è una delle concessionarie e officine migliori d’Italia 43.50 non ivato. La manopera gliela pago anche cara direi...
 
Non è solo l'officina Alfa a fare così.
Quasi la totalità delle officine che rilascia una garanzia sul lavoro eseguito, deve mettere solo prodotti certificati dalla casa.
Lo sai che succede se per caso hai un problema serio e malauguratamente l'ispettore si accorge, o viene a sapere che quell'officina non usa prodotti originali? Oppure se trova nella immondizia un barattolo di olio Motul? Come minimo gli tolgono la concessione, senza contare forse anche cause in tribunale, dal momento che quando un'officina riceve la concessione si impegna in una certa maniera....
Perché poi? Per guadagnare un solo lavoro altrimenti perso?
Se tu hai trovato un'officina ufficiale che ti ha messo qualcosa che la casa madre non contempla, è meglio che lo tieni in privato.
E comunque conosco un po' il settore dei meccanici, ed a molti da fastidio mettere l'olio o ricambi del cliente, se non espressamente richiesti dallo stesso meccanico. Non è solo una questione solo economica, ma anche di correttezza nei confronti dei loro fornitori.
 
Non è solo l'officina Alfa a fare così.
Quasi la totalità delle officine che rilascia una garanzia sul lavoro eseguito, deve mettere solo prodotti certificati dalla casa.
Lo sai che succede se per caso hai un problema serio e malauguratamente l'ispettore si accorge, o viene a sapere che quell'officina non usa prodotti originali? Oppure se trova nella immondizia un barattolo di olio Motul? Come minimo gli tolgono la concessione, senza contare forse anche cause in tribunale, dal momento che quando un'officina riceve la concessione si impegna in una certa maniera....
Perché poi? Per guadagnare un solo lavoro altrimenti perso?
Se tu hai trovato un'officina ufficiale che ti ha messo qualcosa che la casa madre non contempla, è meglio che lo tieni in privato.
E comunque conosco un po' il settore dei meccanici, ed a molti da fastidio mettere l'olio o ricambi del cliente, se non espressamente richiesti dallo stesso meccanico. Non è solo una questione solo economica, ma anche di correttezza nei confronti dei loro fornitori.

A me della garanzia non importa niente anche perché mi resta qualche mese, e a prescindere da questo visto che tu dici se l’ispettore si accorge che usano oli diversi, ma quante persone ci sono che richiedono questa cosa ( 1 su 10 ? ). E poi il recipiente da 5L semivuoto me lo rimette in macchina e me lo tengo io in caso di rabbocchi! Poi ci si lamenta che non si va dalle officine ufficiali, eh ci credo ci si perde per delle boiate! la manodopera e gli altri pezzi li pago mica voglio lo sconto ma venire incontro al cliente se ha delle richieste specifiche ma soprattutto se paga non penso ci si possa nascondere dietro “eh ma noi abbiamo accordi con i nostri fornitori”
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'officina ufficiale se è tale si deve comportare come scrive Mauretto. Se a te non serve questo tipo di ambiente è inutile andarci, ci sono bravissimi meccanici fuori dalle reti ufficiali... comunque non molti di questi ultimi accettano di mettere prodotti comprati dal cliente.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60