Sedili Elettrici o manuali?

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
39
18
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
Non mi è ben chiara una cosa, che comunque verificherò in concessionario appena possibile.

Io ho provato una Stelvio Executive con pack sedili elettrici e ne sono rimasto veramente colpito. Soprattutto per l'opzione di poter alzare il sedile in verticale per poter così godere di maggior visuale frontale.

Nei preventivi che sto facendo quindi pretendo la presenza dei sedili elettrici.
Leggendo però sul forum qualche utente fa giustamente notare come questo pacchetto sia utile maggiormente su una vettura con più conducenti, mentre invece la mia Stelvio verrebbe guidata solo da me.

Dato che il risparmio sarebbe di ben 1200 Euro, da reindirizzare magari su altra tecnologia come sospensioni dinamiche o pack hi-fi volevo domandarvi: come vanno i sedili manuali? Hanno anche loro la possibilità di essere direzionati a sei vie compresa l'alzata, oppure sono i classici sedili a manovella che direzionano solo poggiaschiena e distanza dai pedali?
 
Io non ricordo di averne provata una con sedili manuali, la mia li ha elettrici, però credo che l'altezza sia sicuramente regolabile, lo è anche nelle utilitarie. I comandi in più dei sedili elettrici credo sia l'altezza del supporto lombare, in quelli manuali si potrà regolare solo la profondità. E in quelli sportivi si possono regolare i fianchetti laterali elettricamente, mentre la lunghezza seduta è manuale.
Comunque sono d'accordo, se guidi solo tu spendi quei soldi nelle sospensioni adattativa, ne vale la pena. Nell'audio Harman Kardon no sicuramente.
 
  • Like
Reactions: leoben e Mirko1992
Giulia con sedile manuale ha (ovviamente) regolazione in altezza della seduta, sicuramente sarà lo stesso per Stelvio [emoji106]
 
Io non ricordo di averne provata una con sedili manuali, la mia li ha elettrici, però credo che l'altezza sia sicuramente regolabile, lo è anche nelle utilitarie. I comandi in più dei sedili elettrici credo sia l'altezza del supporto lombare, in quelli manuali si potrà regolare solo la profondità. E in quelli sportivi si possono regolare i fianchetti laterali elettricamente, mentre la lunghezza seduta è manuale.
Comunque sono d'accordo, se guidi solo tu spendi quei soldi nelle sospensioni adattativa, ne vale la pena. Nell'audio Harman Kardon no sicuramente.

Perché no? Non sono un fanatico dell'audio, vado bene anche con quello base, ma immaginavo che almeno con il pack a 11 diffusori si sentisse in maniera più apprezzabile anche per un non appassionato.

Giulia con sedile manuale ha (ovviamente) regolazione in altezza della seduta, sicuramente sarà lo stesso per Stelvio [emoji106]

Eh non è tanto ovvio. Giulietta e MiTo fino a MY13 non lo hanno...
 
Ovvio per Giulia e Stelvio intendevo...
Perché no? Non sono un fanatico dell'audio, vado bene anche con quello base, ma immaginavo che almeno con il pack a 11 diffusori si sentisse in maniera più apprezzabile anche per un non appassionato.



Eh non è tanto ovvio. Giulietta e MiTo fino a MY13 non lo hanno...
 
Perché no? Non sono un fanatico dell'audio, vado bene anche con quello base, ma immaginavo che almeno con il pack a 11 diffusori si sentisse in maniera più apprezzabile anche per un non appassionato.

Detto da diversi che lo hanno (o che lo hanno sentito suonare), non vale la spesa.
Al limite puoi intervenire dopo presso il tuo installatore di fiducia.
Io ad esempio ho il base ed ho solo fatto montare un subwoofer nel bagagliaio. Volendo puoi far sostituire i woofer e i tweeter, e montare un dsp. Avrai risultati migliori e magari risparmi pure qualcosa....
 
Perfetto. Grazie del consiglio.

Ammetto comunque di essere un utente poco "premium" per le auto. Preferisco installare tutto subito e non intervenire dopo per questioni di voglia/tempo. MI piace salire in macchina e avere tutto subito comodamente, anche se non di qualità top.

Ad esempio sulla MiTo sono stato uno degli ultimi ad avere lo MY13 senza display touch e alpha connect (sono ancora con Blue&Me). Per anni ho fatto preventivi per mettere un Alpine ma non ho mai intrapreso la spesa anche se lo volevo fortemente.
 
I sedili elettrici sportivi hanno regolazione completa di seduta e schienale (avanti, indietro, alto, basso e inclinazione di entrambi), più regolazione fianchetti (però prima bisogna mettersi a dieta...) e supporto lombare: in totale la "L" più un joystick e due pulsanti. Il sedile passeggero non ha i due pulsanti, mi pare. Poi ci sono le tre memorie per altrettanti guidatori.
Il Sound Theatre (intermedio) per me suona bene e per essere un'automobile ed ascoltare la radio o spotify è anche troppo. Peraltro, la Stelvio è e rimane una Alfa Romeo e non è il caso di ingiuggiolarla troppo. Giusto quel bumbum un po' tamarro da alfista, ma non di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo! Bisogna cercarli un po' al tatto e non è facile.