Supponiamo di bucare una runflat e non avere ruotino

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,213
8,994
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Faccio ampi gesti di scongiuro prima di scrivere questo post, ma del resto tocca essere previdenti ;)
Ho le runflat da 18 e il kit Gonfia & Ripara Kc74. Bene. Detto ciò, nella malaugurata ipotesi di bucare... non potendo fare nessuna prova prima... e ipotizzando una foratura diciamo non devastante... e senza ruotino di scorta come da titolo, ho delle domande:
  1. Partiamo dalle basi: avete mai bucato una runflat da 18 nella vostra Giulia? Come è andata? Quanti Km avete fatto? Kit di gonfiaggio o non ne avete avuto bisogno? Nel LUM si dice che "Le vetture equipaggiate con pneumatici di tipo Run Flat NON sono dotate del kit di riparazione rapida pneumatici Tire
    Repair Kit. Per la riparabilità rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo".
  2. Per gonfiare la gomma serve comunque il crick, o l'attrezzo ha potenza sufficiente per farcela senza sollevare l'auto? Se serve il crick mi conviene farlo modificare dal fabbro come da belle discussioni su questo forum;
  3. L'attrezzo Gonfia & Ripara va a corrente elettrica, quindi va collegato a qualche presa nella macchina tipo accendisigari? Mi pare che nel manuale e anche nel LUM si dica ciò GONFIAERIPARA KC74 per autovetture e moto con polizza Europ Assistance
 
Faccio ampi gesti di scongiuro prima di scrivere questo post, ma del resto tocca essere previdenti ;)
Ho le runflat da 18 e il kit Gonfia & Ripara Kc74. Bene. Detto ciò, nella malaugurata ipotesi di bucare... non potendo fare nessuna prova prima... e ipotizzando una foratura diciamo non devastante... e senza ruotino di scorta come da titolo, ho delle domande:
  1. Partiamo dalle basi: avete mai bucato una runflat da 18 nella vostra Giulia? Come è andata? Quanti Km avete fatto? Kit di gonfiaggio o non ne avete avuto bisogno? Nel LUM si dice che "Le vetture equipaggiate con pneumatici di tipo Run Flat NON sono dotate del kit di riparazione rapida pneumatici Tire
    Repair Kit. Per la riparabilità rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo".
  2. Per gonfiare la gomma serve comunque il crick, o l'attrezzo ha potenza sufficiente per farcela senza sollevare l'auto? Se serve il crick mi conviene farlo modificare dal fabbro come da belle discussioni su questo forum;
  3. L'attrezzo Gonfia & Ripara va a corrente elettrica, quindi va collegato a qualche presa nella macchina tipo accendisigari? Mi pare che nel manuale e anche nel LUM si dica ciò GONFIAERIPARA KC74 per autovetture e moto con polizza Europ Assistance
Non vorrei sbagliare ma le runflat sono costruite per viaggiare anche completamente sgonfie, per 70/80 km a velocita ridotta.

Se forate ovvero con un pò di pressione residua puoi fare anche molti più chilometri, c'è chi ne ha fatti 6/700.

Le indicazoni sul cruscotto sono quelle che ti consentono di valutare la situazione e procedre in sicurezza.
 
Sul cruscotto ti dice solo che è sgonfia non se è sicuro circolare le runflat da completamente sgonfie tengono su auto e cammini lo stesso a velocità ridotte... per fare un esempio per far capire e come se fossero gomme piene... anche se in pratica non lo sono...
 
