consigli sostituzione dischi freno anteriori

Premesso che non conosco il tipo di pompa che hai citato, te l'hanno data come adattamento o perfettamente intercambiabile?
Nel primo caso probabilmente dovresti intervenire allungando il "puntalino" che agisce sulla pompa.

No, ho fatto da solo delle ricerche sui soliti negozi on line cercando un ricambio adatto all'alfetta gtv 2.0 da 96 kw del 1981.
Tra la più economica (mi pareva fosse della CIFAM a circa 40€) e la Brembo, ho poi acquistato la Brembo da un negozio fisico della mia città a circa 70€. E' questa:
upload_2019-9-15_9-11-32.png


e questo è il link della Brembo dal quale ho rilevato modello e dati tecnici:

Dischi e pastiglie per ALFA ROMEO ALFETTA (116_) 2.0 (116.55F, 116.56F, 116.55N, 116.56N)

Scusa se ne approfitto, immagino che il "puntalino" a cui ti riferisci sia quella parte che si vede nel foro centrale depressore e che si innesta nel tubicino centrale della pompa (parte coperta con coperchio lungo giallo a dx nell'immagine), nel caso fosse da registrare, in che modo si allunga o si accorcia ? So che alcune auto (tipo golf mk2 gti) avevano già un sistema in prossimità della pedaliera, ma nell'alfetta gtv non vedo nulla, a parte l'interruttore delle luci di stop
 
potrebbe anche essere un errore di montaggio, controlla tutti i tubi e i raccordi. La frenata delle vecchie Alfa sembra poco efficace perché hanno la corsa lunga, ma nella realtà frenano più che bene, sono particolarmente modulabili.

Mi sa che devo ripartire da capo tenendo conto del suggerimento di M@aurizio, sperando che sia solo il "puntalino" da registrare e che non ci sia del'altro. Mentre ci sono controllerò anche se il sistema di registrazione automatico della distanza delle pastiglie dai dischi delle pinze posteriori sia ancora funzionante, altrimenti proverò a farlo a mano
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Mi sa che devo ripartire da capo tenendo conto del suggerimento di M@aurizio, sperando che sia solo il "puntalino" da registrare e che non ci sia del'altro. Mentre ci sono controllerò anche se il sistema di registrazione automatico della distanza delle pastiglie dai dischi delle pinze posteriori sia ancora funzionante, altrimenti proverò a farlo a mano
Sicuramente controllare bene il tutto è positivo. Molte volte i pezzi compatibili hanno delle differenze che devono essere sistemate quindi il consiglio di Maurizio e' indubbiamente da verificare.
 
I dischi per la 75 ventilati esistono solo a 5 fori perche tutte le altre montavano il disco pieno, l'unica possibilità è verificare facendo qualche misura se è possibile tenere buono un foro e far fare gli altri 3 su un tornio a controllo numerico....
 
I dischi per la 75 ventilati esistono solo a 5 fori perche tutte le altre montavano il disco pieno, l'unica possibilità è verificare facendo qualche misura se è possibile tenere buono un foro e far fare gli altri 3 su un tornio a controllo numerico....

Alla fine l'ho portata da un preparatore che lavora prevalentemente su auto di questo tipo e mi ha detto che lui risolve riforando, non so se utilizzando un foro dei cinque esistenti oppure se rifacendoli tutti e quattro ex novo. Costa molto meno che farseli fare direttamente dalla fabbrica e il risultato, garantisce lui, è lo stesso.
Dato che mi pare sappia il fatto suo gliel'ho lasciata, vi dirò a lavoro finito ......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccoci;
lavoro finito e ........... risultati pienamente in linea con le attese. Ora mi sento al sicuro !