Faccio ampi gesti di scongiuro prima di scrivere questo post, ma del resto tocca essere previdenti ;)
Ho le runflat da 18 e il kit Gonfia & Ripara Kc74. Bene. Detto ciò, nella malaugurata ipotesi di bucare... non potendo fare nessuna prova prima... e ipotizzando una foratura diciamo non devastante... e senza ruotino di scorta come da titolo, ho delle domande:
  1. Partiamo dalle basi: avete mai bucato una runflat da 18 nella vostra Giulia? Come è andata? Quanti Km avete fatto? Kit di gonfiaggio o non ne avete avuto bisogno? Nel LUM si dice che "Le vetture equipaggiate con pneumatici di tipo Run Flat NON sono dotate del kit di riparazione rapida pneumatici Tire
    Repair Kit. Per la riparabilità rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo".
  2. Per gonfiare la gomma serve comunque il crick, o l'attrezzo ha potenza sufficiente per farcela senza sollevare l'auto? Se serve il crick mi conviene farlo modificare dal fabbro come da belle discussioni su questo forum;
  3. L'attrezzo Gonfia & Ripara va a corrente elettrica, quindi va collegato a qualche presa nella macchina tipo accendisigari? Mi pare che nel manuale e anche nel LUM si dica ciò GONFIAERIPARA KC74 per autovetture e moto con polizza Europ Assistance
Domande interessanti, anche io sono curioso di sentire le risposte.
Comunque, le Runflat possono essere utilizzate anche completamente sgonfie ma credo che dopo poco si danneggino irrimediabilmente , come in effetti si legge da varie parti su internet. Diciamo che a velocità ridotta sono in grado di farti arrivare a casa anche facendo un numero notevole chilometri ma poi vanno buttate. Il kit per la riparazione va collegato alla presa per l'accendisigari. Anche io mi sono sempre chiesto se é in grado di sollevare l'auto semplicemente con la forza dell'aria immessa. Io credo di sì
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Le runflat non vanno giù come le gomme normali se completamente sgonfie per rovinarle secondo me bisogna camminare a velocità sostenuta e per parecchi km poi dipende anche dal buco e rottura della gomma le runflat sono difficili da bucare è evidente se bucata è facile che si rovina poi se si rovinano per uso improprio questo non so..... e come volere la tenuta di strada con ruotino magari secco e vecchio puoi circolare ma non è sicuramente sicuro e stabile come una ruota...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Grazie per i vostri commenti ;)
Quindi, vediamo:
  1. Se la foratura è "normale" e modesta, ad esempio il tipico chiodo che fora la superficie della gomma NON DI LATO (se non ho capito male in questo caso il Gonfia & Ripara non ha effetto) la runflat dovrebbe essere in grado di portarti... per quanti Km non è semplice da dire. Il tema è interessante quando fai viaggi lunghi per lavoro e una interruzione può essere molto fastidiosa. Ok quando vai a fare la spesa al supermercato, torni facilmente. Ma se mi mancano altri 500km all'arrivo e sto viaggiando alle 23:00 di un bel sabato sera son cosiddetti... E a quel punto solo il ruotino è un'arma efficace.
  2. Cosa si intende per RIPARABILITA' di una runflat? Ovvero, butto via 150€ circa di gomma, oppure è davvero riparabile, sempre per bucature normali, lasciamo stare se è stata squarciata da un bullone da ponte...
  3. Ormai mi è salito il trip della modifica crick, mi sa che la faccio fare lo stesso :)
 
Grazie per i vostri commenti ;)
Quindi, vediamo:
Ma se mi mancano altri 500km all'arrivo e sto viaggiando alle 23:00 di un bel sabato sera son cosiddetti... E a quel punto solo il ruotino è un'arma efficace.
Mi sorge spontanea una anzi due domande...
  1. Che genere di strade percorri?
  2. Quante forature hai subito in vita tua?
Forse sarò particolarmente fortunato ma l'ultima volta che ho forato avevo ancora i pantaloncini corti e negli pneumatici c'era la vecchia camera d'aria.
O forse dipenderà dal fatto che i tubless non afflosciandosi rapidamente consentono di essere sostituiti con una certa tranquillità.

Lo sò che comunque è una scocciatura ma quasi tutte le polizze offrono gratutamente il soccorso stradale per foratura.
E poi vai a cercare il massimo della sfiga... il sabato sera alle 23,00 magari con vento e acqua...

A proposito per la sicurezza io proporrei due ruotini, magari prendi una buca con due ruote...
 
No stavo pensando di prenderne quattro, che dici, cosa ne pensi...
Comunque, non ho mai bucato in vita mia e i viaggi lunghi sono in autostrada. Ho tutti i soccorsi che vuoi, tra assicurazione e balle varie, ma a me piacerrebbe arrivare in orario non quando vuole il carrattrezzi.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
io le ho già bucate tre volte e tutte e tre riparate. In un caso mi è capitato in autostrada con segnalazione della pressione: ho fatto una decina di km ai 70 km orari circa senza problemi. Ho preso la prima uscita e mi sono recato da un gommista.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo grazie
io le ho già bucate tre volte e tutte e tre riparate. In un caso mi è capitato in autostrada con segnalazione della pressione: ho fatto una decina di km ai 70 km orari circa senza problemi. Ho preso la prima uscita e mi sono recato da un gommista.